Quando l'architettura è bella e sostenibile

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Casa Dalias, grupoarquitectura grupoarquitectura Piscina minimalista
Loading admin actions …

Il nostro homify 360° di oggi è relativo a un progetto di architettura spettacolare, una casa situata a Città del Messico, progettata dagli esperti messicani dello studio Architecture Group. La magnifica casa è caratterizzata dai suoi volumi, aperti sul giardino e le grandi terrazze. Inoltre, è una casa sostenibile, progettata proprio nella parte centrale della zona urbana… piuttosto interessanti come premesse, non vi sembra?

Gli esterni

Nella progettazione si è prestata particolare intenzione a integrare l'interno con gli esterni della casa, costituiti da terrazze, piscina e giardino. Gli esperti ci sono riusciti tanto bene da rendere difficile distinguere dove finisce uno spazio e dove inizia l'altro:  la progettazione del giardino  è andata quindi di pari passo con quella degli interni della casa. Quest'ultima è dominata da colori neutri, quindi è stato importante trovare un contrasto con l'esterno azzurro e verde, compreso il pavimento della piscina.

Il pergolato, le terrazze e la piscina

Il giardino, la  piscina e le terrazze sono progettati per ricevere il sole la maggior parte del tempo, tuttavia,  è naturalmente possibile stare all'aperto godendo di fresca ombra nelle ore più calde: ecco quindi comparire lunghissimi pergolati. Notiamo inoltre che i due volumi hanno grandi finestre e tutti possono essere completamente spalancati, per godere senza limiti le terrazze esterne e il  meraviglioso giardino.

Volumi trasparenti

Qui vediamo nel dettaglio il soffitto di vetro a doppia altezza, che unisce i due volumi che compongono Casa Dalias. L'ingresso non è solo lo spazio focale  in cui si collegano tutti i settori della casa , ma anche uno dei punti dove scorrono veri  e propri torrenti di luce naturale.

Colori neutri, stili differenti

Come possiamo apprezzare dalla foto che ritrae la zona living, la casa unisce stili davvero diversi tra di loro. Possiamo infatti apprezzare alcuni pezzi di arredamento in stile classico, industriale e minimalista.

Una cucina moderna per una casa moderna

Una  casa tanto spaziosa ha bisogno di una cucina adatta alle sue dimensioni. Il grande bancone in granito che segue la linea del pavimento e delle pareti asseconda dunque con generosità le linee di un cucina luminosa, dal design moderno.

Al piano superiore

È interessante notare che, in termini di sostenibilità, Casa Dalie, ha un orientamento ottimale di tutti gli spazi, in modo da mantenere temperature sempre molto piacevoli al suo interno. Inoltre, tutte le vetrate sono in  vetro Low-E, una tipologia distinta da un alto valore isolante. In questa immagine, si vede l'ultimo piano, con passerelle e parapetti completamente vetrati, consentendo il passaggio della luce naturale. 

La camera da letto padronale

La casa dispone di diverse camere, qui vediamo la padronale, molto spaziosa per quanto riguarda la zona letto ma non solo, visto che è dotata anche di una zona di lavoro e di soggiorno. Tutto si proietta poi su una terrazza disposta ad oriente,  da dove si può ammirare il giardino e la piscina.

La casa di notte: meraviglie dell'ecosostenibilità

Infine, vi mostriamo un'immagine  notturna della villa. Da segnalare che tutti i sistemi elettrici sono automatizzati in  casa, tra cui l'illuminazione, audio, video, sicurezza, riscaldamento e persiane. Sono stati inoltre installati pannelli solari per il  riscaldamento dell'acqua della piscina, di quella a uso domestico e il  riscaldamento radiante. E, in ultimo, ma non meno importante: Casa Dalie ha un sistema di acque reflue riciclate per l'irrigazione, così come un sistema di diversi filtri  per la purificazione dell'acqua. Una moderna, spaziosa e sostenibile residenza nel centro della grande città .

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti