6 consigli per creare un bagno in perfetto stile country

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Lo stile country si caratterizza per l'uso di materiali naturali, quali legno e pietra, che trasmettono calore, intimità e creano un ambiente accogliente e disteso, impregnato di quell'aria rustica e genuina che solo le case di campagna riescono a donare. Country letteralmente significa campagna e il suo stile testimonia la voglia di recuperare il contatto con la vita agreste, per creare un'oasi di pace, in grado di allontanare lo stress della frenetica vita quotidiana.Nel presente libro delle idee vi aiuteremo a  creare un perfetto bagno in stile country: un luogo dove lasciare fuori preoccupazioni e ansie, per godere di piaceri semplici, come un bel bagno caldo o un momento da dedicare alla cura di se stessi.

Ecco sei consigli che vi aiuteranno nell'operazione:

1. Fate entrare tanta luce naturale

Gaiole in Chianti, Toscana: Bagno in stile in stile Rustico di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Come prima cosa scegliete un ambiente grande e arioso, dotato di ampie finestre da cui entra tanta luce naturale. La luminosità della stanza è una caratteristica indispensabile per i bagni in stile country, che devono mantenere una forte connessione con l'ambiente esterno e quasi comunicare con la natura circostante. 

Se volete riprodurre questo stile in un appartamento cittadino, dove gli spazi e la luce naturale scarseggiano, non temete! Il segreto è utilizzare un'illuminazione strategica e posizionare piante e fiori, come vi spiegheremo fra poco!

2. Usate pavimenti in legno

Chalet: Bagno in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

Si sa, installare un pavimento in legno è il modo migliore per donare all'ambiente calore e renderlo accogliente e ospitale. Il legno, infatti, è un materiale vivo, in grado di trasmettere vibrazioni positive! Inoltre rimanda alla natura e alla genuinità della campagna, tutte caratteristiche indispensabili per lo stile country. L'unico accorgimento da tenere ben a mente è quello di usare un tipo di legno adatto ad ambienti umidi come il bagno. Noi consigliamo di orientare la vostra scelta verso essenze particolarmente dure, come il Teak o il Padouk, che oltre all'umidità sopportano bene anche gli sbalzi termici. In alternativa potete installare un pavimento in laminato che ricrei l'essenza del legno. Il parquet in laminato è molto più pratico e funzionale di quello in legno, si pulisce con  facilità ed è meno delicato, in quanto dotato di un pellicola protettiva che lo rende resistente ai graffi, stabile alla luce e impermeabile. Sicuramente non è in grado di restituire la stessa atmosfera creata da un materiale vivo, ma può essere una valida alternativa se si dispone di poco tempo da dedicare alla manutenzione del proprio parquet in legno.

Se avete bisogno di consigli su come mantenere bello il vostro parquet leggete qui: Consigli per la cura e la pulizia del parquet.

3. Installate piastrelle di ceramica

Collezione TERRE NUOVE: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

Collezione TERRE NUOVE

Ceramica Sant'Agostino

Il bagno è un ambiente sottoposto a sbalzi di temperatura, caratterizzato da una forte umidità e soggetto alla formazione di vapore. In particolare uno dei problemi maggiori di questo ambiente è la formazione di condensa: il vapore acqueo si condensa quando la stanza non è abbastanza ventilata e la temperature non è costante, formando piccole gocce  che scendono lungo le pareti. Nei casi peggiori, il fenomeno della condensazione del vapore acqueo può creare antiestetiche macchie di muffa, per questo motivo è importante rivestire le pareti con materiali impermeabili, che non assorbono i liquidi. Un materiale funzionale in tal senso sono sicuramente le piastrelle di ceramica, che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. Per un bagno in stile country, noi consigliamo di utilizzare piastrelle di ceramica dai colori tenui e naturali, come quelle in foto, proposte da Ceramica Sant' Agostino.

4. Scegliete vasche freestanding

Casale sulle colline di Firenze: Bagno in stile in stile Rustico di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Casale sulle colline di Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Must have del bagno in stile country è la vasca freestanding, ossia autoportante, in altre parole che sta in piedi da sola e non necessita di montaggio ad incasso.  La vasca freestanding ricorda le tinozze presenti nei bagni delle persone meno abbienti, che vivevano in campagna. Di conseguenza rimanda ad ambienti rurali e contadini, accordandosi perfettamente con le atmosfere che lo stile country vuole rievocare.

5. Riempite il bagno di piante e fiori

Bagno in stile in stile Rustico di nomad studio
nomad studio

boks 02 – aranżacja

nomad studio

Country, come abbiamo detto, significa campagna e ciò che vuole ricreare questo stille è esattamente un ambiente semplice a agreste. Quale modo migliore per riuscire nell'intento, se non quello di riempire di verde il vostro bagno?

Soprattutto se vi trovate in città e aprendo la finestra non siete circondati dalla natura, inondate il bagno di piante e fiori!!! Oltre a mettere allegria, contribuiranno a creare la tipica atmosfera country!

6. Scegliete con cura l'illuminazione

Bagno in stile in stile Rustico di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Rhombus WALL Cream, Mist Green 15,2x26,3

Equipe Ceramicas

Nuovo progetto: Bagno in stile in stile Rustico di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Ancora una volta la parola d'ordine per quanto riguarda l'illuminazione bagno è semplicità! Tenete presente, però, che la semplicità dello stile country non ha nulla a che fare, ad esempio, con il minimalismo. Nello stile country semplicità vuol dire utilizzare materiali poveri come il ferro o il vetro. Noi troviamo perfetta la prima proposta, dove tre semplici lampadine,sostenute da fili di ferro, si attorcigliano su un sostegno in legno, oppure la seconda proposta che si mantiene sulla stessa scia della prima.

Voi che stile preferite per il bagno? Classico, country o moderno? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!