Idee Intelligenti per Ottimizzare i tuoi Spazi Domestici: Appartamento che Sembra più Grande di Quanto non sia in Realtà

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Ristrutturazione di un appartamento in Roma – 70 mq, Fabiola Ferrarello Fabiola Ferrarello Bagno moderno
Loading admin actions …

Può un appartamento sembrare più grande di quello che è in realtà? E se sì, come? Oggi andiamo a Roma per vedere da vicino un progetto in grado di esprimere in pieno questo concetto, grazie soprattutto ad una progettazione attenta. Come vedremo meglio nel dettaglio, la ristrutturazione ha adoperato un materiale innovativo e versatile come la resina, un valore aggiunto ai lavori visto l’effetto visivo e scenico: con questa soluzione, infatti, si è creata una sorta di continuità tra parete e pavimento completata anche dalla scelta delle cromie. L'appartamento però non finisce con le sorprese! 

Il progetto è stato condotto da Fareformeabitate di Fabiola Ferrarello.

70 mq ma quanto spazio!

L’appartamento si sviluppa su 70 mq ma l’impressione è quella di avere a che fare con un’abitazione molto più grande. Uno dei segreti principali? Sicuramente la veranda che tra poco vedremo nel dettaglio, ma non solo.

L'ingresso

Iniziamo dall'ingresso che tramite uno spazio di disimpegno ci fa accedere all’asse principale della casa. Qui possiamo notare due cose: innanzitutto la passione per l’arte e la creatività dei committenti che hanno personalizzato questi spazi secondo il loro gusto; in secondo luogo, vediamo come anche uno spazio spesso senza un determinato scopo possa tornare utile con una soluzione pensata su misura, in questo esempio con un’ampia libreria.

La cucina ma non solo

Il corridoio ci proietta in questo open space dalla forma rettangolare. Su di un lato trova posto una cucina moderna pensata e divisa funzionalmente dall’isola centrale che sembra non avere nulla a che fare con il blocco degli elettrodomestici. Se siete alla ricerca di una cucina in questo stile, date uno sguardo alle nostre idee.

La zona giorno

Dall'altro lato, ecco il segreto luminoso di questo appartamento: l’area giorno è caratterizzata da una veranda che ospita il soggiorno e la zona Tv. Accogliente, aperta e colorata, questa veranda è sicuramente da copiare se si ha a disposizione un attico. Lo spazio percepito aumenta in maniera considerevole.

La veranda

Ci avete fatto caso? La resina dei rivestimenti è unica per tutto l’appartamento e, vista l’assenza di una zoccolatura, offre una continuità senza eguali con l’intonaco. Anche le cromie rappresentano una scelta mirata ad unificare tutti gli ambienti: i colori sono neutri, bianco e grigio.

La luce

La luce assume un’importanza fondamentale in questo progetto. L’attico con questa piccola veranda aumenta lo spazio dell’open space che in questo modo è a diretto contatto con il terrazzo, una vera estensione della zona giorno.

La doccia

Se il resto dell’appartamento vi ha sorpreso, i bagni non saranno da meno: concreti e razionali, hanno un’impronta decisamente minimalista nelle forme e nei colori. La doccia è ampia e luminosa e non utilizza alcun tipo di barriere in cristallo o acciaio

Il bagno

Ciò che ci ha conquistato è sicuramente il lavandino in pietra naturale grezza. Questa soluzione ci è sembrata un tributo a Roma in quanto richiama un po’ nelle forme la città romana con le sue fontane colossali e gli altrettanti spettacolari giochi d’acqua.

Per finire…

Concludiamo il nostro Libro delle Idee con questa fotografia della camera da letto.

Se siete interessati a conoscere un altro progetto come questo, scoprite anche:

- Arredamento per interni: un appartamento a Roma

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti