Una Casa a Misura di Famiglia a Milano

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
TRE PIANI DI ARMONIE, Davide Pavanello Lab Davide Pavanello Lab Cucina eclettica
Loading admin actions …

Oggi andremo alla scoperta di una grande casa milanese disposta su 3 piani, completamente ridisegnata internamente per rispondere alle esigenze di una famiglia numerosa. Si tratta infatti di un progetto curato dall'INTERIOR DESIGNER DAVIDE PAVANELLO, mirato a realizzare una soluzione abitativa in grado di offrire una migliore vivibilità degli spazi.

L’appartamento è stato quindi valorizzato attraverso il sapiente utilizzo di 3 colori in diverse tonalità, che si alternano nei vari locali: perla, tortora e carta da zucchero. Il risultato che ne deriva è una composizione omogenea e caratterizzata da grande armonia, in cui gli ambienti vengono percepiti come una struttura unica, razionale e funzionale, ma al contempo anche carica di significati emozionali. Siamo curiosi di saperne di più? Scorriamo insieme le immagini e scopriamo questo progetto da vicino!

Il cuore della casa

Il nostro tour incomincia dal piano interrato e precisamente dal grande locale in cui cucina, sala da pranzo e soggiorno si fondono in un ambiente unico e flessibile costituito da differenti spazi e livelli. La parte in mattoni a vista fa da contorno al vano cucina, dove il piano ad induzione, coronato da una cappa a sospensione nelle stesse tonalità carta da zucchero del vano ascensore, diventa protagonista dell’angolo cottura a vista affacciato sulla sala da pranzo. 

Meritano inoltre un'attenzione particolare le 2 due lampade a sospensione plissettate, contraddistinte da grande eleganza, che contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata e a rendere l'ambiente più accogliente.

Il colore come filo conduttore

Il colore in quest'abitazione diventa il filo conduttore che guida attraverso i vari piani e i diversi ambienti: un’esperienza visiva di grande impatto che culmina nel contrasto tra le tonalità neutre scelte per le pareti e i toni vivaci che contraddistinguono i quadri di ispirazione orientale. Il risultato è una casa ricca di stile e di fascino, che riflette la personalità eclettica dei proprietari.

Il trait d'union tra tutti i diversi ambienti della casa è costituito dal vano ascensore che attraversa i tre piani, in cui il color carta da zucchero l’elemento identificativo di tutto l’appartamento, che ritroviamo anche in altri ambienti.

​Un rifugio accogliente

Un primo piano dell'angolo salotto, arredato con un comodo divano a L, prefetto per dare vita a un perfetto soggiorno all'italiana: un rifugio accogliente, su cui potersi rilassare e riposare a fine giornata insieme a tutta la famiglia.

Un colore per ogni area funzionale

Ogni area funzionale dell'open space che costituisce il living è contraddistinta da un colore diverso, per organizzare gli spazi senza grandi pareti divisorie.

Un'illuminazione strategica

In questo progetto, oltre che al colore, gli interior designer hanno dedicato grande attenzione alla progettazione dei punti luce, per poter dare vita a un'illuminazione strategica, in grado di disegnare gli spazi e rendere più intima l'atmosfera.

Quale particolare di questa casa ti ha colpito maggiormente? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti