6 caratteristiche che le cucine moderne hanno in comune

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Tra gli spazi dell'ambiente domestico la cucina rappresenta il luogo più vissuto, più utilizzato e più rappresentativo dei nostri modi e dei nostri ritmi. Deve essere uno spazio accogliente ma anche funzionale e pratico in cui ci si può muovere con facilità e rapidamente, in cui tutto è a portata di mano e facile da raggiungere. Le cucine moderne seguono sempre più la strada della praticità, della funzionalità, dell'innovazione non tralasciando l'importanza dell'aspetto estetico.  

Ecco alcuni elementi comuni e condivisi delle cucine moderne.

1 – Ripiano a penisola

Sempre più nelle abitazioni moderne si trova la cucina con penisola. Di diverse dimensioni, adattabile a diversi stili, la penisola è un elemento di arredo che svolge una funziona pratica e funzionale ma che soddisfa anche l'occhio, abbellendo lo spazio. Può fungere da piano di appoggio per la preparazione dei cibi e quindi in questo caso sarà corredata di lavello, fornelli e forno, oppure può essere pensata come piano di lavoro aggiuntivo e separato dalla zona cottura e quindi sfruttabile come tavolo da pranzo.In ogni caso rappresenta sempre più un elemento importante e preponderante dell'ambiente domestico che soddisfa le esigenze e le necessità delle famiglie moderne.

2 – Grande attenzione al frigo

Aperto: Cucina in stile in stile Moderno di KK3Design

I frigoriferi di ultima generazione sono sempre più funzionali e pratici, permettono una conservazione ottimale dei cibi e un monitoraggio semplice e intuitivo. Il controllo della temperatura interna è garantito da un sensore termico e un display che permettono il mantenimento di una temperatura costante e la corretta conservazione dei cibi. Importanza sempre maggiore viene riconosciuta anche agli accessori interni che permettono un'adeguata distribuzione dei cibi. Griglie, cassetti e contenitori di varie dimensioni assicurano una corretta e ordinata disposizione di cibi e bevande. Importante non trascurare l'estetica. Il frigorifero fa parte dell'arredo della cucina e quindi deve rispettarlo e sapersi ben adattare. Gli stili e le forme sono le più disparate: dai classici colori bianco e grigio si passa ai colori più accesi come il giallo o il blu o alle fantasie più  originali. L'importante è che sia non solo un elettrodomestico ma anche un elemento di design.

3 – Scaffali a vista

ONE_K handle: Cucina in stile in stile Moderno di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Gli scaffali a vista e le mensole sono complementi di arredo sempre più in voga. Sono funzionali e pratici, permettono l'individuazione e l'uso immediato degli strumenti riposti, ma bisogna stare attenti a non perdere di vista l'estetica. Infatti se gli oggetti non vengono disposti secondo una precisa logica, ma in maniera casuale si rischia di dare una visione disordinata dello spazio. Per ovviare a questo inconveniente si può pensare di riporre gli oggetti lasciando degli spazi tra essi, non ammassandoli fra loro e non concentrandone troppi in poco spazio. Per dare simmetria ed equilibrio si può pensare di disporre vicini gli oggetti di uguali dimensioni e colori, o simili per stile e funzione. Per non perdere di vista l'elemento pratico è bene che gli strumenti più utilizzati vengano riposti nelle zone basse dello scaffale, più accessibili e facili da raggiungere, mentre gli oggetti meno sfruttati riempiano gli spazi alti. Anche in questo caso la parola d'ordine è creatività.

4 – Forniture Hi-Tech

Poliform Kitchen: Cucina in stile in stile Moderno di olivia Sciuto
olivia Sciuto

Poliform Kitchen

olivia Sciuto

La tecnologia pervade sempre di più la nostra quotidianità, le nostre abitudini, i nostri spazi, aumentando la sicurezza, riducendo i costi e sostenendo il risparmio energetico. Anche in cucina non possono mancare utensili e dispositivi di ultima generazione che facilitano notevolmente gli stili di vita e sono un valido ed efficace supporto alle mansioni domestiche. Così si può trovare il forno con accensione automatica a distanza tramite un semplice sms o la padella con minicomputer annesso e un piccolo display sul manico che, dopo aver impostato la scelta della  pietanza da cucinare, gestisce in autonomia la temperatura e la cottura del cibo.Tutto all'insegna della praticità, della velocità ma anche e sopratutto della qualità del risultato.

5 – Pavimenti industriali

Cucina in stile in stile Moderno di Harvey Jones Kitchens
Harvey Jones Kitchens

Shaker kitchen by Harvey Jones

Harvey Jones Kitchens

Parquet, piastrelle o resina i pavimenti moderni sono caratterizzati da resistenza e longevità. Ne esistono di svariate forme, colori, dimensioni, adattabili a ogni esigenza e gusto. L'innovazione sta nei materiali utilizzati, sempre più ecosostenibili, che permettono una manutenzione e una pulizia più facilitata, che si adatta bene ai ritmi frenetici del mondo moderno. I nuovi materiali impiegati permettono anche il rinnovo dell'ambiente senza necessariamente dover sostituire la pavimentazione presente ma ricoprendola. Infatti è possibile posare sul vecchio pavimento quello nuovo ottenendo una notevole riduzione dei costi e garantendo un ottimo risultato finale.

6 – Luci soffuse

I COLORI DEL SOLE E DELLA TERRA: Casa in stile  di StudioG
StudioG

I COLORI DEL SOLE E DELLA TERRA

StudioG

Le abitazioni moderne tendono sempre più alla scelta di luci graduabili e adattabili ai diversi spazi e ai diversi momenti della giornata. Lo sviluppo odierno e il mercato moderno offrono svariate soluzioni:  lampade da parate che garantiscono un'illuminazione delicata,  lampade da soffitto che garantiscono una luce uniforme e ben definita,  lampade a sospensione ideali per ambienti che hanno bisogno di un'illuminazione omogenea dall'alto,  lampade da tavolo che sono accessori non secondari utili in diversi ambienti e in diversi momenti della giornata, come strumento di lavoro o come compagne di relax, lampade da terra, elemento di arredo importante e valido supporto nel garantire una adeguata illuminazione. Questa molteplicità e adattabilità permette di personalizzare in modo sostanziale l'ambiente domestico unendo funzionalità ed aspetto estetico.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!