7 Progetti Fantastici in Soli 60 mq | homify

7 Progetti Fantastici in Soli 60 mq

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
INCONTRO NewNest Soggiorno moderno
Loading admin actions …

60 mq per un appartamento non sono molti ma nemmeno troppo pochi, perché permettono di realizzare diverse soluzioni. Oggigiorno 60 mq sono infatti la metratura più frequente nelle case moderne perfetti per un single o una giovane coppia. Molto spesso però la famiglia si allarga e, visti i prezzi del mercato immobiliare, i metri quadrati a disposizione devono essere adattati secondo le nuove esigenze. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 7 progetti fantastici in 60 mq da cui potremmo prendere spunto per organizzare il nostro nido: 7 diversi tipi di case che rispondono ad altrettante necessità, che potranno di certo offrirci idee utili e interessanti.

1. La casa degli specchi

1.1 La casa degli specchi

Interni raffinati, contraddistinti da grandi superfici a specchio, che regalano riflessi preziosi e amplificano la percezione degli spazi.

1.2 La casa degli specchi

1.3 La casa degli specchi

Grazie allo stratagemma degli specchi in questo appartamento di 60 mq è stato possibile ricavare un’accogliente camera da letto - seppur di dimensioni ridotte – e un piccolo studio che all’occorrenza può trasformarsi in una comoda stanza per gli ospiti.

2. Mini trilocale per una mini famiglia

Ci piacerebbe trasformare il nostro bilocale di 60 mq in un trilocale? Diamo un’occhiata a questo luminoso appartamento parigino. Nella zona giorno sono state abbattute tutte le pareti, per ottenere un living luminoso e arioso dove predominano i colori neutri e in cui l’isola della cucina funge sia da tavolo che da elemento separatore tra le due aree funzionali.

2.1 Mini trilocale per una mini famiglia

2.2 Mini trilocale per una mini famiglia

Un particolare della cucina a vista, in cui il parquet della zona soggiorno è stato sostituito dalle mattonelle vintage ispirate alle azulejos portoghesi.

2. 3Mini trilocale per una mini famiglia

Il guardaroba in camera da letto è stato realizzato su misura da un esperto architetto, per sfruttare al millimetro tutto lo sazio a disposizione. Da notare e copiare le mensole che seguono il profilo del tetto, nella zona mansardata.

2.4 Mini trilocale per una mini famiglia

Ci sta anche 2° camera, dipinta in colori neutri per ampliare la percezione degli spazi.

3. La villetta del futuro

INCONTRO 1 NewNest Case moderne
NewNest

INCONTRO 1

NewNest

Come saranno le case del futuro? Ecco un’anticipazione: una villetta di 60 mq dal design avveniristico, disposta su due piani e dotata di un piccolo terrazzo di 6 mq.

3.1 La villetta del futuro

INCONTRO SEZIONE 1 NewNest
NewNest

INCONTRO SEZIONE 1

NewNest

L’abitazione si sviluppa su 2 piani incrociati che si sovrappongono, con un angolo di oltre 45°. Quest’opera avveniristica vuole essere un sogno realizzabile oltre che un suggerimento su quello che sarà l’abitare di domani.

3.2 La villetta del futuro

INCONTRO PIANTA NewNest
NewNest

INCONTRO PIANTA

NewNest

La planimetria della casa, da cui possiamo vedere i due piani sfasati tra loro di 45°.

3.3 La villetta del futuro

INCONTRO INTERNI NewNest Soggiorno moderno
NewNest

INCONTRO INTERNI

NewNest

Una veduta d’insieme della camera, con il letto posizionato proprio davanti alla grande parete vetrata.

4. Il bilocale minimal chic

Torino

4.1 Il bilocale minimal chic

4.2 Il bilocale minimal chic

4.3 Il bilocale minimal chic

Tanto bianco, legno e cemento: con questi 3 materiali lo studio R3ARCHITETTI dà vita a un appartamento di grande classe dal design minimalista, all’interno di un affascinante palazzo d’epoca.

5.2 La casa-studio in 60 mq

Se siamo in cerca di idee per far stare anche lo studio nel nostro appartamento di 60 mq, diamo un’occhiata a questa proposta: la camera da letto è divisa in une ambienti grazie alle tende, che permettono di creare all’occorrenza un comodo studio, reso funzionale dai pratici scaffali a tutta altezza.

6.4 Raffinatezza in poco spazio

Colori neutri, un ampio living open space, oltre alla cucina, ricavata nell’ambiente verandato: questo appartamento di 60 mq stupisce per la raffinatezza del design, che ritroviamo anche in camera da letto e nel piccolo bagno con doccia.

7. 60 mq di luce

Sfrutta al massimo la luce questo fresco appartamento di 60 mq, in cui le pareti sono ridotte al minimo, per dare risalto al piccolo terrazzo affacciato sulla cucina.

7.1 60 mq di luce

Oltre a due pratiche camere da letto, dotate entrambe di guardaroba, in questa casa è stato possibile ricavare anche un piccolo studio dotato di lungo bancone, per offrire una comoda postazione scrivania alla coppia.

7.2 60 mq di luce

7.3 60 mq di luce

7.4 60 mq di luce

Oltre a due pratiche camere da letto, dotate entrambe di guardaroba, in questa casa è stato possibile ricavare anche un piccolo studio dotato di lungo bancone, per offrire una comoda postazione scrivania alla coppia.

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato ai progetti da 60 mq: se cerchiamo utili spunti possiamo leggere anche “Idee salvaspazio intelligenti dai 50 ai 100 mq”.

Conclusioni: progetti fantastici per una casa 60 mq

Come abbiamo visto in questa carrellata di 7 fantastici progetti di casa 60 mq, con una buona progettazione i migliori architetti e interior designer sono in grado di dare vita a ambienti coerenti e funzionali, in cui alla mancanza di spazio si sopperisce con le idee. Abbiamo visto come dividere un casa di 60 mq rappresenti una sfida molto impegnativa, perché magari in questi spazi ridotti devono vivere in 4 in 60 mq e allora ogni centimetro disponibile deve essere sfruttato al massimo e nella maniera più efficiente possibile. Perché in una casa di 60 mq devono comunque convivere ambienti essenziali come quello del bagno, con tutte le limitazioni in termini di dimensioni minime che a questo spazio sono imposte, con camera da letto, cucina e living. Una delle soluzioni più utilizzate è naturalmente quella dell’open space, che implica l’unione di più funzioni all’interno di uno stesso spazio. E quindi cucina, living e sala da pranzo si ritrovano organizzate in un unico ambiente, con risultati spesso sorprendenti.

Progetti di case di 60 mq: una sfida difficile, ma possibile e necessaria. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!