Casa piccola? Ecco 8 trucchi per arredarla!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Gli Italiani cercano case sempre più piccole e preferiscono i miniloft senza divisioni. E' la tendenza fotografata da un interessante studio di casa.it, secondo cui dal 2007 al 2013 la metratura media ricercata dalle famiglie italiane è scesa del 10%, con una netta crescita delle soluzioni openspace. Sarà l'effetto della crisi? Sarà la conseguenza del mutamento sociale degli ultimi anni, che vede famiglie sempre meno numerose, spesso composte da un genitore solo, con un figlio unico? Oppure sarà semplicemente la voglia di avere spazi multifunzionali, da vivere e trasformare in modo diverso a seconda della necessità dal momento? Qualunque sia la ragione di questo fenomeno è innegabile che ormai le nostre case si sono ridotte e per questo abbiamo sempre più bisogno di consigli per arredarle nel modo più adatto, per poter sfruttare ogni loro potenzialità. Scopriamo quindi, insieme ai nostri esperti, i trucchi migliori per arredare le case piccole e dare vita così a piccole case da sogno!

1. Giochiamo con mensole, scaffali e armadiature

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

Utilizzare ogni centimetro: è la regola fondamentale per arredare le case piccole. Anche nelle case dalle dimensioni più ridotte è infatti possibile ricavare spazio prezioso per riporre abiti, biancheria, libri, elettrodomestici e tutto quanto di cui abbiamo bisogno. Il trucco è riuscire a sfruttare alcuni angoli strategici che spesso rischiano di rimanere inutilizzati. Come l'altezza delle pareti, che può essere rivestita con utili scaffalature. O il vano sottoscala del soppalco per esempio che, come vediamo in questa proposta, può essere attrezzato con una serie di pratici cassetti e mobili contenitori, perfetti come guardaroba.

2. Organizziamoci con un soppalco

Come arredare le case piccole in modo da poter ricavare un letto in più? Se abbiamo almeno 3 metri d'altezza, potremo recuperare spazio prezioso con una pratica struttura soppalcata. A seconda delle dimensioni a disposizione potremmo optare per un soppalco di tipo tradizionale, ideale per creare anche un piccolo angolo relax, piuttosto che per una versione più semplice, che potremo facilmente realizzare noi stessi magari prendendo proprio spunto da questa proposta di UAU UN'ARCHITETTURA UNICA: sotto un armadio e sopra lo spazio per un comodo letto singolo. La soluzione ideale per ricavare il letto per un ospite in più o per fare spazio al nostro bambino ormai cresciuto, in attesa di riuscire a trovare una casa con una stanza tutta per lui!

3. Puntiamo sui colori chiari

Quando si arredano case piccole è consigliabile utilizzare colori dalle tonalità chiare, soprattutto per pavimenti e pareti, come vediamo in questo esempio proposto dagli Architetti ELISA RIZZI & ILARIA CHARRIER. In questo modo creeremo effetti ottici di ampliamento dello spazio e regaleremo maggiore leggerezza all'ambiente.

4. Ricaviamo spazio anche sotto al pavimento

Se l'altezza dell'abitazione non ci permette di realizzare un soppalco, potremmo comunque creare spazio aggiuntivo rialzando il pavimento di alcune parti della casa. In questo modo otterremo delle comode pedane che ci aiuteranno a delineare i vari ambienti senza ricorrere a pareti e al tempo stesso ci potranno offrire pratici mini vani in più, da utilizzare come armadio, ripostiglio, dispensa o perché no, anche come cucina. In questo mini loft di 15 mq ideato dall'Arch. Silvana Citterio, per esempio, la pedana che ospita la zona notte nasconde in realtà il lavabo e la zona cottura, fruibili semplicemente sollevando le due rispettive ante.

5. Preferiamo le porte scorrevoli

Per evitare inutili sprechi di spazio e poter disporre i mobili senza vincoli eccessivi, se possibile scegliamo le porte scorrevoli. La soluzione ideale, per le case di piccole dimensioni, anche dal punto di vista estetico, potrebbero essere le cosiddette porte a scrigno: realizzate su misura in cartongesso, sono integrate e mimetizzate nella parete, come vediamo in questo esempio proposto dallo STUDIO AZZARELLO. In alternativa, potremmo optare per ante scorrevoli su binario, più economiche e più semplici da installare.

6. Approfittiamo dei letti a scomparsa

Camera da letto in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Studio Astucieux

Atelier UOA

I letti a scomparsa sono un'ottima soluzione per arredare le case piccole: permettono infatti di creare uno spazio multifunzionale, da utilizzare di giorno come zona living o magari anche come ufficio e alla sera come camera da letto, con un solo, facile gesto. Sul mercato è possibile trovare moltissimi modelli di letti a scomparsa, per ogni nostra esigenza: dal letto estraibile come quello proposto in questo esempio, al letto matrimoniale a ribalta o nascosto dietro al mobile libreria.

7. Creiamo utili nicchie

La nicchia guardaroba: Studio in stile in stile Moderno di PLUS ULTRA studio
PLUS ULTRA studio

La nicchia guardaroba

PLUS ULTRA studio

Un trucco davvero strategico quando ci si appresta a ristrutturare e arredare case piccole è quello di ricavare pratiche nicchie dai muri portanti. Nelle case d'epoca in particolare, grazie alle nicchie si può ricavare fino a 30 cm di profondità, utili per creare ripostigli o vani guardaroba, come vediamo in questo esempio proposto da PIUERRE.

8. Divertiamoci ad arredare con gli specchi

Una soluzione semplice ed economica per arredare le case piccole raddoppiando la percezione degli spazi? Giocare con gli specchi! Divertiamoci a posizionare grandi specchi in posizioni strategiche come in una parete dell'ingresso, sul lato lungo di una soggiorno particolarmente stretto, al termine di un mini corridoio o in un bagno angusto: la stanza apparirà subito più spaziosa e addirittura più luminosa! Il consiglio: per creare un'atmosfera più allegra e confortevole, posizioniamo gli specchi in modo che possano riflettere la luce esterna.

Quale di queste soluzioni ti sembra più facile da realizzare subito a casa tua? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!