Cucina in stile  di Pixcity

Le Migliori Cucine Country-Chic che ti faranno Innamorare all'Istante

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

A metà fra il rustico e lo squisitamente shabby, lo stile country-chic veste le cucine attuali rendendole accoglienti e affascinanti. Non un solo filo conduttore bensì alcuni importanti elementi fanno della cucina country-chic l'ambiente ideale in cui trascorrere il momento del pasto e l'attività del cucinare. Indubbiamente ideali per le tradizionali case di campagna, ma anche per chi, pur in centro città, desidera uno spazio caldo e ispirato al naturale. Ecco allora che la pietra, naturale o ricostruita, come rivestimento delle pareti diventa simbolo, ormai sdoganata anche nelle versioni in gres porcellanato, seguita da una dose massiccia di legno, mobili molto spesso laccati e verniciati in colori neutri e tenui e un sistema di illuminazione atto a creare atmosfera e mettere in risalto la zona dining per abbracciare con morbidezza la zona dining. Se state pensando di ristrutturare la vostra cucina e renderla country-chic o progettarla ex-novo, non potete quindi perdervi i prossimi 10 ambienti, studiati nei minimi dettagli da architetti e designer internazionali.

1. La combinazione equilibrata

Cucina in stile  di URBANA 15
URBANA 15

La cultura del txoko tradicional.

URBANA 15

Ospitale ed eclettica sono due aggettivi che meglio possono descrivere l'atmosfera introdotta dalla prossima cucina country-chic, curata dallo studio Urbana 15. Il vero plus che questo ambiente ci propone sta nell'accostamento impeccabile ed equilibrato tra pietra naturale nelle pareti, legno per piano di lavoro, tavolo e accessori, piastrelle ceramiche a maiolica bicolor fortemente caratterizzanti e mobili con cassetti. Lo spazio cappa ospita poi un ripiano pensile utilissimo per riporre oggetti o utensili ad abbellire lo spazio, senza risultare tuttavia invadenti.

2. Il country-chic diventa attuale

Cucina in stile  di Davonport
Davonport

Orford | A classic country kitchen with coastal inspiration

Davonport

L'eleganza, come dice la parola stessa, delle cucine country-chic, non deve mai esser messa in secondo piano: rustico sì, ma decisamente curato nei particolari, proprio per rendere l'ambiente attuale e ordinato. Se disponete di un'ampia sala come questa in cui cucina e sala sono affiancate, potrete indubbiamente giocare sui contrasti mantenendo però alcuni capi saldi, come il legno. Isola, lampadari, tende, mobili smaltati e pavimento in maxi lastre di pietra, riportano il pensiero alle cucine country-chic tradizionali, ma tavolo, sedie e lampade da soffitto adiacenti nascondono un'anima industrial.

3. Una cucina country-chic basata sui contrasti

Il match tra shabby e country comincia! Se da un lato infatti, come protagonisti di parete e pavimento troviamo proprio due elementi essenziali per la cucina country-chic in piena regola, come legno e mattoncino a vista, ecco che dall'altro, non mancano i must dello stile shabby e vagamente new-age, come tonalità d'intonaco neutra, mobili in legno verniciato e complementi moderni. Nel contrasto gradevole di questa cucina country-chic, chi avrà quindi la meglio?

4. Raccolta e deliziosa

Cucina in stile  di Churchwood Design
Churchwood Design

Pippy oak island kitchen

Churchwood Design

Una cucina country-chic raccolta e racchiusa in una metratura limitata ma non per questo meno graziosa, anzi. Il prossimo progetto sa esattamente come ottimizzarne gli spazi: i mobili in legno si pongono come perimetro e abbracciano così l'area interna in cui si trova l'isola con piano lavabo e lavoro. Utile anche tenere a portata di mano due o più sgabelli per gli snack veloci o l'attività culinaria più impegnativa, ancor meglio se abbinati alla struttura dell'intera cucina country-chic.

5. Country-chic o moderna?

Siamo abituati a guardare alle cucine country-chic come ad ambienti intrisi di legno, di elementi naturali ed effetti che richiamano in tutti i modi il cuore grezzo dei mobili. Questa peculiare cucina dal sapore vagamente country-chic ci insegna che non è sempre così, o meglio, recuperando alcuni diktat tradizionali potremmo ricreare nella nostra cucina moderna un twist che richiama il country. 

6. La cucina country-chic delicata

Mobili bimaterici, rivestimento a parete effetto brick in gres porcellanato, una penisola che diventa tavolo in legno con sedie coordinate, tappeto colorato e complementi shabby: questi, gli ingredienti della prossima cucina country-chic che punta sulla semplicità per far innamorare chi vi entra. La scelta della palette chiara non è casuale, sia il pavimento che la parete e l'arredamento completo, delineano così un'aura delicata e piacevole di cui fruire in compagnia.

7. Country-chic, con intruso!

Chi ha parlato di cottage? Il prossimo progetto di cucina country-chic rimanda sicuramente la mente a immagini di case vacanza in montagna, ma può essere tranquillamente replicata all'interno di ogni spazio cucina. Se riscaldare è l'obiettivo a cui tendere, ecco che optare per una colorazione di legno più scura e aranciata potrà aiutare nel raggiungimento del risultato. Tutti i mobili qui si presentano in legno, fatta eccezione per finiture, manopole, faretti ed elettrodomestici in acciaio inox. Un piccolo intruso? Lo splendido lampadario trasparente!

8. Nell'appartamento contemporaneo

Cucina in stile  di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Appartamento nuovo? Spazio alla fantasia: se amate lo stile country-chic non lasciatevi spaventare dal fatto di avere tra le mani le chiavi di un appartamento nuovo di zecca, anzi. Seppur lo stile minimal vada per la maggiore nei loft di nuova generazione, con le dovute accortezze anche i mobili più attuali ma vagamente rustici e particolari effetti pareti, possono contribuire. Ecco una nuovissima cucina country-chic in cui il mix perfetto tra elementi ultra moderni e finiture lignee coesistono donando all'intera casa un'aria accogliente da manuale!

9. Quando il colore accende il mood

Il colore giallo, è di per sè sintomo e simbolo di vitalità, brio e allegria. Sceglierlo come tinta cardine per riempire gli spazi tra un mobile e l'altro potrebbe risultare azzardata, ma indubbiamente incisiva. La prossima cucina country-chic non teme di certo il confronto, e sfoggia un punto di ocra carico a contrasto con le pareti in pietra chiara, il lavabo in marmo bianco e il tavolo in legno anch'esso nella colorazione naturale e tenue. Osare per credere!

10. I dettagli da non trascurare

Cucina in stile  di AnARCHI
AnARCHI

A design of the private house in the settlement of the closed type .Anarchi&I. Maltsev

AnARCHI

Nella declinazione più sofisticata, la cucina country-chic si immerge nei toni scuri e intensi del nero, ma anche in quelli rurali del mogano e caldi del rame. Gli accessori sono qui, ciò che davvero fa la differenza, seguiti dalle finiture di mobili e cassetti, ma anche dal meraviglioso pavimento a piastrelle in medio formato quadrato in cui motivi floreali, grafismi e simboli iconici dipingono l'intera cucina country-chic per renderla particolare e non scontata.

Cosa ne pensate? Scegliete la vostra preferita!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!