Cucina in stile in stile Eclettico di Diseñadora Lucia Casanova

12 Errori da Evitare Quando si Arreda la Cucina

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Trascurare alcuni dettagli nella ristrutturazione o nell’arredo della vostra casa potrebbe compromettere la qualità del risultato finale nonostante il grande impegno profuso nell’impresa.

Ad esempio, se lo spazio di stoccaggio in una cucina è insufficiente, sarà poi difficile assicurarsi che l’ambiente mantenga un aspetto pulito ed ordinato. Ovviamente bisogna lasciarsi intimidire dalle prospettive avverse perché ovviamente c’è una soluzione semplice ed efficace per scongiurare questi rischi; un antico proverbio predica: “conosci il tuo nemico!”.

Beh, il motivo per cui abbiamo scelto di realizzare un libro delle idee in cui raccogliere i 12 errori da evitare se avete deciso di decorare la vostra cucina, è proprio questo… vogliamo che la vostra cucina funzioni in modo impeccabile, vogliamo che vi soddisfi appieno in ogni momento. Se volete lo stesso non vi resta che seguirci e lasciarvi ispirare!

1. Trascurare la pavimentazione

A volte si tende a scegliere mobili straordinari ma, specialmente nel caso di appartamenti già rifiniti, si indulge su pavimentazioni scadenti e tristi… Non commettete questo errore! Lo sguardo di una persona non è fisso ad altezza d’uomo, talvolta vaga nella stanza e, quando si posa su un pavimento di dubbia qualità e gusto, ne fissa l’immagine… Non volete questo per la vostra cucina giusto… ?!

2. Sfumature cromatiche incoerenti

Può capitare, nell’accostamento di mobili e oggetti, che due toni sembrino molto simili e visto che non è possibile trovare gli stessi oggetti in colori assolutamente identici, ci si lascia convincere che la scelta giusta è quella di combinarli… NO! Preferite piuttosto tonalità e colori complementari: meglio distaccarsi radicalmente che fare un incoerente pout pourri di “tono su tono”.

3. Trascurare il soffitto

Come per i pavimenti, la storia si ripete per il soffitto… Occhio!

4. Non tener conto della funzionalità degli spazi

Una cucina bella non è abbastanza; ricordate che stiamo parlando di uno spazio di lavoro dove la funzionalità ha un valore pari – o maggiore – alla bellezza.

5. L’isola nel posto sbagliato

Certo che l’isola è un po’ il sogno di tutti… Tuttavia, se la cucina è piccola, sarebbe meglio optare per una soluzione lineare o ad L ed evitare di sprecare spazio prezioso con un’isola.

Se avete dubbi leggete questo articolo chiarificatore: Cucina lineare o con isola? 6 punti chiave da ricordare

6. Non curare la scelta dei materiali

Scegliete materiali resistenti al caldo e al freddo, se sono facilmente pulibili è meglio: il vostro lavoro per la manutenzione e la cura della cucina si ridurrà notevolmente e la durata delle componenti aumenterà in modo proporzionale alla qualità dei materiali.

7. Trascurare le esigenze di chi usa la cucina

Può capitare che nella foga di “creare” ci si dimentichi che qualcuno un giorno la nostra “opera d’arte” dovrà usarla… ERRORE! Le esigenze di chi utilizza maggiormente uno spazio sono assolutamente prioritarie.

8. Non dare un tocco personale agli spazi

Scegliere componenti standard può ridurre i tempi di progettazione e consentirvi di utilizzare prima la vostra cucina ma andiamo… Chi vuole vivere in uno spazio standard e impersonale?!

9. Scegliere i rivestimenti sbagliati

Se la pietra ci affascina e proprio non possiamo resistere alla tentazione di un background lapideo per l’area fornelli, è importante tener presente che non tutti i materiali sono adatti per questo scopo… Scegliete il marmo, il granito o oppure soprassedete e regalatevi un delizioso mosaico come quello che vedete in foto.

10. Scaffali insufficienti

Lo spazio di stoccaggio in cucina è vitale: siate generosi con gli scaffali e le mensole!

11. Sottovalutare il potenziale di arredi rigorosi e semplici

Avere un gusto minimale non vuol dire ridurre al minimo i confort ma piuttosto evitare ridondanze e decorazioni futili a favore di spazialità sobrie ed eleganti.

12. Non intervenire repentinamente sulle macchie

Ci sono alcuni agenti deterioranti che possono seriamente compromettere i materiali presenti in cucina. Se distrattamente poggiate un limone tagliato su una superficie di marmo sappiate che è necessario rimuoverlo prima possibile e pulire a fondo la superficie.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!