La stupenda trasformazione di un appartamento a Torino

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Dopo avervi parlato l'ultima volta di una ristrutturazione per trasformare una normale abitazione in una casa atelier, oggi vi portiamo a vedere da vicino la trasformazione d'uso di un appartamento inserito all'interno di un vecchio edificio ottocentesco. In soli 20 mesi  è stata quindi creata l'abitazione perfettamente adatta a una famiglia con bambini, per una superficie totale di circa 240 mq : è successo a Torino ed e lì che siamo andati per condividere con voi la piccola scoperta di oggi.

Prima

cucina durante cantiere:  in stile  di ELENA TARETTO ARCHITETTO
ELENA TARETTO ARCHITETTO

cucina durante cantiere

ELENA TARETTO ARCHITETTO

Entrando in questo spazio polveroso, difficilmente avremmo creduto a quello che sarebbe accaduto di lì a poco: design e colori moderni, per spazi progettati e arredati su misura. Questa casa però ha avuto la fortuna di incontrare Elena Taretto, l'esperta autrice del progetto protagonista di oggi

Dopo: la cucina

Eppure, tutto questo è davvero accaduto, questa  casa ha avuto la fortuna di incontrare Elena Taretto, l'esperta autrice del progetto protagonista di oggi. Lo capiamo entrando nella cucina, uno spazio generoso dove un verde brillante attira il nostro sguardo, sia in alto, grazie a pensili, sia in basso per via dei pavimenti.  Qui, ciottoli di marmo e scaglie di vetro di varie dimensioni sono legati infatti da una resina colorata, la cui superficie è trattata con una protezione cerosa idrorepellente

Sono state realizzate nuove murature in mattoni, allineate con le vecchie che sono state conservate. Tutti gli ambienti comunicano tra di loro tramite aperture mediate da serramenti realizzati su misura, proprio come tutti  gli arredi della casa.

La sala da pranzo

Con tanto spazio a disposizione, c'è stata la possibilità anche di creare una sala da pranzo. Qui, proprio come in cucina, i colori hanno un ruolo importante, catalizzano l'attenzione visiva sui dettagli ma nel contempo, mettono in risalto il legno utilizzato per realizzare i mobili e il tavolo. La foto però, ci proietta verso gli spazi di disimpegno, per scoprire altre stanze, altre idee.

Il bagno

Così arriviamo in bagno. Il colore protagonista è il rosso, con cui si gioca, per le piastrelle come per i pavimenti. Un divertente motivo con i pesci rossi decora la parete su cui sono appoggiati i sanitari, la stessa dove vediamo montato un moderno calorifero, opportunamente sistemato sopra l'ingresso alla vasca da bagno.

La camera da letto

Terminiamo il tour con la camera da letto padronale, un ambiente originalmente connesso con il bagno annesso attraverso il pannello scorrevole forato qui in primo piano. Parquet in rovere massello cerato e pareti in verde pistacchio apportano un tocco di colore naturale anche qui, ricordandoci che la fantasia è un ingrediente importante anche quando progettiamo la nostra casa.

Il libro di idee è finito, ma restate su homify:  andando qui troverete qualcosa di davvero interessante!

 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!