Una casa che ti sconvolgerà

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Noi di homify siamo sempre alla ricerca di progetti, che possano essere fonte di ispirazione qualora desideriate dare una rimodernata alla vostra casa. Quello di oggi, curato dall'architetto Sara Dalla Serra riguarda la ristrutturazione di una splendida villa unifamiliare il cui punto di forza sono le particolarissime scale. La cosa particolare di questo articolo è il modo nel quale l'abbiamo strutturato: normalmente ci piace partire dall'esterno per poi mostrarvi l'interno dell'abitazione, oggi abbiamo deciso di fare il contrario al fine di non rendere ciò che vi mostriamo noioso e omologato. 

La zona living

Living room: contrast between Italian vintage forniture, old structural elements and modern style. : Soggiorno in stile in stile Eclettico di SARA DALLA SERRA ARCHITETTO
SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

Living room: contrast between Italian vintage forniture, old structural elements and modern style.

SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

La prima immagine scelta ci mostra la zona living di questa villa situata a Borso del Grappa in provincia di Treviso. La casa è stata completamente ristrutturata grazie ad un intervento progettuale nato dalla volontà del proprietario di modernizzare gli interni adattandoli alle moderne esigenze dell'abitare, ponendo particolare attenzione alle tecnologie, ai sistemi domestici e ai servizi. 

Armonia di spazi

The two stairs : one made of wood and one of corten: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di SARA DALLA SERRA ARCHITETTO
SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

The two stairs : one made of wood and one of corten

SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

L'intervento ha voluto conservare e integrare al tempo stesso, adattando la struttura preesistente alla modernità, ma pur sempre mostrandone la storia.  Si è voluto quindi creare un contrasto tra i mobili d'epoca made in Italy e l'architettura in stile moderno della casa. Ciò che si percepisce anche solamente guardando queste fotografie, è la volontà di conferire agli ambienti un'atmosfera calda mossa da un sentimento di amore per l'antico e per le tradizioni del nostro Paese.

Le scale

Come abbiamo potuto già notare dall'immagine precedente, ciò che davvero caratterizza gli ambienti sono le scale, che si snodano nello spazio, accompagnando gli inquilini da un piano all'altro della casa. La loro struttura in metallo ci mostra balaustre di varia natura: alcune in ferri battuto, altre in vetro trasparente, per un effetto davvero stupefacente. 

Il bagno nascosto

La scala che accompagna all'ultimo livello della casa è appoggiata ad una grande parete bianca che nasconde dietro di sé un modernissimo bagno. Il soffitto mansardato dell'ultimo piano mostra una parte con travi in legno lasciate del loro colore naturale e altre dipinte in bianco, capaci di creare un disegno geometrico e cromatico molto interessante.

Uscendo

The entrance from the portico: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di SARA DALLA SERRA ARCHITETTO
SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

The entrance from the portico

SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

Abbiamo scelto questa immagine per accompagnarvi all'esterno seguendo un filo logico che potesse avere un criterio. Questa grande porta di vetro conduce sul patio e poi in giardino, siete pronti per ammirare la villa da fuori?

L'esterno

The garden and the southern front: Giardino in stile in stile Rustico di SARA DALLA SERRA ARCHITETTO
SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

The garden and the southern front

SARA DALLA SERRA ARCHITETTO

Ecco l'esterno della grande villa, magnifico non vi pare? La visuale che ci mostra il progetto nella sua globalità, ci fa apprezzare maggiormente il contrasto tra vecchio e nuovo che contraddistingue gli spazi di questa casa unifamiliare. Le grandi vetrate sono studiate in modo da permettere una continuità tra interno ed esterno, in modo che anche durante la stagione fredda, scostando le tende, ci si possa sentire parte della natura circostante.

Ancora desiderosi d'ispirazione? Cliccate qui!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!