6 bellissime idee per i pavimenti di casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Tanti i fattori da tenere in considerazione, tra cui praticità, facilità di posa, pulitura e manutenzione, ma anche tante e svariate le possibilità d'impiego nelle differenti stanze: le variabili da monitorare e scegliere accuratamente in tema di pavimentazione sono molte e non sempre individuabili chiaramente. Alcuni tipi di pavimenti si distinguono le proprietà estetiche e in linea con le attuali tendenze d'interior design, altri per l'innegabile versatilità, altri ancora per una questione pratica non trascurabile. 

Restringendo il campo, sono 6 i pavimenti e i materiali che vi proponiamo oggi, performanti e contemporanei, su cui puntare per dare vita al vostro personale ambiente. Dalle piastrelle ceramiche all'intramontabile parquet, ma anche il pavimento in resina e quello in cemento spatolato: lasciatevi sedurre dalla varie alternative e cominciate a stilare la vostra classifica, prendendo ispirazione e suggerimenti dai prossimi progetti.

1. Le piastrelle

Collezione DIGITALART: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

Collezione DIGITALART

Ceramica Sant'Agostino

Entrate nelle grazie dell'interior design e del mondo dell'architettura da qualche tempo a questa parte, le piastrelle ceramiche si pongono come soluzione ideale per comporre un pavimento versatile e destinato a qualsiasi ambiente della casa o stile, dal più eclettico al più basic e minimale. In cucina, camera, bagno o living, il gres porcellanato non solo si impone sugli altri pavimenti come una delle alternative più gettonate, ma anche come superficie perfetta e facilmente pulibile. Sono svariate le possibilità tra cui scegliere per creare il proprio pavimento a piastrelle, semplice o fortemente caratterizzante: i grandi formati saranno ideali per le stanze di grande metratura, quelli piccoli o particolari, a maiolica, garantiranno invece una buona dose di personalità all'area ricoperta, proprio come questa particolare proposta di Ceramica Sant'Agostino

2. Il linoleum

Casa sulle colline Versiliesi: Ingresso & Corridoio in stile  di Massimo Fiorido Associati
Massimo Fiorido Associati

Casa sulle colline Versiliesi

Massimo Fiorido Associati

Amato o bistrattato, il pavimento in linoleum è stato, sin dall'inizio, oggetto di pareri e opinioni contrastanti, in particolare per il suo aspetto. Fatta eccezione per il gusto personale e insindacabile, il linoleum presenta peculiarità funzionali notevoli, oltre ad un costo accessibile, che lo rendono ideale a determinati tipi di ambienti, primi fra tutti, edifici in cui il rischio di diffondere batteri è alto. La sua qualità ipoallergenica infatti è un highlight importante, seguito dalla facilità di pulizia, e consistenza anti-scivolo. Attualmente, le svariate possibilità di personalizzazione del pavimento in linoleum facilitano la sua posizione all'interno della rosa dei pavimenti design: ecco che grafismi e disegni più creativi, accompagnati dalla disponibilità di colorazioni, fanno di questo pavimento un'alternativa interessante.

3. In OSB

L'acronimo di Oriented Strand Board sa come stupirci una volta per tutte. Se abbiamo sempre immaginato il compensato multistrato come pavimento di categoria B, è ora di ricredersi, almeno per le sue proprietà performanti! Ri-preso in considerazione dalla bio edilizia, l'OSB a pannelli, detiene infatti una resistenza all'umidità e al fuoco notevole, ma garantisce anche un isolamento termico decisamente ottimale. Non è poi escluso di sfruttare la potenzialità, vista la disposizione dei pannelli ad incastro e il suo spessore, di inserirlo come pavimento galleggiante, quindi semplicemente appoggiato a quello precedente, come soluzione provvisoria. 

4. Il parquet

Bagno in stile in stile Moderno di Love Tiles

Un classico intramontabile, con il suo fascino rustico e tradizionale non lascia indifferenti progettisti, interior designer e amanti dello stile, che continuano a propendere per questa tipologia di pavimento, per riscaldare l'ambiente. E' risaputo che i listoni in legno non sono solo un must degli ambienti ispirati al tepore dello chalet di montagna, ma anzi si inseriscono perfettamente anche negli spazi più moderni, come base elegante e sofisticata, in tutte le sue sfaccettature, per svariate scelte di arredamento. In questo caso ad esempio, è accostato proprio ad un pannello decorativo a parete che di classico presenta ben poco: le righe bicolor assecondano una cifra stilistica decisamente attuale e fresca, ideale per gli appartamenti più giovani e smart. Il parquet in rovere, prefinito, massello, naturale o trattato, lascia il protagonismo ai complementi, ma di certo costituisce una parte importante e integrante del salotto.

5. In resina

Pareti & Pavimenti in stile in stile Scandinavo di U2
U2

THE MOON

U2
U2
U2

A pellicola sottile o auto-livellante, il pavimento in resina, si presenta come soluzione facile e veloce da gettare, particolarmente adatto per gli ambienti interni. La lucentezza che ne deriva normalmente può rivelarsi all'impatto estetico un plus notevole per chi desidera un pavimento performante e dall'effetto traslucido. Per la sua specifica conformazione, senza giunti, permette di ottenere una superficie lineare e omogenea, qualità cercata e apprezzata, anche dal punto di vista della resistenza e della manutenzione: la pulitura è agevolata proprio per la sua linearità.

6. In cemento

Cucina in stile  di HARQUITECTES
HARQUITECTES

CASA 1101 by HARQUITECTES

HARQUITECTES

L'effetto ottico lucido unito alla notevole resistenza farà propendere molti, per il pavimento in cemento, ad esempio, come nel prossimo progetto, di tipo spatolato. A scanso di imitazioni, la colorazione più o meno neutra, potrà essere scelta a seconda degli arredi che si intende posizionare all'interno della stanza. Certo è che più la base del pavimento è semplice, più sono numerose le opportunità di interior. Il cemento trova qui una sua coerenza e un suo equilibrio anche accostato ad altri materiali, come il legno, presente nel tavolo e in qualche piccola finitura, ma anche l'acciaio della cappa della cucina e il pvc dei complementi in stile industrial presenti. Non c'è quindi limite alla fantasia e ai campi d'applicazione!

Quale di questi pavimenti preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!