Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 bellissimi tipi di tende e persiane per cambiarti la casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

La domanda a cui vogliamo rispondere oggi con il nostro articolo è: come scegliere degli oscuranti per finestre che siano al contempo funzionali e di stile? Una domanda interessante e che sicuramente molti di voi si sono già fatti. Scegliere le tende giuste per ogni stanza non è infatti sempre una scelta semplice e banale: prima di prendere una decisione bisogna pensare alla tipologia di stanza, alla grandezza delle finestre, allo stile presente e, soprattutto, conoscere bene le diverse tipologie di tende, in modo da sapersi orientare tra le differenti caratteristiche di ogni tipo e saper quindi fare una scelta ragionata e consapevole. In questo articolo vogliamo allora descrivervi sette tipologie di tende e persiane molto diffuse per via della loro funzionalità e delle loro ottime caratteristiche estetiche, in modo che possiate poi scegliere con più facilità quale oscurante per finestre è adatto alle diverse stanze della vostra casa

Le veneziane per il soggiorno

Finestre e scorrevoli a taglio termico - profili Schuco e Reynaers: Finestre & Porte in stile  di quartieri luigi
quartieri luigi

Finestre e scorrevoli a taglio termico – profili Schuco e Reynaers

quartieri luigi

Le tende veneziane sono composte da lamelle rigide orizzontali, di solito in tessuto, materiale plastico o metallico. Le lamelle sono unite da dei fili tramite i quali possono essere orientate e spostate verso il basso o verso l'alto, a seconda delle necessità. Questo meccanismo, che permette di regolare l'orientamento e la posizione delle lamelle, garantisce la possibilità di oscurare completamente la stanza o di scegliere la quantità di luce da far entrare. Proprio per questa grande praticità, le tende veneziane hanno iniziato a diffondersi sempre di più nelle case: il loro aspetto elegante, la loro essenzialità minimalista e la facilità con cui possono essere pulite, le ha rese poi delle candidate ideali come oscuranti per le finestre di qualsiasi soggiorno moderno. 

Le tende verticali, per una vista perfetta

Le tende verticali sono costituite da lunghe bande verticali orientabili, realizzate in diversi tipi di tessuto a seconda delle esigenze e delle preferenze. Grazie a un sistema a corda o elettronico, le bande possono transitare lungo un binario, cosa che permette, a seconda delle esigenze, di scegliere se coprire tutta la finestra o solo una parte; inoltre, sempre grazie al sistema di regolazione, le bande possono anche essere orientate in modo diverso, in modo da poter filtrare la luce in base alla posizione del sole. Per via della possibilità che danno di mantenere sempre una vista sull'esterno e di regolare perfettamente la luce, queste tende sono considerate altamente funzionali e sono consigliate soprattutto nei luoghi di lavoro. Si tratta infatti di tende eleganti ma, al contempo, discrete: ideali dunque per qualsiasi tipo studio.

Tende dai colori brillanti

Finestre & Porte in stile  di Silvia Gianni
Silvia Gianni

Rideaux Révolution ouverts face B

Silvia Gianni

Chi ha detto che le tende devono sempre essere color pastello e tinta unita? Se amate gli ambienti vivaci e i colori brillanti, allora potete anche optare per un tipo di oscuranti per finestre meno tradizionale e classico: le tende con colori brillanti, come quelle che ci propone l'interior designer SILVIA GIANNI. Si tratta di oscuranti per finestre sicuramente eccentriche e vivaci, che porteranno una ventata giovanile e allegra nella stanza dove deciderete di utilizzarle, tuttavia, proprio per via dei colori accesi, queste tende non possono essere installate ovunque: se volete evitare abbinamenti azzardati e poco eleganti, dovete trovare una stanza in cui l'arredamento sia tale da armonizzarsi con queste tende sgargianti.

Le tende stampate

Casa in stile  di Curtains Curtains Curtains
Curtains Curtains Curtains

Nevada Tropical Made to Measure Curtains

Curtains Curtains Curtains

Un'altra stupenda tipologia di oscuranti per finestre è quella delle tende stampate, cioè tende caratterizzate dalla presenza di decorazioni a stampa. Si tratta, ovviamente, di un tipo di copertura per finestre che comprende tende di vario tipo, accomunate però tutte dal fatto di presentare disegni stampati decorativi. I disegni in questione possono essere tuttavia diversissimi e molteplici: in questo modo, qualsiasi sia lo stile della vostra stanza, potrete trovare una tenda stampata la cui decorazione vi si adatti perfettamente. 

Tende plissé a vetro

Duette Blackout Viola: Complessi per uffici in stile  di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Duette Blackout Viola

Lasciati Tendare

Un tipo di oscuranti per finestre molto apprezzato per il suo unire funzionalità e estetica è quello delle tende Plissé a vetro. Si tratta di tende che, fissate su doppi fili resistenti, possono essere spostate in diverse posizioni in modo da garantire diverse possibilità di oscuramento della stanza, fino ad arrivare al buio totale, in modo da garantire una privacy perfetta.  Per via delle diverse possibilità di apertura, queste tende sono considerate coperture molto versatili, adatte a qualsiasi stanza o finestra, e una perfetta alternativa alle più ingombranti tende tradizionali.

Le tende tradizionali

C'è chi preferisce sempre affidarsi alla tradizione, optando per delle classiche tende in tessuto. Le tende tradizionali sono infatti una sicurezza, sia per la loro funzionalità, sia perché non passano mai di moda e possono quindi essere utilizzate sempre e ovunque. Il tessuto può cambiare a seconda dei gusti e delle esigenze: si può avere un pesante tessuto damascato o una leggera tenda in lino semi trasparente. Per scegliere la giusta tenda tradizionale, si deve solo fare attenzione alle caratteristiche della stanza, alla luminosità e allo stile, in modo da scegliere un tessuto adatto, che permetta alla luce di filtrare, se necessario, e il cui motivo decorativo sia in linea con il colore delle pareti e con le scelte stilistiche dell'arredamento.

Le persiane in legno

Nate come oscuranti esterni per finestre, le persiane in legno si possono trovare oggi anche all'interno della casa. In questo caso, si tratta di oscuranti fissi con feritoie in legno che possono essere regolate e oriente in modo da regolare la luce interna. Le persiane in legno, come le finestre, possono poi essere aperte o chiuse, in modo che si possa scegliere se lasciare la vista sull'esterno o se oscurarla. Si tratta di oscuranti particolarmente adatti per case dal gusto rustico e campagnolo, tuttavia, possono anche trovare il loro spazio nei salotti più moderni e all'avanguardia, dove la sicurezza e la privacy vengono messe al primo posto. 

Oggi vi abbiano descritto sette diversi tipi di oscuranti per finestre, se volete saperne di più su come scegliere le tende giuste per una stanza specifica della vostra casa, allora potete leggere questo articolo: Tende per il salotto, una per ogni stile.

Quale tipo di oscurante per finestre vi piace di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!