Soppalco al centro del soggiorno:  in stile  di maurizioborri

6 Fantastici Soppalchi per 6 Case da Sogno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Chi non sogna di poter disporre di un po' di spazio in più in casa propria? Anche se i metri quadrati non fossero un vero problema, tutti noi infatti vorremmo avere un piccolo angolo in cui ricavare una zona notte per ospiti inattesi, o magari un'area per il relax, o lo studio. Con i soppalchi questo è possibile! E non è necessario disporre di grandi altezze: con le strutture autoportanti  in legno o in ferro si possono realizzare soppalchi funzionali già a partire dai 3 metri. E inoltre, se lo spazio fosse davvero poco, potremmo utilizzare anche le scale, come libreria o pratici contenitori. Scopriamo insieme i 6 stili di soppalco più di tendenza del momento, per realizzare la nostra casa da sogno!

Render 3d di una vista interna del salone: Soggiorno in stile in stile Moderno di 3dforme
3dforme

Render 3d di una vista interna del salone

3dforme

Oppure, proprio grazie all’estrema flessibilità propria delle abitazioni in stile moderno, potremmo optare anche per un soppalco in cui i diversi materiali sono sapientemente combinati tra loro, per dare vita a una soluzione architettonica di grande impatto. Potremmo infatti prendere spunto da questo soppalco in legno, acciaio e vetro proposto da 3DFORME, per ricavare un’utile stanza in più sopra alla nostra cucina. In questo caso la scenografica scala in acciaio e vetro diventa un elemento architettonico di primaria importanza, capace di giocare il ruolo di grande protagonista all’interno nell’economia dell’intero ambiente.

1. I soppalchi in stile minimalista

Soppalco al centro del soggiorno:  in stile  di maurizioborri
maurizioborri

Soppalco al centro del soggiorno

maurizioborri

La nostra casa è caratterizzata da un gusto essenziale e minimalista? Allora il soppalco ideale sarà contraddistinto da linee rigorose e un design semplice ma allo stesso tempo raffinato. Per esempio, potremmo puntare su snelle strutture in ferro, magari verniciate di bianco, per creare un ambiente in più senza appesantire lo spazio circostante, quasi un elegante terrazzo che si affaccia sul living, come vediamo in questo affascinante esempio realizzato in ferro e muratura.

3. I soppalchi in stile classico

zona living : Soggiorno in stile in stile Classico di bilune studio
bilune studio

zona living

bilune studio

Come caratterizzare il soppalco di un appartamento in stile classico? Il consiglio è di puntare sugli elementi che contraddistinguono l’ambiente, creando raffinati momenti di richiamo nella nuova struttura sopraelevata. Per esempio, se il nostro soppalco si affaccerà su un soggiorno arredato con antichi mobili in legno e tessuti preziosi, potremmo giocare su rivestimenti in legno e tendaggi per dare vita a uno spazio intimo e di grande impatto, come vediamo in questa elegante proposta.

2. I soppalchi in stile moderno

Linee rigorose, varietà di materiali, alta adattabilità ad ogni contesto: i soppalchi in stile moderno offrono tutto questo e molto di più. A seconda del nostro gusto personale e delle nostre esigenze, potremmo infatti realizzare splendidi soppalchi in muratura, piuttosto che in acciaio o legno. In questa prima proposta, per esempio, l’Arch. ISABELLA MARUTI ha ideato un originale soppalco in stile moderno, realizzato interamente il legno e concepito come un grande cubo posto al centro della zona living, capace di contenere più ambienti con funzioni diverse: sotto dispensa, lavanderia e guardaroba e al livello superiore un comodo angolo studio. Si tratta di una soluzione di grande impatto, ideale per ambienti dalle dimensioni ridotte, in cui al livello superiore, invece dello studio potrebbe trovare posto la zona notte. Inoltre, è utile evidenziare che una struttura di questo genere potrebbe essere considerata come una soluzione d’arredo e non comporterebbe quindi l’obbligo di variazione dei dati catastali.

4. I soppalchi in stile scandinavo

Se per la nostra casa abbiamo scelto lo stile scandinavo, caratterizzato da ambienti total white white, anche per il soppalco potremmo proseguire questa tendenza. Potremmo infatti realizzare una struttura leggera e poco ingombrante alla vista, in grado di mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente. Legno, muratura o acciaio, potremmo scegliere il materiale che più preferiamo: il segreto per realizzare un elegante soppalco in stile scandinavo sta tutto nel bianco. Bianco per la struttura, per le scale, per le pareti e per l’arredamento. Unica eccezione “consentita”, qualche inserto in legno sbiancato, come possiamo ammirare in questo suggestivo esempio.

5. I soppalchi in stile country

Soggiorno in stile in stile Rustico di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Vogliamo realizzare un soppalco nella nostra casa di campagna? Il legno dovrà naturalmente essere il grande protagonista! Potremmo scegliere un design più sofisticato, magari accostando il legno ad altri materiali, come vediamo in questa affascinante proposta: un ricercato soppalco in muratura caratterizzato da travi in legno e scale con ringhiera in ferro.

Camera da letto in stile in stile Rustico di Lucia Manzano
Lucia Manzano

Casa de praia – Guaecá SP

Lucia Manzano

Oppure, se lo spazio a disposizione è decisamente ridotto, sempre con il legno potremmo creare un piccolo e semplice soppalco, con una scala dalle linee essenziali e quasi stilizzate, come possiamo ammirare in questa proposta, che potremmo definire “monacale”, in cui la struttura in legno permette di ricavare un angolo nascosto e discreto, perfetto come studio o guardaroba.

6. I soppalchi in stile eclettico

studio nella zona soppalcata: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

studio nella zona soppalcata

bilune studio

Vogliamo creare un soppalco davvero unico, che aggiunga un tocco di originalità alla nostra casa? Allora sbizzarriamoci con lo stile eclettico, divertendoci ad abbinare materiali e elementi architettonici diversi tra loro, per dare vita a un ambiente ricco di personalità. Per esempio, potremmo inserire solide lastre di cristallo temprato nel pavimento, per sfruttare la luce nell’ambiente sottostante, come vediamo in questo esempio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!