Una Casa Vecchia Passa dai Genitori ai Figli e Diventa Moderna a Bologna

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una Casa Vecchia Passa dai Genitori ai Figli e Diventa Moderna a Bologna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
VIAGGIO ATTRAVERSO IL COLORE Studio moderno di Amodo Moderno
Loading admin actions …

Ogni casa cela una storia, più o meno lunga e più o meno complicata. 

La storia che scopriremo oggi non è particolarmente lunga né molto complessa, ma ha un bellissimo lieto fine, che vale la pena di essere raccontato e soprattutto ammirato, perché può offrire spunti molto interessanti. Protagonista è un grande appartamento che dagli anni '70 viene trasportato nella contemporaneità attraverso un affascinante viaggio nel colore. 

Tutto ha inizio quando, felici per l'imminente arrivo del nipotino, i futuri nonni decidono di cedere la loro grande casa alla nuova famiglia: gli ambienti sono in perfette condizioni ma un poco datati, serve una ventata di novità! Come fare? 

Ecco che entrano in scena Elisabetta e Laura dello STUDIO AMODO, due giovani ingegneri edili di Bologna, specializzate nella ristrutturazione di interni: analizzano l'appartamento, ascoltano le esigenze e i sogni della giovane coppia e elaborano un progetto su misura che tiene conto di tutto questo. Due i punti di partenza, utilizzati come leitmotiv del loro intervento: 

1) il colore verde, presente in alcuni mobili mantenuti anche dopo il restyling e riproposto pure sui nuovi; 

2) il tema del viaggio, grande passione di entrambi i nuovi proprietari.

Attorno a questi elementi le due esperte reinterpretano la casa divertendosi a giocare con i colori e con le forme, progettando anche nuovi arredi su misura, da accostare a pezzi di design. Ogni stanza viene così trasformata in un piccolo mondo da scoprire, dove il verde è presente talvolta con grandi pennellate e altre volte solo con piccoli accenti. Anche il riferimento ai viaggi non manca mai: in modo esplicito nello studio e nella stanza del bimbo, più velatamente nelle altre stanze, con l’utilizzo dell’azzurro che richiama il cielo e il mare.

Il finale della storia è sotto i nostri occhi: una casa giovane e allegra, pronta ad ospitare la nuova famiglia e ad aiutare a crescere il bimbo in arrivo, stimolando la sua creatività e la sua voglia di voglia di scoperta grazie al colore e al tema del viaggio. Ma anche un appartamento razionale, senza eccessi, dove gli spazi sono organizzati in modo funzionale, per rispondere alle diverse esigenze della quotidianità e… far vivere tutti felici e contenti!

Ora non ci resta che lasciarci conquistare dalle affascinanti fotografie realizzate da ANDREA VENTURA di ALTRA VISTA STUDIO: buon viaggio!

Il soggiorno ad effetto

Soggiorno Soggiorno moderno di Amodo Moderno
Amodo

Soggiorno

Amodo

Entrando dall'ingresso lo sguardo viene subito catalizzato dalla parete di fondo del soggiorno, dipinta con un suggestivo verde ottanio, stupendo abbinato al rovere dei mobili.

Da notare la credenza e la parete attrezzata fatte realizzare su misura da un esperto falegname: in parte chiuse, da utilizzare come bar e contenitori e in parte a giorno, per trasmettere una sensazione di leggerezza.

Soggiorno Soggiorno moderno di Amodo Moderno
Amodo

Soggiorno

Amodo

Un dettaglio della libreria realizzata su misura e della sedia a dondolo, che riprende le calde tonalità del parquet.

La leggerezza della zona pranzo

Ingresso e zona pranzo Sala da pranzo moderna di Amodo Moderno
Amodo

Ingresso e zona pranzo

Amodo

Per l'ingresso e la zona pranzo si è scelto di mantenere le pareti candide, per bilanciare il verde del soggiorno e non appesantire ulteriormente lo spazio. Di particolare effetto il contrasto tra i colori delle due diverse tipologie di sedie: verde ottanio che riprende il soggiorno, per le Eames di Vitra e un vivace senape per le poltroncine di Hay. La leggerezza della zona pranzo è inoltre sottolineata anche dalla luce che filtra dalle ampie finestre davanti a cui è posizionato il tavolo.

Un ambiente unitario

Soggiorno Soggiorno moderno di Amodo Moderno
Amodo

Soggiorno

Amodo

Una veduta completa del living che, pur essendo organizzato in due diverse aree funzionali, si rivela essere un ambiente unitario dotato di una propria identità, caratterizzata dai continui richiami di colore tra il soggiorno e la zona pranzo.

Gusto vintage per la cucina

Cucina Cucina moderna di Amodo Moderno
Amodo

Cucina

Amodo

Il verde torna anche in cucina, contraddistinta da un intrigante gusto vintage. Da notare e copiare il pavimento, dove il legno che riveste tutta la casa è interrotto da una composizione con mattonelle esagonali in ceramica, che rievocano le vecchie cementine tipiche delle abitazioni di inizio '900.

Il mondo nello studio

Studio Studio moderno di Amodo Moderno
Amodo

Studio

Amodo

Il tema del viaggio ritorna nello studio, rivestito con carta da parati con motivi geografici.

Blu mare per la camera da letto

Camera matrimoniale Camera da letto moderna di Amodo Moderno
Amodo

Camera matrimoniale

Amodo

Nella camera da letto letto, guardaroba, letto e comodini sono caratterizzati da un intenso colore blu mare, accostato alle tonalità neutre del legno, del grigio e del panna. Da notare in modo particolare la carta da parati vintage, decorata con motivi geometrici che rievocano le tappezzerie tipiche degli anni '70.

Piccoli esploratori cresceranno

Camera del bambino Stanza dei bambini moderna di Amodo Moderno
Amodo

Camera del bambino

Amodo

Per la stanza del piccolo in arrivo è stata invece scelta una carta vivace e allegra, che riprende in modo giocoso il leitmotiv del viaggio.

Azzurro cielo per il bagno principale

Bagno principale Bagno moderno di Amodo Moderno
Amodo

Bagno principale

Amodo

Per il bagno principale è stato scelto un arredamento
semplice ed essenziale dal gusto minimalista, dove campeggia l’ampio piano del lavabo, color azzurro cielo, per riprendere il tema viaggio.

Verde per il secondo bagno

Bagno di servizio Bagno moderno di Amodo Moderno
Amodo

Bagno di servizio

Amodo

Terminiamo la nostra visita con uno sguardo al secondo bagno, dove è stato mantenuto il rivestimento originale a mosaico verde, a cui sono stati accostati capienti mobili dalle tonalità neutre, perfetti per tenere tutto in ordine.

Quale ambiente di questa casa colorata ti ha affascinato di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!