Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come creare una zona tv moderna e confortevole!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Uno degli ambienti della casa più frequentato, vissuto e amato è la zona tv. Oggi vogliamo allora concentrarci su questo spazio della casa in cui la famiglia si ritrova la sera, dopo una lunga giornata faticosa, per passare del tempo insieme, guardando un film  o un programma oppure leggendo. Vista l'importanza e la frequenza d'uso di questa zona, è fondamentale  fare in modo che tutti i dettagli e tutti gli elementi siano moderni e, soprattutto,  pensati per regalare momenti di vero relax. In questo articolo vogliamo allora darvi qualche consiglio per aiutarvi a realizzare un soggiorno moderno in cui la zona tv risplenda e si distingua per confort e stile. Vogliamo spiegarvi quali sono gli elementi più importanti su cui bisogna concentrarsi per trasformare il soggiorno, e nello specifico l'area della televisione, in uno dei fulcri vitali della casa. Seguendo i nostri consigli riuscirete a realizzare un soggiorno moderno e con carattere e, al suo interno, una zona tv funzionale, confortevole e bella da vedere!

Il divano

Salotto: Soggiorno in stile  di Studio HAUS

La parte più importante in ogni soggiorno moderno che si rispetti è il divano. È inutile avere una televisione di ultima generazione, un sistema audio eccezionale o un arredamento originale e di design, se non si ha un divano grande e comodo: è infatti il divano, prima di ogni altra cosa, a determinare il successo di un soggiorno e di un'area tv. Se si hanno tecnologie di ultima generazione ma il divano è piccolo e scomodo, la zona tv risulterà mal riuscita in quanto non garantirà il confort richiesto. Dunque, è importantissimo che scegliate un divano perfetto, che risponda alle vostre esigenze e che si inserisca perfettamente all'interno della stanza, armonizzandosi con il resto dell'arredamento. Una tipologia di divani particolarmente consigliata è quella che vedete in foto: i divani con penisola. Si tratta di divani che presentano una prolungamento su un lato e permettono così di potersi sdraiare senza dover appoggiare la testa sui braccioli e senza dover stare in posizioni scomode, come spesso accade con i sofà tradizionali. 

Il Mobile tv

Per avere un soggiorno moderno e di design bisogna scegliere con cura i singoli elementi che lo andranno a comporre, cercando di individuare quelli che meglio garantiranno un ottimo risultato sia dal punto di vista estetico, sia da un punto di vista funzionale. Proprio pensando all'unione di questi due fattori, il nostro consiglio è quello di introdurre nella zona televisione un mobile porta tv. A differenza dei tradizionali armadi-librerie in cui di solito si inserisce anche la televisione, questi mobili sono piccoli e indipendenti e, di solito, caratterizzati da forme originali e di design, come quello che vedete in foto, realizzato dal designer italiano PAOLO D’IPPOLITO. Optare per un mobile tv vorrà dire scegliere un mobile moderno e funzionale, pensato appositamente per ottimizzare con la sua presenza lo spazio che state arredando, cioè la zona tv. Questi mobili, infatti, presentano sempre degli spazi per i componenti aggiuntivi e dei buchi dove far passare i vari fili, inoltre sono spesso muniti di ruote, cosa che vi aiuterà a spostare la tele e a orientarla a vostro piacimento. 

I pensili

Nella zona tv, insieme al mobile porta televisione, non possono mancare i pensili, cioè delle mensole o dei mobili appesi al muro, di solito simili per stile e materiale al mobile su cui è posizionata la televisione. Belli da vedere e utili per riporre oggetti di vario genere, o per essere utilizzati come librerie, i pensili sono una parte essenziale e sempre presente in un soggiorno moderno. Questi ripiani a muro, infatti, stanno piano piano sostituendo le tradizionali e ingombranti librerie a parete: al contrario di queste ultime, infatti, i pensili si distinguono per la leggerezza elegante che li contraddistingue e che viene trasmessa all'intera stanza, rendendola più luminosa, dinamica e moderna. 

Il tappeto

CASA VACANZE : Soggiorno in stile  di maurococco.it
maurococco.it

CASA VACANZE

maurococco.it

Un altro elemento che vi consigliamo vivamente di introdurre nella vostra zona tv è il tappeto. Il motivo per cui vi diamo questo suggerimento non è solo legato all'aspetto estetico ma anche a quello funzionale: i tappetti sono belli da vedere e portano un tocco di stile in più in ogni ambiente, è vero, ma sono anche e soprattutto utili quando si deve realizzare una zona relax, perché creano uno spazio ulteriore su cui ci si può rilassare. Quando sarete in tanti in soggiorno, infatti, i vostri amici o i vostri figli potranno sedersi anche sul tappeto, a patto, ovviamente, che sia morbido. Proprio per questo motivo vi consigliamo di optare per un grande e spesso tappeto a pelo lungo, come quello che potete vedere in foto!

La luce

Passiamo ora a parlare dell'illuminazione in questa zona della casa, un discorso abbastanza complesso in quanto bisogna tenere presente che, se un soggiorno moderno richiede un'illuminazione perfetta e potente, in modo da garantire un ambiente molto luminoso, la zona tv, invece, è un'area in cui la luce deve essere soffusa, soprattutto quando si guarda la televisione. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di optare per almeno due fonti luminose diverse: dei faretti o un grande lampadario a soffitto per illuminare il soggiorno in modo adeguato, e una lampada da appoggio posizionata vicino alla zona tv da tenere accesa quando si vuole guardare la televisione. In questo modo, a seconda delle necessità, avrete comunque l'illuminazione più giusta e adatta!

La televisione

Soggiorno in stile  di Villa Style
Villa Style

KEY TV ÜNİTESİ

Villa Style

Ultima viene la televisione, l'elemento senza il quale non si ha nessuna zona tv. Per avere un soggiorno davvero moderno e per garantire a voi e ai vostri ospiti un relax serale perfetto, la televisione deve essere all'avanguardia, grande e ad alta risoluzione. Dimenticatevi le vecchie tv a tubo catodico, ormai pezzi d'antiquariato: scegliete una televisione a schermo piatto e assicuratevi, soprattutto, che le sue dimensioni siano adeguate allo spazio che le avete riservato: è inutile prendere una televisione enorme se poi il mobile porta tv non può contenerla o se poi risulta eccessiva rispetto al resto dell'arredamento. Cercate di creare un ambiente armonico, in cui gli elementi elettronici e quelli d'arredo si parlano e dialogano tra loro creando uno spazio elegante e funzionale. 

Il nostro viaggio alla scoperta di come creare una zona tv confortevole all'interno di un soggiorno moderno termina qui. Se però non siete ancora stanchi di leggere e volete avere altri consigli su come arredare un soggiorno moderno, allora ecco l'articolo giusto per voi: Un soggiorno moderno? Parete attrezzata con stile!

E voi? Come avete arredato la vostra zona tv? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!