7 Idee Salva Spazio da Progettare in Casa | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

7 Idee Salva Spazio da Progettare in Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Cucina minimalista di MINIMOO Architektura Wnętrz Minimalista
Loading admin actions …

Partendo dai più semplici per forma e facilmente progettabili arrivando ai più complessi e innovativi, frutto di studi ingegnosi sull'ottimizzazione di funzioni e metratura, oggi facciamo un tour alla scoperta di 7 volumi salva-spazio utili e intelligenti per organizzare e razionalizzare al meglio ogni area della propria casa. 

Dal classico letto contenitore alla parete attrezzata, dall'armadiatura a ponte a strutture multifunzionali 2.0, prendiamo immediatamente spunto dai progetti dei nostri professionisti internazionali.

1. Letto e cassapanca con scomparti

Facile da progettare e utilissima, la base con scomparti può essere alleata preziosa di letto e cassapanca per l'angolo relax e per la camera. Che contenga libri, oggetti, biancheria per la casa o sia addirittura una scarpiera poco importa: ogni impiego risulterà propedeutico a uno stoccaggio ordinato e funzionale. 

2. Scala contenitore

Un grande must delle case moderne è sicuramente la scala contenitore. Con le sue potenzialità e la sua estetica giocosa, guai farsela mancare! Versatilità di apertura e struttura garantita, come garantito è soprattutto l'effetto finale, strategico e ultra smart! 

3. Lo studio nella libreria

Sfruttare il volume e la superficie delle pareti rappresenta una prospettiva progettuale sempre più in voga e sempre più adocchiata. Vediamone un esempio semplice da riprodurre e adatto sia a contesti di grandi metrature sia a piccoli appartamenti che intendono ottimizzare spazio. La libreria che occupa l'intera area del muro frontale al soggiorno ospita tra uno scaffale e l'altro, anche un piano d'appoggio che diventa scrivania. Un'idea da copiare subito!

4. Ottimizzare il pavimento

Salva spazio Studio in stile industriale di Archifacturing Industrial Ferro / Acciaio
Archifacturing

Salva spazio

Archifacturing

Anche il pavimento può diventare risorsa preziosa in cui riporre ogni tipologia di oggetto. Questo esempio ci chiarisce alla perfezione le idee: la lieve differenza di altezza tra il primo livello e il secondo ammette cassetti e scomparti utilizzabili in svariati modi. 

5. Armadi a ponte

L'armadio a ponte è uno dei mobili salva-spazio più conosciuti e impiegati. Con questa precisa configurazione, che non necessariamente può interessare solamente la camera da letto, si può ottenere una superficie di stoccaggio maggiore, e di conseguenza più comfort e ottimizzazione di tutta l'area abitabile. Le più moderne declinazioni rendono queste strutture anche particolarmente intriganti dal punto di vista estetico, avvalendosi di ton sur ton e maniglie di design.

6. La cucina che non ti aspetti

Un'idea di certo non convenzionale ma perfetta per i monolocali di piccole dimensioni, insomma per vere e proprie mini case. Siamo abituati a vedere cucine a scomparsa, ossia da nascondere all'occorrenza grazie ad apposite ante, tuttavia, perchè non provare anche con un angolo cottura richiudibile come segnalato da questo ingegnoso progetto?!

7. Tutto in uno

A indagare innovative varianti nel campo dei volumi salva-spazio ci pensano poi strutture multifunzionali 2.0 nate dall'esigenza di massima ottimizzazione e dalla sempre più ampia presenza di contesti abitativi xs. Un unico volume così composto può contenere più funzioni, quali guardarobacamera da letto e parete attrezzata per il living, ponendosi come geniale soluzione d'arredo tutto in uno.

Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento. 
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!