Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Prima & Dopo: da magazzino in rovina a casa moderna

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Lo studio Architectenbureau Prent Bv, specializzato nel restauro e riuso di edifici storici e di altre strutture in luoghi inospitali, ha davvero dato il meglio della sua esperienza per il progetto che stiamo per mostrarvi oggi. Un vecchio edificio industriale, precedentemente usato per immagazzinaggio, è stato infatti trasformato in una casa dotata di ufficio, con risultati a dir poco sorprendenti.

Prima

 in stile  di Architectenbureau Prent BV
Architectenbureau Prent BV

De situatie voor aanvang van de werkzaamheden

Architectenbureau Prent BV

Questo grande edificio è stato utilizzato per conservare fusti di stoccaggio fino al 2010, anno in cui la sua attività è stata interrotta. Da allora, l'edificio cadde in rovina e nessuna manutenzione lo ha portato a diventare come si può vedere in questa foto. Di proporzioni titaniche, la grande costruzione reclamava di essere recuperata, sia esternamente che internamente. In precedenza una fabbrica di birra si trovava addossata alla facciata posteriore, là dove sono ancora visibili le tracce dei mattoni demoliti.

Dopo

La parte posteriore è diventato dopo la ristrutturazione la facciata principale della casa, il cui esterno conserva ancora le forme e le caratteristiche di prima. Le pareti sono state riparate e intonacate in bianco, conferendo all'edificio un'immagine graziosa e accogliente. A causa della mancanza di vuoti, sono state aperte nuove finestre di diverse forme e proporzioni, in modo che lo spazio interno sia illuminato il più possibile.

Durante i lavori

Durante i lavori, si è deciso di rimuovere le partizioni interne, eliminare i rivestimenti e smantellare del tutto la fabbrica, mantenendo solo l'architettura del luogo. Tirando giù due piani, l'edificio ora ha solo due livelli dai soffitti alti e grazie all'assenza di partizioni ha potuto inoltre godere di molta luce naturale all'interno. Al piano terra della casa si trova lo studio, con accesso diretto al giardino e al primo piano la zona notte, che gode di una maggiore privacy.

Open space

Lo spazio è stato organizzato secondo un concetto open space, dove tutti gli usi vivono insieme senza essere separati da pareti divisorie. Sono i pezzi di arredamento i responsabili della distribuzione dello spazio all'interno di questa casa. Il colore bianco tinge le pareti interne, in contrasto con il nero, colore utilizzato per evidenziare i vari elementi architettonici quali travi e infissi. I mobili sono responsabili per l'aggiunta di un tocco di calore allo stile industriale, sottolineato dalla presenza di una pavimentazione in cemento  spatolato.

Il soppalco come palcoscenico

Parte di uno dei vecchi piani abbattuti è rimasta, così ecco un soppalco, un palcoscenico proprio sulla bellissima cucina. La casa dispone di spazi in scale diverse, offrendo ai propri abitanti anche angoli più riservati.

Camera con bagno annesso

Il bagno della camera da letto è spazioso, elegante e luminoso. Il suo design segue le stesse regole degli altri cromatismi della casa in bianco e nero, e un'atmosfera in stile industriale.

Un trionfo di scale

Per mettere in comunicazione i diversi livelli della casa sono state ricostruite interamente anche le scale, come vediamo in questa ultima immagine. In legno e con il parapetto trasparente, questo spazio della casa sembra comunicare con l'infinito, creando un effetto visivo attraente e originale: salire o scendere diventa molto più che andare verso l'alto o verso il basso. Se vi è piaciuto questo progetto, vi consigliamo di dare un'occhiata anche a:

-Una soffitta abbandonata diventa un appartamento moderno

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!