Che tipo di pavimento è adatto al mio soggiorno?

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il soggiorno è il nostro centro della vita della famiglia e delle feste con gli amici. Qui possiamo concederci delle ore piacevoli in compagnia di tutti gli elementi del nostro nucleo familiare, oppure iniziare ad accogliere amici e parenti per un atteso evento. Per queste ed altre ragioni cercheremo di trasformare questo luogo in modo da sentirci a proprio agio una volta comodi sull'irrinunciabile divano. In questo il pavimento giusto gioca un ruolo cruciale per quanto riguarda l'impatto visivo e le sensazioni al tatto – se capita spesso di camminare a piedi scalzi -. E se pensiamo a come pulirlo avremo anche delle rivendicazioni rispetto la cura e la manutenzione. L'ideale dovrebbe essere un pavimento facile da lavare, bello da guardare e resistente nel tempo.

Il parquet e il laminato

Il parquet e pavimenti laminati sono tra i rivestimenti più comuni per il salotto. Ma cosa sono esattamente? La prima tipologia è composta da sottili strisce di legno che oggi possono essere posizionate in poche mosse, ad esempio un parquet flottante a incastro non necessità di nessuna colla.

I pavimenti in laminato sono diversi dal parquet, anche se la resa estetica è simile. Sono formati da strati di legno poco pregiato, o meglio da fibre di legno ricomposte con resina. Di solito la superficie è molto lucida per via di una materia plastica che riproduce l'effetto legno. Per via della natura dei pavimenti in legno, questi ultimi sono di maggior qualità e resistenza, e rispetto al pavimento in laminato sono anche più durevoli. Il laminato, tuttavia, è più economico e questo va considerato. Entrambe le soluzioni sono facili da curare, ma devono essere puliti con cautela. 

Legno rustico

Tavole di legno rustico possono rappresentare un'ottima soluzione per rivestire il pavimento di edifici antichi. Questa tipologia di rivestimento necessità di essere inchiodata, o avvitata, direttamente sulle travi del pavimento. Il legno ha il grande vantaggio di creare un'atmosfera calda in senso figurato e reale, infatti è in grado conservare il calore dell'ambiente.

Sotto il tappeto

Pavimento? Quale pavimento? Noi vediamo solo un gran tappeto. Perché no, questo potrebbe essere un ottimo espediente che comporterebbe numerosi vantaggi: primo tra tutti il non dover ricorrere a giorni e giorni di polvere e lavori in corso in casa. Poi un tappeto è morbido, è caldo e rende l'atmosfera accogliente, per non parlare della grande varietà di colore per tutti i gusti e per uno stile perfetto.

Un tappeto deve però essere pulito regolarmente perché tenderà ed imprigionare tutto, polvere in primis. L'aspirapolvere ogni  due giorni ed una pulizia approfondita al mese possono liberare da ogni problema.

La pietra naturale

Soggiorno in stile in stile Moderno di Pientka - Faszination Naturstein
Pientka – Faszination Naturstein

Pientka – Faszination Naturstein www.adrianpientka.de

Pientka - Faszination Naturstein

Un rivestimento fatto di pietra naturale può riservare piacevoli sorprese come un sistema di riscaldamento sotto il pavimento. Il materiale si presta ad una rapida diffusione del calore. La pietra naturale è anche un pavimento molto robusto che può impressionare per colori e trame uniche.

Ceramiche anche

Ceramiche? Possiamo dire di sì anche se non volessimo creare un ambiente monocolore. Ecco un esempio di fantasia pure che si manifesta in geometrie precise e colorate. Un effetto scenico di indubbia qualità che in qualche modo arreda la casa senta ospitare alcun mobile.

Resine in cemento

Salutiamo i graffi del parquet oppure possibili crepe o fessure sulle mattonelle. Con la resina in cemento la casa si trasforma grazie ad una superficie che non presenta asperità,che non assorbe lo sporco e che quindi si dimostra igienico  non ospitando nessun tipo di impurità. 

Il prodotto è un materiale pronto all'uso che contiene cementi speciali, sabbie ben graduate, oltre a polimeri e fibre per ottimizzarne le proprietà fisiche. Viene mescolato con l'acqua e applicato sulle superfici come il cemento o la malta.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!