Ingresso & Corridoio in stile  di Oliveras Boix Arquitectes

Arredare il Corridoio: 8 idee per farlo diventare luminoso e attraente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Arredare alla perfezione tutte le stanze della casa significa non trascurare nessuno spazio, angolo o area di passaggio. Come elemento importante del contesto abitativo quindi, anche al corridoio deve essere riservata grande attenzione progettuale e stilistica. Poco importa se la metratura è stretta o angusta: le prossime 8 idee sapranno garantire luminosità e fascino in tutta semplicità.

1. Colori chiari

Inutile ribadire l'importanza dei colori chiari quando si tratta di rendere più luminoso e arioso un ambiente. Anche nel caso del corridoio quindi, potremo contare sulle proprietà insite nelle tonalità pastello o neutre, dal classico bianco ai più caldi beige e così via, per dare vitalità e garantire lucentezza. 

2. Le giuste luci

Ingresso & Corridoio in stile  di homify
homify

квартира с собачкой

homify

Un altro fattore da tenere in considerazione è l'illuminazione: scegliendo quella giusta l'atmosfera del corridoio cambierà drasticamente. A ciascuna peculiare illuminotecnica corrisponde infatti uno specifico e unico effetto. Faretti incassati al soffitto faranno risultare scenografici quadri e pattern mentre plafoniere di design e lampadari iconici forniranno un apporto stilistico importante.

3. Specchi

Ingresso caratterizzato da armadio con ante a muro e a specchio: Ingresso & Corridoio in stile  di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Ingresso caratterizzato da armadio con ante a muro e a specchio

Facile Ristrutturare

Per fare di un semplice corridoio un'oasi di luce e fascino ecco un trucchetto sempre valido: l'impiego di specchi, piccoli o a tutta parete.

4. Dettagli di stile

Interior a Santarcangelo: Ingresso & Corridoio in stile  di cristina zanni designer
cristina zanni designer

Interior a Santarcangelo

cristina zanni designer

Per ottenere un risultato davvero wow non è concesso trascurare i dettagli. Diamo un'occhiata a questo progetto d'interni per capire il motivo: il total white di parete, consolle e cornice dei quadri è qui sdrammatizzato da una manciata di piccoli led ton sur ton che donano quel tocco semplice ma estremamente decorativo a tutta la metratura. Un'idea da rubare immediatamente!

5. Mensole e piante

Un attico in stile loft in Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Annalisa Carli
Annalisa Carli

Un attico in stile loft in Milano

Annalisa Carli

Se la larghezza lo consente, sbizzarritevi con piccole mensole e ripiani che possano connotare il corridoio e ospitare libri e oggetti, ma anche piccole piante e fiori. In questo modo un mero spazio di servizio diventerà una vera e propria stanza in cui trascorrere più di un fuggente attimo di passaggio. 

6. Rivestimenti materici

Invece della solita parete liscia e sgombra, e soprattutto quando lo spazio è troppo stretto per aggiungere mobili, è possibile optare per un rivestimento materico dal gusto attuale, proprio come insegnano le più aggiornate tendenze d'interior. Puntando ad esempio su volumi 3d o per il classico mattoncino a vista tinteggiato di chiaro, il corridoio sarà meno noioso ma altrettanto luminoso.

7. Accessori moderni

Home Staging_Appartamento Città Studi_Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di A4MANI - Interior & Architecture
A4MANI – Interior & Architecture

Home Staging_Appartamento Città Studi_Milano

A4MANI - Interior & Architecture

Un suggerimento dedicato ai corridoi più ampi, che rischiamo, se troppo vuoti, di apparire asettici: accessoriare lo spazio, in questo caso diventa provvidenziale e propedeutico per un ambiente moderno e curato. Un tappeto, motivi astratti all'interno di quadri senza cornice o stampe grafiche delimitate da cornici glamour, porranno le basi per un look più accogliente.

8. Nel corridoio pop

Per gli appartamenti più giovani e freschi, che non ammettono la noia, un'alternativa altrettanto decorativa ma senza dubbio più estrosa sono le stampe pop. Perchè dunque non vestire il muro del corridoio con pattern e disegni adesivi o motivi in black&white?! 

Quale soluzione d'arredo preferireste in casa vostra? Fatecelo sapere con un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!