Un attico comune nasconde un segreto luminoso

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci rechiamo in una città ricca di storia, ma che purtroppo più di una volta è stata sotto i riflettori per altre spiacevoli situazioni: Caserta. L’attico del nostro articolo si trova a due passi dalla gloriosa Reggia di Caserta, la residenza estiva dei Borboni che per i più esperti può reggere il confronto addirittura con la più famosa Reggia di Versailles.

Il progetto è nato con l’obiettivo di fornire alla committenza uno spazio armonioso, ma allo stesso tempo funzionale, senza dimenticare di stupire grazie a qualche soluzione innovativa che tra poco vedremo. Il risultato finale ha portato ad un moderno open space dai toni caldi. Una ristrutturazione che ha puntato anche sulla tecnologia. Infatti, l’abitazione è stata dotata di un sistema domotico centralizzato per poter comandare comodamente tutti i dispositivi elettronici, dai condizionatori alle chiusure intelligenti degli infissi, fino alle centraline dell’antifurto di sicurezza, che possono essere gestite attraverso uno smartphone. Il progetto è stato condotto dall’Arch. Nicola Pedana in collaborazione con l’officina Fumante nell’anno 2012.

Il soggiorno

nicchie illuminate: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di fumante
fumante

nicchie illuminate

fumante

La zona giorno è la vera anima dell'attico: in questo ambiente si è voluto creare uno spazio per la lettura, ma anche per l’intrattenimento televisivo e per il relax. Questo soggiorno moderno fa parte in realtà dell’open space di cui vi abbiamo accennato poc’anzi, in quanto ha un accesso diretto al grande terrazzo, il vero segreto di questo appartamento.

Se siete in cerca di altre idee per questo spazio, consultate le nostre idee moderne per l'area living.

La parete

la vista sui tetti di caserta: Sala multimediale in stile  di fumante
fumante

la vista sui tetti di caserta

fumante

Sicuramente l’avrete già notata: la parete attrezzata a muro dà una trama geometrica a tutto l’ambiente. Le nicchie sulla parete hanno tutte grandezze differenti e sono illuminate tramite luci LED per creare un effetto scenico particolare quando il soggiorno non riceve più luce dal terrazzo.

La veranda

la vista sui tetti di caserta: Terrazza in stile  di fumante
fumante

la vista sui tetti di caserta

fumante

Raggiungiamo finalmente il terrazzo che si affaccia sul centro storico cittadino. Grazie agli infissi e alla pavimentazione in parquet di rovere, si è creato un ambiente in più a tutti gli effetti che comunica direttamente con il soggiorno. Questo spazio diventa fondamentale per tutto l’attico, soprattutto perché è in grado di accogliere una grande quantità di luce naturale.

Il bagno principale

la vista sui tetti di caserta: Bagno in stile in stile Moderno di fumante
fumante

la vista sui tetti di caserta

fumante

Ci soffermiamo un attimo sui bagni. In questo caso i temi materici e cromatici cambiano per via di un rivestimento diverso, ultimamente molto di moda: il grès grigio. Ci troviamo nel bagno principale che punta su uno stile total white della linee minimal.

Il bagno di servizio

la vista sui tetti di caserta: Bagno in stile in stile Moderno di fumante
fumante

la vista sui tetti di caserta

fumante

Il bagno di servizio ricavato all’interno della camera da letto ha invece un carattere più forte grazie soprattutto al rivestimento in mattoncini rossi in pietra. Anche la scelta dei sanitari è stata particolare, come con il lavandino freestading o il porta asciugamani cromato.

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche:

- Come arredare un attico: 2 esempi

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!