Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Mai più noia autunnale in camera da letto: 6 idee per rivoluzionarla!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Autunno, la più malinconica delle stagioni. Ma quella malinconia si può combattere, iniziando magari dalla camera da letto. In questo articolo trovate 6 semplici suggerimenti per (ri)portare allegria nelle vostre stanze. Che li seguiate tutti, o che ne scegliate solamente uno, gli esperti assicurano che otterrete ottimi risultati! Si inizia con i tessuti – e con la scelta della loro tipologia e dei loro colori -, si passa dall'importanza della luce naturale e si termina poi con le decorazioni: piante, fiori, fotografie, wall stickers. Scommettiamo che dentro di voi sarà sempre primavera?

Il trionfo della luce naturale

Camera da letto in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Forse, la soluzione più efficace per combattere la malinconia d'autunno è quella di ’fare appello’ alla luce naturale. Ecco perché una camera da letto dalle grandi finestre, fatta di colori chiari e di vezzi romantici, è fonte di felicità. Guardate la realizzazione della foto qui accanto. In questa camera da letto - proposta da Engel & Voelkers Bodrum – il clima che si respira è quasi tropicale, ma delicato. Le pareti sono bianche, così come il soffitto e il pavimento in marmo. E bianchissime sono le tende, da cui la luce del sole filtra serena. Basta un suo raggio perché il risveglio sia sereno. Se poi per gli arredi si scelgono materiali cui la luce naturale dà risalto – come il legno, o come i tessuti morbidi e neutri -, o magari si opta per un super romantico letto a baldacchino, beh, il gioco è fatto.

Tessuti caldi

Casa in stile  di PITUCA PIELES Y CUEROS
PITUCA PIELES Y CUEROS

Pieles Pituca en diferentes ambientes

PITUCA PIELES Y CUEROS

Per combattere la malinconia che l'autunno porta con sé, è necessario scegliere i giusti tessuti per la propria camera da letto. Tessuti caldi, vere e proprie coccole in cui avvolgersi quando il sole è ormai lontano. Come quelli della fotografia qui accanto, realizzati dall'argentina Pituca. Sono morbidi, sono intimi, e sono blu. Già, perché il blu? Perché il blu è un colore rilassante, pacifico. Ed è perfetto per una camera da letto. Si pensa che combatta l'ansia, lo stress, l'insonnia, le ossessioni, i periodi difficili. Unico accorgimento: non esagerate con le tinte scure! Sul fronte dei tessuti, potete scegliere una coperta in pelliccia – anche ecologica -, oppure optare per un piumone in piuma d'oca o di anatra. Sotto? Basta un lenzuolo di cotone. A patto che non siate troppo freddolosi!

I colori da evitare

Ma quali sono invece i colori da evitare in una camera da letto, per combattere la malinconia? Sicuramente l'arancione, a dispetto della sua vivacità. Non sceglietelo per le pareti, né per i tessuti, ma riservatelo invece alla sala da pranzo e/o alla cucina (si dice che stimoli l'appetito), oppure a tutte le aree della casa deputate alla creatività e al movimento (siete tra i pochi fortunati che hanno una palestra in casa, oppure una stanza dedicata al gioco o alla creazione? Ecco, usatelo lì!). C'è solo un'eccezione che permette di portare l'arancione in camera da letto: nel caso soffriate di depressione, provate un piccolo tocco vitaminico. Pare stimoli l'azione e l'ottimismo.

Se vi interessa la
relazione colore scelto per la propria casa = personalità, date una lettura all'articolo Quanto dicono di noi i coloriscelti per la nostra casa?

Messaggi positivi alle pareti

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Cosa c'è di meglio, per combattere la malinconia d'autunno, di una scritta che inneggi alla positività? A noi piace moltissimo questa massima di Oscar Wilde: ’i miei gusti sono semplici, mi accontento del meglio’. Certo non proprio modesta, ma volete mettere quanto vi possa entrare in testa se ogni mattina, al risveglio, ve la trovate dinnanzi agli occhi? La propone Decoramo, ed è un adesivo semplicissimo da attaccare. Ma i messaggi positivi - da utilizzare come originale testata per il vostro letto – sono infiniti. Ci sono citazioni famose, frasi di canzoni, inni all'amore. Oppure ci sono fiori, cuori, note musicali. Potete scegliere i wall stickers, o potete disegnarla, una scritta. Purché sia una sferzata di positività!

Piante e fiori freschi

Per combattere la malinconia d'autunno, in una camera da letto si possono poi inserire piante e fiori freschi. Non è necessario riempire lo spazio, basta creare anche solo un piccolo angolo. La decoratrice d'interni francese Ann Duval, ad esempio, ha dato vita a un'installazione romantica dal sapore vintage. Due tavolini pieghevoli dal piano giallo limone ospitano piccoli vasi di fiori e antichi libri, in uno splendido contrasto cromatico con la parete decorata e con la fotografia in bianco e nero. Ma quali sono le piante più adatte per la camera da letto? Sicuramente quelle che non sprigionano fragranze che potrebbero disturbare il sonno! A meno che non si disponga di grandi finestre, è poi bene scegliere piante che amano l'ombra.

Le fotografie delle persone che ami

Un'ultima soluzione per combattere la malinconia d'autunno in camera da letto è rappresentata dalle fotografie dei propri cari, purché ritraggano sorrisi, momenti felici, magari immagini di un viaggio lontano. Guardate che bella questa cameretta, realizzata dall'interior designer Maria Teresa Rodrigues Alves. Le scrivanie di due sorelle – o di due fratelli – sono circondate di foto a colori, con i loro ricordi, i loro amici, le tappe della loro vita. Ovviamente, nella camera di un adulto il risultato dovrà essere più ordinato, scegliendo poche immagini e magari sviluppandole in bianco e nero.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!