Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Arredare casa: sei cose da non fare!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Quando si decide di arredare un casa da zero, ci sono molti errori in cui si può incappare, soprattutto se non si è degli esperti e non si sa bene in che modo organizzare il lavoro. Ad esempio, si può fare lo sbaglio di scegliere i mobili prima di aver scelto i colori delle pareti, oppure commettere l'errore di non fare una prova vernice per verificare come questa apparirà sul muro: tutti piccoli sbagli che influiranno sul risultato finale, il quale risulterà molto diverso rispetto a come l'avevate immaginato. Pensando a questi problemi, noi di homify abbiamo deciso di darvi dei semplici ma importanti consigli per evitare di commettere errori nell'arredare casa. Ci sono infatti delle regole che, se seguite fedelmente, vi aiuteranno a portare avanti il vostro progetto senza incappare nei più comuni, ma anche più deleteri, errori d'arredo: noi vogliamo elencarvi e spiegarvi queste regole, imparando le quali sarete pronti per arredare completamente il vostro appartamento!

1. Non comprare tutto insieme

 rendering interni stile rurale: Soggiorno in stile  di Avogadri simone archi3d
Avogadri simone archi3d

rendering interni stile rurale

Avogadri simone archi3d

Un primo grande errore che si può commettere arredando è quello di farsi prendere dall'entusiasmo e comprare tutto l'arredo insieme, magari prima di aver preso le misure o di aver scelto i colori delle pareti. Un errore d'arredo piuttosto grande in quanto potreste scoprire troppo tardi che il set di mobili da voi scelto non è adatto allo spazio per cui l'avevate destinato, oppure potreste rendervi conto, una volta disposti i mobili nella stanza, che non vi è alcuna armonia tra questi ultimi e gli arredi e i colori delle pareti. Il nostro consiglio è quindi quello di andarci piano, di comporre il vostro arredamento poco per volta,  accostando i diversi elementi e verificandone l'armonia di insieme. Inoltre, dovete cercare anche di evitare di introdurre troppi elementi in una stessa stanza, trasformandola da luogo ordinato e funzionale in uno spazio soffocante e disordinato: fate attenzione,dunque, alle dimensioni e alle proporzioni, in modo da creare un ambiente perfettamente armonico e ordinato. Infine, se temete di non essere all'altezza del compito, se credete che i vostri gusti non siano abbastanza raffinati, nessuno vi vieta di rivolgervi a un interior designer, come l'italiana MARA GAGLIARDI, per chiedere un aiuto e qualche consiglio.

2. Non dimenticatevi le opere d'arte!

Per avere una casa davvero d'impatto, non dovete dimenticare di lasciare spazio alle opere d'arte! In cucina come in soggiorno, in sala da pranzo come in camera da letto: in ogni stanza della casa dovete riservare un posto d'onore a un quadro o a una scultura che siano belli e originali. Le opere d'arte che sceglierete, infatti, dovranno avere un ruolo da protagoniste, dovranno catturare l'attenzione degli ospiti e dare un tocco personale all'ambiente. Ovviamente, però, dovrete sempre considerare la ricerca di ordine e equilibrio: nella scelta delle opere artistiche, quindi, non potete seguire solo il vostro istinto ma dovete tenere fortemente presente lo stile, i colori e il tipo di arredamento già presenti nella stanza e scegliere, di conseguenza, un'opera che vi si inserisca con eleganza e coerenza.

3. Non dimenticatevi dell'illuminazione!

Vibia Balance lampada da terra Design Jordi Vilardell: Sala da pranzo in stile  di Lampcommerce
Lampcommerce

Vibia Balance lampada da terra Design Jordi Vilardell

Lampcommerce

Un gravissimo errore d'arredo che spesso viene commesso è non prestare fino all'ultimo attenzione all'illuminazione delle stanze. La conseguenza è che, una volta terminato il lavoro di arredo, ci si rende conto che gli ambienti sono mal illuminati per via di una scelta sbagliata dei colori alle pareti o di un'erronea disposizione dei mobili e delle fonti luminose. Per evitare questa spiacevole situazione si deve pensare fin dall'inizio come si può illuminare al meglio ogni stanza, partendo dalla configurazione stessa dell'ambiente e dalla disposizione delle finestre. Se, ad esempio, una stanza riceve poca luce naturale, sarà consigliato scegliere per le pareti un colore chiaro, che contribuisca a farla sembrare più luminosa; se invece ha un soffitto basso, sarà meglio evitare di introdurre grandi lampadari, optando invece per dei faretti incassati o delle lampade da parete. Insomma, cercate fin dall'inizio di studiare il modo migliore per illuminare ogni tipo di stanza!

4. Mischiare colori e materiali

Master bedroom - camera da Letto Padronale: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Master bedroom – camera da Letto Padronale

Rachele Biancalani Studio

Se volete una casa giovanile e di tendenza, dovete cercare di stare al passo coi tempi, scegliendo un arredo che unisca in modo coerente materiali e colori diversi, in modo da creare ambienti eclettici e originali. Un errore d'arredo da evitare assolutamente consiste però nell'esagerare in questa ricerca di unione di stili diversi: mescolare colori, materiali e tendenze diverse è bello se lo si fa con attenzione, senza lasciarsi prendere la mano: in caso contrario si rischia di creare ambienti caotici e senza una vera anima, ambienti in cui la mescolanza di materiali e colori non da l'idea di un piano ragionato ma evoca un senso di un caos di idee e di gusti. 

5. Non abbiate paura delle nuove tendenze!

Soggiorno in stile  di «Студия 3.14»
«Студия 3.14»

Дизайн двухкомнатной квартиры в Московском

«Студия 3.14»

Un altro grande errore di arredamento? Essere conservativi e aver paura ad ispirarsi alle ultime mode del momento! Quando si arreda bisogna essere come delle spugne, leggere molti giornali di arredamento e assorbire tutte le novità, tutte le nuove idee, tutte le scelte originali che vengono presentate e descritte. Essere semplicemente tradizionali, nell'ambito dell'arredamento, non serve: il classico è sempre di moda, è vero, ma solo quando porta con sé una ventata di originalità e contemporaneità. Seguite quindi le novità del momento, lasciatevi ispirare senza paura da quelle che sono le ultime tendenze, come lo stile etnico, shabby o industrial: tutti stili d'arredo di moda e particolari, da cui potrete prendere spunto per portare una ventata di originalità nelle vostre scelte d'arredamento.

6. Niente paura del tocco personale

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di XTRADEFACTORY GMBH
XTRADEFACTORY GMBH

Hakenleiste im Ruder Look

XTRADEFACTORY GMBH

Infine, non c'è errore nell'arredare casa più grande di quello di creare ambienti anonimi e noiosi. In ogni stanza che curerete, infatti, dovete ricordarvi di introdurre prima di tutto voi stessi: i vostri gusti, il vostro carattere, la vostra personalità. Per fare ciò dovete riuscire a portare un tocco personale nell'arredamento. Esistono molti modi diversi per personalizzare una casa: in primo luogo scegliete uno stile originale, che rifletta i vostri gusti. Optate poi per delle decorazioni particolari e uniche, che lascino a bocca a aperta i vostri amici: un'idea interessante potrebbe essere quella di realizzarle voi stessi, creando con le vostre mani degli oggetti d'arredo o delle decorazioni murali. Introdurre opere e decorazioni fai da te è infatti il modo migliore per portare un tocco personale all'arredamento e per dare un'anima, la vostra, a ogni stanza! Se volete saperne di più su questo argomento, potete leggere questo interessante articolo: Fai da te legno: 10 idee per principianti e per professionisti!

 Quali sono gli errori d’arredamento più comuni per voi? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!