Come arredare una cucina piccola

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Non tutti abbiamo la possibilità di acquistare o affittare un appartamento grande che goda di spazi ampi. Spesso infatti, case dalla metratura non troppo generosa, sacrificano alcuni ambienti in favore di altri. Alcune volte si tratta del bagno, altre della cucina e noi oggi ci soffermiamo proprio su quest'ultima. Una cucina infatti, anche se piccola, può essere perfettamente funzionale. Chiaro è che dovrete utilizzare il tavolo come piano d'appoggio aggiuntivo, ma tutto sommato una cucina piccola può diventare un gioiellino, soprattutto per chi ama cucinare. Di seguito troverete 5 esempi di cucine piccole che vi mostreranno come, anche in pochissimo spazio, potrete ricavare un ambiente pratico e funzionale.

Il tavolo

Una cucina piccola può accogliere al suo interno anche un tavolo, basta saper prendere le misure e accontentarsi di una misura del pianale non troppo grande, ma comunque in grado di accogliere due piatti e, di conseguenza, due commensali. Questa piccola cucina, realizzata su disegno di Pietro Del Vaglio, ha linee semplici e pulite ed è contraddistinta da colori neutri studiati apposta per permettere al panorama che si cela dietro la piccola finestra, di essere parte integrante dell'ambiente. 

Poca spesa tanta resa

​Plywood Kitchen Riccardo Randi: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

La seconda cucina che vi presentiamo è opera di Riccardo Randi. Anche una cucina piccola può essere resa un vero capolavoro con piccoli accorgimenti. Nella fotografia vediamo come le maniglie di ante e cassetti in compensato siano state realizzate in tessuto rosso. Questa è un'idea semplice e creativa, capace di dare un tocco giovanile all'ambiente, la cucina ottiene così un suo carattere ben definito e gli ospiti che transiteranno in questo spazio non potranno fare altro che ammirare questa piccola genialità.

Nascosta

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante - aperta: Cucina in stile in stile Minimalista di Minicucine.com
Minicucine.com

Cucine a scomparsa monoblocco da cm.200 con ante – aperta

Minicucine.com

Casa piccola, piccolissima? Talmente tanto piccola che in una sola stanza troviamo cucina, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, studio e bagno? Niente paura! La soluzione sta dietro alle ante! Una cucina a scomparsa è infatti il modo migliore per arredare un ambiente molto piccolo. Quella che vediamo in questa fotografia è lunga circa 2 metri ed è composta di un unico blocco. In questo modo, una volta finito di preparare i pasti, potrete nasconderla dietro alle ante  e dimenticarvi della sua esistenza fino al pasto successivo. 

Più nascosta

Monoblocco cucina da cm.125 con ante a libro - aperto: Studio in stile in stile Minimalista di Minicucine.com
Minicucine.com

Monoblocco cucina da cm.125 con ante a libro – aperto

Minicucine.com

Se necessitate di una soluzione ancora più piccola per la vostra cucina, minicucine.com ci mostra un altro dei suoi prodotti: come un armadio in legno, lunga solo 125 centimetri, ecco un'altra idea per la cucina mignon. Interessante non trovate?

Cucina piccola e colorata

Casa in centro storico ristrutturata: Cucina in stile in stile Classico di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Casa in centro storico ristrutturata

Nadia Moretti

La cucina piccola può presentarsi in tanti modi ed essere realizzata in molte colorazioni diverse. Vero è che se l'ambiente è molto stretto, noi vi sconsigliamo di scegliere cromie scure che rischiano di occludere lo spazio. La cucina piccola che vedete in questa foto è di un bel verde, perché non prendere spunto?

Con questa immagine si conclude il nostro Libro delle Idee, se volete però continuare nella lettura, vi consigliamo di cliccare qui.

Avete una cucina piccola? Raccontateci la vostra esperienza!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!