I colori delle piastrelle del bagno

I colori delle piastrelle del bagno

I colori delle piastrelle del bagno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Loading admin actions …

Oltre ad essere pratica, resistente, e funzionale, la piastrella rappresenta anche lo stile di chi vive la casa essendo l'elemento che conferisce carattere all'ambiente. Normalmente la scelta della piastrella è il primo passo per creare la stanza da bagno, una volta scelto materiale, colore e grandezza, potremo iniziare ad occuparci dei sanitari, del mobilio ed infine della biancheria.

La ceramica è sicuramente il materiale più utilizzato per resistenza e facilità di pulizia, oltre alla vasta scelta di forme, decori e colori. Una volta deciso il materiale, non resta che capire quale stile vogliamo che segua il nostro bagno. Classico o Moderno? Romantico o minimale?  E soprattutto vogliamo che il nostro bagno sia di mille colori o a tinta unica? 

Abbiamo cercato all'interno di Homify qualche suggerimento interessante e divertente provando a soddisfare il gusto di tutti, dall'elegante al divertente, dal multicolore al monocromatico.

Nero eleganza

La piastrella scura è la scelta migliore se volete dare al bagno un'aria elegante e raffinata. Per non rischiare di ottenere un effetto angusto, vi consigliamo l'utilizzo di piastrelle laccate per dare luce all'ambiente, inoltre per creare un maggiore contrasto scegliete sanitari bianchi dalla forma classica: il risultato sarà una stanza da bagno di grande carattere.

Azzurro classico

Il blu è un colore molto utilizzato per l'ambiente bagno perché rimanda all'acqua, fin da piccoli siamo abituati ad associare questo elemento al colore blu e alle sue sfumature, d'altra parte se vi chiedessero di descrivere il mare voi cosa direste? In più, il mosaico è un classico che non tramonta mai. Che sia azzurra, verde, bianca o di più colori, questo tipo di piastrella è un must nel bagno di moltissimi italiani.

Colori rustici

Non è detto che nel bagno dobbiamo forzatamente installare un solo tipo di piastrella, gli abbinamenti possono essere milioni. In questa immagine vediamo come grandi piastrelle beige tinta unita, siano state accostate ad altre dal taglio irregolare e dalle sfumature del marrone. Per il bagno della casa di montagna vi suggeriamo sempre di mantenere la scelta del colore delle piastrelle sui toni del legno: vi sarà più facile mantenere l'atmosfera di montagna.

Verde sì, verde no

Tra i tanti colori e tonalità tra i quali poter scegliere, soffermiamoci un attimo sul verde. Per molti può apparire una scelta forte che rischia di arrecare ansia e chiusura degli spazi. Qui vi mostriamo come l'utilizzo di più tonalità tra le piastrelle e la scelta di lasciare una parete completamente bianca aiutano a non creare quella sensazione di irrequietezza che è propria degli spazi angusti dominati da colori forti.

I vari accostamenti

Non esiste una regola per accoppiare le piastrelle di differenti colori. C'è chi associa colori caldi a colori freddi, chi preferisce utilizzare tutte le tonalità di un colore o chi ancora ama mescolare tutto e il contrario di tutto, cercando, però, sempre un'armonia. Noi vi facciamo vedere questo esempio, l'azzurro e il beige vanno a braccetto, il contrasto tra il colore caldo e il colore freddo crea un mix ordinato e di grande impatto.

Differenziare gli spazi

Utilizzando piastrelle di colori differenti, si potranno dividere gli spazi senza l'uso di muri o separè. In questo esempio il rosso è stato scelto per lo spazio riservato al box doccia, nel resto dell'ambiente troviamo piastrelle beige e marroni. Anche la scelta di installare piastrelle di differenti dimensioni aiuta nel voler creare distinzione tra i vari spazi del bagno.

Particolari colorati

Si può decidere di utilizzare piastrelle colorate solo in certe zone del muro per  risaltare particolari parti del bagno. In questo caso, sono state inserite piastrelle multicolore per evidenziare la zona doccia.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!