5 idee per un piccolo giardino

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Piccolo o grande che sia, un giardino è importante e non solo durante la primavera o l’estate ma per tutto l’anno: uno spazio in grado di ristabilire quell'equilibrio con la natura che oramai è compromesso visto il nostro stile di vita; un angolo dove coltivare qualche pianta per la cucina, oppure solo per esercitare il proprio pollice verde!

Per creare un giardino di piccole dimensioni, bisogna considerare diverse cose che possono sembrare ovvie, ma che in realtà spesso sono la chiave del successo o i motivi di un disastro: il tipo di terreno del giardino, le condizioni climatiche della zona, il tipo e il tempo di esposizione al sole ed infine è necessario operare delle scelte mirate per quanto riguarda le piante. Dopo aver capito se è meglio avere vegetali a sviluppo verticale come rampicanti oppure piante di medie dimensioni, dopo aver scelto tra sempreverdi o fiori, non ci resta che pensare all'organizzazione della nostra piccola oasi verde.

Oggi, con l’aiuto delle immagini fornite gentilmente dai nostri esperti, vi proporremo 5 esempi tutti da copiare per un piccolo giardino perfetto. Iniziamo!

1. Il giardino tropicale

Giardino tropicale: Giardino in stile in stile Tropicale di italiagiardini
italiagiardini

Giardino tropicale

italiagiardini

Giardino piccolo significa spesso non avere terreno a sufficienza. La soluzione c’è: vasi di grandi dimensioni possono benissimo ospitare anche piante grandi come quelle che vedete in questo giardino tropicale. Con una panchina e una seduta extra si può creare un piccolo angolo di paradiso con una spesa davvero minima. In questo spazio consigliamo la Chamaerops Humilis (palma nana), la Yucca Gloriosa (banano nano) e altri tipi di felci. Come piante rampicanti noi preferiamo la Passiflora e l’Akebia Quinata con i loro bellissimi fiori.

2. Il prato in giardino

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city: Giardino in stile in stile Classico di Dotto Francesco consulting Green
Dotto Francesco consulting Green

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city

Dotto Francesco consulting Green

Un piccolo giardino può avere un bellissimo prato curato. In questo caso bisogna fare attenzione alla natura del terreno e anche alla presenza di uno strato drenante, due aspetti fondamentali per la scelta dei semi giusti. Ad esempio, per un terreno sabbioso consigliamo la Poa pratensis (erba da foraggio a stelo liscio), per terreni torbosi è ideala la Lolium Perenne (loglierella perenne) usata molto per i giardini inglesi, infine se il terreno e di tipo argilloso andranno bene sia la Lolium (loglierella) che la Festuca.

3. Il giardino zen

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city: Giardino in stile in stile Classico di Dotto Francesco consulting Green
Dotto Francesco consulting Green

Piccoli giardini realizzati in città. small garden in the city

Dotto Francesco consulting Green

Se amate le atmosfere zen, allora potreste chiedere ad un architetto del paesaggio una composizione geometrica particolare come questa, che riesce ad enfatizzare l’aspetto ordinato del vostro piccolo giardino. Questo esempio può essere un ingresso, ma anche una parte del vostro giardino sul retro.

4. Il giardino roccioso

Il giardino roccioso richiama il paesaggio mediterraneo per i suoi colori e profumi. Di questa tipologia di giardini abbiamo già parlando in un articolo precedente, dove troverete anche i nostri consigli sulle piante.

5. Il giardino con il laghetto

cascata  realizzata  in un  contesto  tropicale: Giardino in stile in stile Tropicale di italiagiardini
italiagiardini

cascata realizzata in un contesto tropicale

italiagiardini

Concludiamo il nostro articolo con un’immagine che ci mostra un piccolo angolo di paradiso. Il nostro piccolo giardino potrebbe anche non dover per forza rinunciare ad un laghetto artificiale. Esistono vari tipi: ornamentale con pesci o balneabile. I sistemi di filtraggio variano a seconda del progetto e del biosistema che si vuole creare. I laghi ornamentali possono ospitare pesci, piante acquatiche come fiori di loto, iris, ninfee, ibisco, oltre a piccoli giochi d’acqua o cascate. Perché no?

Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- 5 idee di design per il giardino

Cosa pensate di questi giardini? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!