6 disegni moderni per la posa delle piastrelle

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Sono senza tempo, le piastrelle. Negli anni sono solo cambiati i loro effetti, le loro grafiche. Sono sempre più diffuse le piastrelle dall'animo artistico, vere e proprie opere d'arte per rendere unici i propri muri e i propri pavimenti. Oppure, al contrario, ecco le piastrelle a effetto legno, o a effetto pietra, capaci di simulare la materia alla perfezione. Noi, oggi, vogliamo dedicare quest'articolo alle diverse geometrie, ai diversi disegni, che con le piastrelle si possono ottenere. Le si può disporre in parallelo – tra loro o rispetto al pavimento -, di traverso, a spina di pesce, persino a nido d'ape. Il risultato è sempre diverso ma sempre, e comunque, spettacolare. 

Individuale

Melograno - Ornamenta: Bagno in stile in stile Moderno di Ceramiche Addeo
Ceramiche Addeo

Melograno – Ornamenta

Ceramiche Addeo

C'è poi una metodologia individuale di posa delle piastrelle, come succede per le cementine. Il loro è un aspetto romantico o divertente, a seconda del layout grafico scelto. Guardate questa realizzazione a nido d'ape: è super originale, soprattutto se si decide di rivestire solamente una porzione di parete. Melograno, parte della linea Ornamenta di Ceramiche Addeo, ha tinte delicate e un forte impatto artistico, moderna interpretazione in gres porcellanato di quelle cementine che, a inizio Novecento, decoravano le abitazioni dei centri storici. 

Trovate altre idee di piastrelle per il bagno nell'articolo I colori delle piastrelle del bagno

Parallele

Collezione TERRE NUOVE: Pareti & Pavimenti in stile in stile Coloniale di Ceramica Sant'Agostino
Ceramica Sant'Agostino

Collezione TERRE NUOVE

Ceramica Sant'Agostino

Uno dei metodi più utilizzati per la posa delle piastrelle è quello di disporle in parallelo. Se si opta per questa soluzione e la si applica ad una parete, il risultato sarà quello di un muro composto da originalissimi mattoni. Per un risultato contemporaneo, disponete in parallelo piastrelle monocromatiche (o comunque giocate su più sfumature della stessa tinta) e alternatele ad altre decorate, ma in pendant. Come la collezione Terre Nuove di CeramicaSant'Agostino. Piastrelle in gres porcellanato danno vita a un rivestimento delicato e romantico, perfetto per una sala da bagno.

Unite

Gres porcellanato effetto pietra Piana Grafite 16x42: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto pietra Piana Grafite 16x42

ItalianGres

Disporre le piastrelle unite tra loro dà vita a un risultato pulito, moderno e lineare, perfetto per un soggiorno, per una cucina o per una camera da letto. Li piastrelle, l'una unita all'altra senza fughe (o con una fuga minima), rivestono pareti e pavimenti come fossero un'unica superficie continua. Una soluzione perfetta quando si scelgono, ad esempio, le piastrelle a effetto pietra, come il gres porcellanto di Italiangres. I rilievi e la forza della pietra sono qui riprodotti alla perfezione, proprio come se la materia fosse reale.

Di traverso

Shade: Ingresso & Corridoio in stile  di Cer Vogue

Un altro sistema molto moderno per posare le piastrelle è quello di disporle di traverso, alternando grafiche verticali e orizzontali, o disponendole in direzione opposta rispetto alle pareti, le porte e lo finestre. Se vi piace l'idea di regalare movimento alle vostre superfici – siano queste mura o pavimenti -, potete farvi aiutare da un layout grafico che ben si presti a questo scopo. Le piastrelle Shade 10 di Ceramica Vogue, ad esempio, sono perfette. Proposte in un listello di 10 x 50 centimetri, in gres smaltato a pasta bianca, si possono disporre in verticale, in orizzontale o in diagonale, a seconda dei propri gusti.

A sezioni

Cemento oppure legno + adesivo + isolamento + eventuale sistema per il riscaldamento a pavimento + adesivo + piastrella: è il moderno schema di installazione di una piastrella. E se invece le piastrelle fossero in pietra lavica? Le propone Fratelli Lizzio. Nella piana di Catania, a Centuripe, l'azienda ha installato una pavimentazione con piastrelle in Basalto Etna. Il risultato? Un mix super suggestivo di modernità e di tradizione, perfetto all'esterno, super originale tra le mura di casa. 

A spina di pesce

Mattoncino Bristo, posato a lisca di pesce: Pareti & Pavimenti in stile in stile Industriale di Ceramica Rondine
Ceramica Rondine

Mattoncino Bristo, posato a lisca di pesce

Ceramica Rondine

Un metodo moderno di posare le piastrelle, ma che viene dalla tradizione, è quello a spina di pesce. Se vi piace l'idea, prendete spunto da questa realizzazione firmata Ceramica Rondine. La sua Brick Generation è una collezione di piastrelle in gres porcellanato che riprende l'aspetto delle facciate in mattoni a vista, tipiche di molti contesti metropolitani. É un metodo di posa, questo, che dà vita a un risultato molto pregevole anche quando viene applicato al parquet, in legno o in finto legno. Provatelo negli ambienti classici: l'effetto vi piacerà! 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!