Cucina in stile in stile Minimalista di MINIMOO Architektura Wnętrz

7 Idee Salva Spazio da Progettare in Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Partendo dai più semplici per forma e facilmente progettabili arrivando ai più complessi e innovativi, frutto di studi ingegnosi sull'ottimizzazione di funzioni e metratura, oggi facciamo un tour alla scoperta di 7 volumi salva-spazio utili e intelligenti per organizzare e razionalizzare al meglio ogni area della propria casa. 

Dal classico letto contenitore alla parete attrezzata, dall'armadiatura a ponte a strutture multifunzionali 2.0, prendiamo immediatamente spunto dai progetti dei nostri professionisti internazionali.

1. Letto e cassapanca con scomparti

Ingresso & Corridoio in stile  di dp_interior
dp_interior

Холл

dp_interior

Facile da progettare e utilissima, la base con scomparti può essere alleata preziosa di letto e cassapanca per l'angolo relax e per la camera. Che contenga libri, oggetti, biancheria per la casa o sia addirittura una scarpiera poco importa: ogni impiego risulterà propedeutico a uno stoccaggio ordinato e funzionale. 

2. Scala contenitore

Un grande must delle case moderne è sicuramente la scala contenitore. Con le sue potenzialità e la sua estetica giocosa, guai farsela mancare! Versatilità di apertura e struttura garantita, come garantito è soprattutto l'effetto finale, strategico e ultra smart! 

3. Lo studio nella libreria

Sfruttare il volume e la superficie delle pareti rappresenta una prospettiva progettuale sempre più in voga e sempre più adocchiata. Vediamone un esempio semplice da riprodurre e adatto sia a contesti di grandi metrature sia a piccoli appartamenti che intendono ottimizzare spazio. La libreria che occupa l'intera area del muro frontale al soggiorno ospita tra uno scaffale e l'altro, anche un piano d'appoggio che diventa scrivania. Un'idea da copiare subito!

4. Ottimizzare il pavimento

Salva spazio: Studio in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Salva spazio

Archifacturing

Anche il pavimento può diventare risorsa preziosa in cui riporre ogni tipologia di oggetto. Questo esempio ci chiarisce alla perfezione le idee: la lieve differenza di altezza tra il primo livello e il secondo ammette cassetti e scomparti utilizzabili in svariati modi. 

5. Armadi a ponte

L'armadio a ponte è uno dei mobili salva-spazio più conosciuti e impiegati. Con questa precisa configurazione, che non necessariamente può interessare solamente la camera da letto, si può ottenere una superficie di stoccaggio maggiore, e di conseguenza più comfort e ottimizzazione di tutta l'area abitabile. Le più moderne declinazioni rendono queste strutture anche particolarmente intriganti dal punto di vista estetico, avvalendosi di ton sur ton e maniglie di design.

6. La cucina che non ti aspetti

Un'idea di certo non convenzionale ma perfetta per i monolocali di piccole dimensioni, insomma per vere e proprie mini case. Siamo abituati a vedere cucine a scomparsa, ossia da nascondere all'occorrenza grazie ad apposite ante, tuttavia, perchè non provare anche con un angolo cottura richiudibile come segnalato da questo ingegnoso progetto?!

7. Tutto in uno

A indagare innovative varianti nel campo dei volumi salva-spazio ci pensano poi strutture multifunzionali 2.0 nate dall'esigenza di massima ottimizzazione e dalla sempre più ampia presenza di contesti abitativi xs. Un unico volume così composto può contenere più funzioni, quali guardarobacamera da letto e parete attrezzata per il living, ponendosi come geniale soluzione d'arredo tutto in uno.

Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!