9 esempi di mobili da salotto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in salotto, finalmente dopo una lunga giornata di lavoro ci accomodiamo in poltrona, e poi che fare? Bene, il mobilio del nostro soggiorno raccontare un po' delle nostra abitudini, riesce a comunicare se siamo degli accaniti lettori, dei fan di serie televisive o talk-show, persone attaccate alla famiglia o fiere dei successi dei propri figli/nipoti. Il mobilio quindi suggerisce principalmente un'attività quale leggere, ascoltare della musica, guardare la televisione o, se siamo molto stanchi, anche dormire con il sottofondo di un programma televisivo.

Basandoci su questo concetto principale, oggi abbiamo deciso di prendere in considerazione alcune soluzioni adottate dai nostri esperti per il soggiorno, dalla più comune alla più insolita.

Televisione poco invadente

Amiamo gli appuntamenti televisivi serali e anche i film della domenica pomeriggio, mentre in casa tendiamo a volere tutto sotto controllo, soprattutto il telecomando! Ecco una soluzione minimale e poco invasiva per un soggiorno sempre in ordine. La parete attrezzata si compone di un mobile basso, ormai un vero must, per la televisione, il lettore blu-ray e qualche rivista. In alto, due coppie di ripiani diversi mostrano e nascondono ciò che abbiamo in stanza.

Il dovere ed il piacere

Soluzione esattamente opposta. Abbiamo tanti libri tra gialli, best-seller, grandi classici e qualche volta anche i libri scolastici e illustrati dei più piccoli. Pensando anche a loro, la televisione è quasi irrinunciabile ed anche giustamente, perché dopo il dovere – i compiti a casa - ci hanno sempre detto che dovrebbe venire il piacere - gli irrinunciabili film della Disney -. La parete conserva in basso spazi utili per oggetti che non sempre si usano, mentre nella parte centrale, dopo il ripiano della televisione, abbiamo molte soluzioni.

Non solo tv

Delle volte il soggiorno e la sala da pranzo coincidono. Molti preferiscono avere la televisione comunque, per altri è qualcosa che proprio non si deve fare – guardarla mentre si mangia -. Per accontentare tutti si può optare per un mobile come questo che non è focalizzato unicamente sulla tv, ma che riesce ad accogliere anche un impianto stereo, oltre a tutto l'occorrente per imbandire la tavola velocemente.

Giochi cromatici

Industrial design - Dall'Agnese - Zona giorno Slim: Soggiorno in stile in stile Moderno di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Industrial design – Dall'Agnese – Zona giorno Slim

IMAGO DESIGN

Un soggiorno che vuole distinguersi da quello che siamo abituati a vedere e vivere opterà per mobilio ancora più ridotto e che, attraverso diverse colorazioni, può creare un piacevole contrasto cromatico. Infatti, la sua struttura non occupa interamente la parete proprio per questo motivo.

Se ci piace mostrare

Spazio per libri, musica ed anche qualcosa da esibire dell'ultimo viaggio dei propri figli: foto, cornicisouvenir. L'ideale sarebbe questo mobile che si divide in tre piani principali. In basso c'è lo spazio per conservare, poco sopra si mostrano oggetti e ricordi da prendere in mano per mostrarli agli amici, mentre nel lato superiore ci saranno fotografie che non richiedono chiodi per essere poste in alto, alla vista di tutti.

Caos calmo

Un riassunto del concetto di caos apparente? Questa libreria per il nostro soggiorno ci si avvicina molto. Ogni ripiano è differente da quello accanto per sfuggire alla monotonia di una struttura regolare. Certamente non adatta a tutti i tipi di soggiorno, scegliere questa strada porta con sé un po' di colore e fantasia che non guastano mai.

Rosso e legno

E se proprio vogliamo rendere il nostro soggiorno brillante con una nota dal colore deciso, sarebbe carino utilizzare questa idea. Non più il classico bianco, ma un rosso acceso come sfondo che si alterna tra mensole, componibili a seconda delle esigenze, di color legno.

Integrato

E se volessimo  avere degli spazi ricavati dalla parete? Siamo ben serviti con questa soluzione non molto appariscente ma originale, da considerare soprattutto se siamo in procinto di fare dei lavori in casa.

Bicicletta e loft

Ed infine la trovata intelligente per gli ampi spazi da loft. Nelle grandi città si sta diffondendo l'uso di mezzi ecologici per spostarsi. La bicicletta è sicuramente il modo di muoversi più agevole per distanze brevi per cui spesso ci si impiegano delle ore con macchine e mezzi pubblici. Così il mezzo ecologico per eccellenza diventa tema di un arredamento inusuale che rompe gli schemi, ma che si può benissimo combinare con tutto ciò che abbiamo appena visto.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!