Sette tipologie di muro da cucina

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Sono lontani i tempi nei quali le cucine avevano piastrelle che ritraevano nature morte o arzigogoli che ricoprivano le pareti dal pavimento al soffitto.

Al giorno d oggi si ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti per dare carattere alla nostra cucina, tra legno, mattoncini, piastrelle, vernici colorate avremo veramente l'imbarazzo della scelta.  

Nella scelta del materiale dobbiamo comunque sempre tenere conto di diversi fattori. Primo fra tutti il colore: se lo spazio che avete a disposizione è poco, vi consigliamo di utilizzare tonalità chiare. In secondo luogo bisognerà considerare le finiture: il materiale scelto dovrà essere adatto alla nostra cucina, in cui temperature e umidità sono solitamente elevate. Il materiale che sceglieremo dovrà essere resistente agli agenti chimici e acidi. Già con la scelta di materiale e colore, la nostra cucina ha assunto un determinato stile, ma un ultimo elemento le conferirà carattere: la scelta dell'arredo. Il metallo darà un tocco raffinato e moderno, il legno farà della vostra cucina un ambiente rustico grazie ai toni caldi del materiale.  Ora, dopo questa breve guida introduttiva, vi vogliamo suggerire sette diversi modelli di muri da cucina, in modo che ognuno di voi trovi ciò che fa per lui.

Vernice

Cucina in stile in stile Moderno di Pyram
Pyram

White, black, stainless steel and a vibrant splash of yellow.

Pyram

Questo primo progetto promuove uno stile minimalista. Tuttavia, anche se il bianco inonda la stanza, le pareti e alcuni elementi d'arredo si aprono al colore: come la tela bianca del pittore, una sezione della parete è pitturata di giallo canarino, colore caldo e divertente, perfetto per una cucina. 

Di vernici da cucina ce ne moltissime, quelle che consigliamo noi sono quelle acriliche o resistenti all'acqua . La resistenza e la rapidità di asciugatura le rendono la scelta migliore.

Pannelli di pietra

Cucina in stile in stile Moderno di WEINKATH GmbH
WEINKATH GmbH

Splashguard

WEINKATH GmbH

I pannelli di pietra sono una scelta diversa e audace per le cucine. In questo caso, il colore scelto è il bianco, le lastre sono incastrate le une con le altre orizzontalmente. 

Questi pannelli, nonostante il loro aspetto, sono molto facili da montare. Inoltre appoggiano su una base in cemento armato con rete in fibra di vetro che impedisce che le pietrine si stacchino e cadano.

Pietra naturale

Cucina in stile in stile Moderno di Creative Designs
Creative Designs

White Gloss & Latte Oak

Creative Designs

Sempre pietrine, ma montate diversamente e dal colore differente. Si tratta infatti di ardesia arrugginita . Questa roccia metamorfica è caratterizzata da una struttura laminare e la si può trovare in svariati colori. Il suo aspetto elegante, si abbina perfettamente con il legno e con il metallo come ad esempio, l'acciaio inossidabile. Inoltre, è un materiale duro, compatto, impermeabile e molto resistente.

Carta da parati

Anche se tradizionalmente la carta da parati non è molto utilizzata nelle cucine moderne, si tratta di un'ottima alternativa per rivestire le pareti di questo ambiente. La sua vasta gamma di colori, stampe e disegni  rende le nostre pareti delle piccole opere d'arte. Tuttavia, se la nostra scelta pende sulla carta da parati, dobbiamo assicurarci che sia fabbricata di un materiale resistente. Noi vi consigliamo quella in vinile : duratura e facile da pulire. 

Inoltre, possiamo combinare questo tipo di rivestimento con battiscopa in ceramica o legno, per cambiare il ritmo del muro, dandogli una tono meno uniforme.

Decalcomanie e stencil

Cucina in stile in stile Moderno di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo + Name Chefköchin

K&L Wall Art

Se vogliamo abbellire la nostra cucina in poco tempo e facilmente, perché non prendere in considerazione stencil e decalcomanie?  Uno sticker alla parete della cucina può rendere l'aspetto di questa stanza completamente diverso: l'esempio che vediamo è uno stencil personalizzato, da qui capiamo perfettamente chi è la regina dei fornelli! 

Legno

Cucina in stile in stile Rustico di Ardesia Design
Ardesia Design

Chalet Gstaad

Ardesia Design

Normalmente, il legno in cucina viene trovato nei mobili. Qui il design vuole ribaltare le cose: gli elettrodomestici e gli arredi sono scelti in acciaio inox, mentre le pareti sono in legno. Questo materiale caldo diventa la scelta migliore per gli amanti della semplicità, o magari per la cucina della casa in montagna.

Piastrelle di ceramica

Cucina in stile in stile Rustico di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Masia Olive, Cream , Decor Jewel Cream 7,5x15

Equipe Ceramicas

Abbiamo lasciato per ultimo il rivestimento per antonomasia: le piastrelle di ceramica . L'affiancamento è tradizionalmente l'opzione più utilizzata, ma questo non significa l'ambiente non possa risultare moderno! In questo caso troviamo il color verde pastello. Le piastrelle, però non arrivano fino in cima alla parete per non occludere e per creare un effetto illusorio in altezza. Per rompere l'uniformità del colore si è quindi pensato ad uno stacco netto: il muro è tinto di bianco. Se optiamo per questa opzione, ricordate che il miglior abbinamento è con l'arredo in legno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!