Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il fascino di una vecchia cascina

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

È impossibile non essere conquistati dal fascino di una vecchia cascina recuperata! Questo progetto di BONGIANA ARCHITETTURE riguarda una porzione di una casa di campagna, ristrutturata, ma in modo assolutamente rispettoso e misurato. Non si tratta di un restauro in chiave moderna, ma di una delicata opera di adattamento di quello che è un prezioso patrimonio del passato alle attuali esigenze. Lo studio, attivo nell'area di Padova, si contraddistingue per un approccio caratterizzato da  grande sensibilità e da una capacità fuori dal comune di interpretare i bisogni dei luoghi e dei committenti.

Andiamo a scoprire questo piccolo capolavoro!

Un gioco di luce e di linee

Ristrutturazione casa di campagna: Ingresso & Corridoio in stile  di Bongiana Architetture
Bongiana Architetture

Ristrutturazione casa di campagna

Bongiana Architetture

La preesistenza è di grande forza espressiva. I materiali parlano da soli, perciò la scelta di lasciare gli interni quasi completamente spogli e inserire pochi elementi, tutti attentamente calcolati, si è rivelata decisamente vincente. In questa fotografia vediamo una parte della casa tra le più interessanti, che conferisce all'insieme un gran senso di movimento e crea un gioco di luci e volumi incredibile! È un ballatoio, che dà l'accesso ad una parte della zona giorno sopraelevata, non chiusa da pareti, che permette dunque il passaggio della luce fino al piano inferiore. Il soffitto con le travi a vista domina l'ambiente, conferendogli qualità, e gli elementi strutturali relativi al nuovo intervento sono stati scelti in modo da non prevalere sull'esistente, ma allo stesso tempo con l'intento di distinguersi nettamente, dando vita ad un interno dal look garbatamente industrial.

Mattoni a vista

Ristrutturazione casa di campagna: Soggiorno in stile  di Bongiana Architetture
Bongiana Architetture

Ristrutturazione casa di campagna

Bongiana Architetture

Da qui si intuisce meglio la struttura di cui parlavamo poco fa. Il nuovo ballatoio poggia su questa travi, lasciando il resto dell'ambiente che vediamo in questa fotografia a doppia altezza. Davvero apprezzabile la scelta del pavimento, che non si discosta dallo stile rurale delle pareti e degli infissi. La porta è in ferro, con i vetri, è esattamente la porta originale, è bella perché ha su di sé i segni del tempo, qualche traccia di ruggine, così come è bellissima quella parete in mattoni a vista. Tutti gli elementi qui hanno una storia da raccontare e non si può non restarne ammaliati.

Angolo lettura

Ristrutturazione casa di campagna: Ingresso & Corridoio in stile  di Bongiana Architetture
Bongiana Architetture

Ristrutturazione casa di campagna

Bongiana Architetture

La parte sopraelevata della zona giorno è forse l'ambiente più bello della casa. Inondato di una luce meravigliosa, offre molte possibilità, ma forse la migliore è proprio quella proposta in questa immagine, ovvero di farne un angolo in cui potersi godere la tranquillità, magari con un buon libro e un bicchiere di vino. Non c'è davvero bisogno di altro, in questo spazio in cui ogni elemento è di grande qualità, non serve sfarzo, non occorrono molti arredi. Lo spazio di per sé, con le travi, i bei materiali antichi e la luce abbondante, è sufficiente.

La zona pranzo

Ristrutturazione casa di campagna: Sala da pranzo in stile  di Bongiana Architetture
Bongiana Architetture

Ristrutturazione casa di campagna

Bongiana Architetture

La cucina e la zona pranzo sono il fulcro dell casa, come in ogni casa rurale, rivestono molta più importanza rispetto al soggiorno. Gli arredi sono minimali, il tavolo da pranzo è di un bel legno grezzo, con un supporto in ferro, che è in piena armonia con lo stile del resto della casa. Le sedie sono delicate e rustiche allo stesso tempo. Azzeccatissima la scelta del lampadario!

L'esterno

Ristrutturazione casa di campagna: Terrazza in stile  di Bongiana Architetture
Bongiana Architetture

Ristrutturazione casa di campagna

Bongiana Architetture

L'esterno ovviamente è una parte fondamentale, in casa rurale. In questo caso è stato curato, in modo da avere uno spazio conviviale all'esterno, ma senza strafare. Gli elementi vegetali sono stati scelti con cura, in modo da lasciare anche qui spazio alla semplicità, che poi è la base dell'eleganza!

Che ne pensate di questo progetto? Se lo stile rurale di questa casa vi ha conquistato, non perdetevi questi altri splendidi progetti!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!