Idee per le scale in vetro

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi parliamo di scale interne, un elemento fondamentale per ogni tipo di casa su più livelli. Le scale sono cambiate nel corso del tempo e in questi ultimi anni sono state rivoluzionate grazie ai nuovi materiali. Un nuovo modo di concepire l’abitare si è fatto avanti e così facendo anche disegni e progetti hanno subito modifiche. Lo spazio in casa, diventando sempre più personalizzato, trasforma ogni volume architettonico in un elemento simbolo di uno stile ben preciso. 

Uno dei materiali più in voga in questi anni è sicuramente il vetro che si presenta resistente quanto basta e dal look elegante e minimal. Oggi abbiamo deciso di fare una breve panoramica su varie tipologie e combinazioni di scale in vetro per cercare di capire cosa conviene adottare a casa.

Andamento retto

Glasstree Wall: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Minimalista di IAM Design
IAM Design

Glasstree Wall

IAM Design

Vetro e acciaio inox. Ecco il mix vincente per avere una scala visivamente leggera, ma di grande resistenza. Questa soluzione è composta da un piatto verticale per il fissaggio a parete, con due piatti verticali uniti tra loro da distanziatori cilindrici. Sulla parte superiore sono fissati i cilindri in acciaio nascosti all'interno del gradino. Quest’ultimo è formato da 3 lastre di vetro trasparente.

Leggero

scala in cristallo: Ingresso & Corridoio in stile  di Vetreria f.lli Paci
Vetreria f.lli Paci

scala in cristallo

Vetreria f.lli Paci

Le balaustre in vetro e i parapetti in vetro sono usati dagli architetti per alleggerire visivamente la scala, specialmente se questa si trova al centro di un ambiente come l’area living, senza quindi sacrificarne la luminosità.

Le balaustre possono essere decorate con ogni tecnica su vetro oppure essere integrate in abbinamento al legno, come in questo esempio. La struttura portante in questo caso è in cristallo stratificato.

Pezzi di design

Glasstree Spiral: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Minimalista di IAM Design
IAM Design

Glasstree Spiral

IAM Design

Le scale in acciaio e vetro trasformano questo oggetto in un pezzo di design. Nell'esempio, passiamo da un andamento retto a elicoidale. La struttura è composta da un cilindro in acciaio dove passa il montante verticale che unisce i vari moduli che compongono la scala. Possiamo distinguere così un “tronco” con i vari “rami” di un ipotetico albero: efficienza e leggerezza.

Resistente e duraturo

SCALA MODERNA IN VETRO: Ingresso & Corridoio in stile  di L'ARTE DEI METALLI
L'ARTE DEI METALLI

SCALA MODERNA IN VETRO

L'ARTE DEI METALLI

Un’altra combinazione estremamente interessante e che forse potrà essere l’ideale anche per un’abitazione che non punta ad uno stile minimalista puro: l’esempio in foto è composto da acciaio inox, vetro calpestabile e ferro zincato verniciato in bianco. L’unione di questi 3 materiali ci consegna una struttura ideale per un interior design moderno, l’ultima divisione tra zona giorno e zona notte. A tal proposito, se avete voglia di vedere qualche idea moderna per la camera da letto, date uno sguardo ai nostri progetti.

Forme varie

Scala inox.vetro: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di VICIANI
VICIANI

Scala inox.vetro

VICIANI

Le scale in vetro possono avere le forme più svariate, esattamente come il legno o altri materiali comunemente utilizzati per rivestire le scale. E voi? Ci avete mai pensato ad una soluzione del genere?

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- Le nostre scale per interni preferite

Quale progetto fa per voi?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!