A casa di Marta: l'open space dove meno te l'aspetti

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Sempre in cerca della ristrutturazione perfetta e mai stanchi di continuare a scovare le ultime novità in fatto di progetti di recupero per voi, questa volta siamo finiti a Torino, nel quartiere di San Salvario. Un fabbricato ottocentesco, due piani di abbandono e degrado, è stato così letteralmente fatto rinascere, ospitando su uno dei suoi livelli un'unità residenziale con impianto open space: la casa di Marta per appunto, dove noi adesso, vi invitiamo ad entrare.

Una casa che spicca tra le altre

Vista del basso fabbricato dall'androne: Case in stile in stile Classico di Studio999
Studio999

Vista del basso fabbricato dall'androne

Studio999

Arrivati nel cortile d'accesso, una facciata si distingue subito , capiamo infatti che si tratta di un edificio dall'aspetto molto più ribassato rispetto a quelli che lo circondano. La foto mostra la facciata dopo l'intervento, qui non molto è stato cambiato in realtà in quanto ad estetica. Sono però scomparse le crepe, gli intonaci fatiscenti e pieni di umidità. I colori sono rimasti quelli di prima, risalenti alla ristrutturazione precedente, giallo per i muri e azzurro per le allegre persiane.

Entriamo: la zona giorno

Vista della cucina aperta sul soggiorno.: Cucina in stile in stile Moderno di Studio999
Studio999

Vista della cucina aperta sul soggiorno.

Studio999

Non appena entrati il primo elemento ciò che salta subito all'occhio sono le grandi capriate lignee, travi che vengono da un passato lontano e che sono state restaurate per rimanere qui, dove sono sempre state. Il pavimento è in rovere sbiancato e, proprio come il candore delle pareti, mette in risalto i mobili in rosso della cucina: ci troviamo nell'area giorno, ma come vedremo, la zona notte non è molto distante.

Porte scorrevoli per un open space versatile

Vista delle grandi porti scorrevoli che separano la zona giorno dalla zona notte.: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Studio999
Studio999

Vista delle grandi porti scorrevoli che separano la zona giorno dalla zona notte.

Studio999

Il piano conta in tutto 45 mq, davvero non tanti, ecco perché l'open space è stato sicuramente la decisione migliore, una scelta quasi obbligata. Eppure è stato escogitato il modo per dare ad ogni uso il suo ruolo, separandolo dal resto tramite le belle porte scorrevoli che vediamo nella foto: dietro si nasconde, oltre ai servizi, anche la camera da letto.

La camera da letto

Vista della camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Studio999
Studio999

Vista della camera da letto

Studio999

Ed eccola qui, con sticker da muro, mobili contemporanei e colori vivaci. Il contrasto tra l'arredo informale e moderno e le antiche travi sul soffitto si fa sentire in tutta la sua originalitá, rendendo questo ambiente sicuramente diverso dal solito.

Il rosso sempre presente

Vista dell'arredamento del soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio999
Studio999

Vista dell'arredamento del soggiorno

Studio999

Il rosso è il leit motiv di tutta la casa, anche nel soggiorno su cui la cucina è aperta. Non ce ne siamo dimenticati e, prima di terminare l'articolo, abbiamo deciso di darvi un assaggio dell'area living, guardate che idee facili da copiare per la nostra zona giorno!

In cerca di altre idee per rimodernare casa? Leggete qui, forse troverete quello che fa per voi!

Vi piacerebbe vivere in un open space o magari ci vivete già? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!