Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 tipi di coperture per il proprio spazio all'aperto

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Sono fatti di vetro o tessuto, di canne o di legno, sono fissi o mobili, e alcuni sono anche muniti di telecomando per le esigenze moderne. Oggi parliamo di tetti o coperture per il nostro patio, giardino interno o terrazzo, luoghi che in estate diventano indiscutibilmente i nostri preferiti, ma che negli altri periodi dell'anno sono spesso poco utilizzati. I nemici di queste aree esterne sono i rapidi cambiamenti delle condizioni climatiche, anche nella bella stagione, che qualche volta ci hanno regalato una bella doccia fredda con una pioggia improvvisa. E che dire anche del caldo torrido di un mezzogiorno d'Agosto, senza nessun riparo od ombra in vista. 

Ecco la ragione di una copertura anche fuori dall'abitazione. L'unica domanda da porsi è relativa solo a quale rivestimento e quale struttura sarà adatta al nostro spazio dedicato al relax; quesito a cui noi di Homify cercheremo di dare una risposta offrendo numerosi spunti ed idee che potrebbero rivelarsi vincenti.

Aspetto romantico

Dedichiamoci all'aspetto più romantico che può avere una copertura nel nostro patio interno. Il pergolato coperto da tegole può essere semplice e rapido da istallare poiché una parte è collegata direttamente alla casa; anche per questa ragione la sua stabilità è fuori discussione. Che dire del tocco extra che può dare una rigogliosa pianta rampicante, per un aspetto pittoresco e romantico. Un consiglio a riguardo? L'edera rampicante è molto adatta a questo scopo oltre ad essere molto resistente e duratura con le sue foglie sempreverdi.

Più rustico

Dettagli di una casa di campagna: Terrazza in stile  di Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio
Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

Dettagli di una casa di campagna

Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

Una variante estremamente flessibile di pergolato in terrazza è quella che si munisce di teli e tendaggi. Se volete concedervi l'intera dose di sole giornaliera, basterà togliere semplicemente il rivestimento; soluzione conveniente anche se fosse prevista pioggia, perché la parte tessile impregnata d'acqua, se pur molto resistente, potrebbe con il tempo cambiare colore. 

Leggero

Casa al Mare, 2009: Terrazza in stile  di MFA Architects
MFA Architects

Casa al Mare, 2009

MFA Architects

Una struttura leggera per il proprio pergolato? Questa opzione è una buona protezione solare per una casa al mare o in campagna. Avendo già la pergola istallata non ci vorrà molto a coprirla di questo rivestimento a rete finissima.

Sì al vetro

Il vetro è sempre la scelta giusta soprattutto se vogliamo un sacco di luce senza dover smontare nulla in caso di pioggia. Una struttura fissa è certamente più costosa, ma rende il terrazzo quasi un'estensione della casa da poter anche arredare.

In barca

La soluzione è avveniristica. L'oggetto prende ispirazione dalle competizioni di barca a vela e diventa il perfetto riparo estivo. L'ulteriore vantaggio di una vela, al posto di una normale tenda, sta nell'utilizzo di carrucole per tenerla in tensione, niente strutture invasive quindi. Oltre a ciò, a seconda delle esigenze sarà possibile spostare la nostra vela in luoghi diversi, e contro la pioggia esiste una versione impermeabile.

Un classico

Giardino in stile  di DESDEDIEGO DECORACIÓN
DESDEDIEGO DECORACIÓN

TOLDO BRAZOS EXTENSIBLES

DESDEDIEGO DECORACIÓN

Il terrazzo coperto? Solo quando si desidera. Per tutti coloro che amano decidere giorno dopo giorno, la tenda da sole sul terrazzo è la soluzione di copertura più giusta. Una tenda del genere si può allungare, se si ha bisogno di una protezione maggiore dal caldo o dalla pioggia, per creare il clima perfetto. Una tenda può inoltre colorare: di solito sono disponibili molti colori e una vasta gamma di materiali diversi che possono dare un tocco creativo alla terrazza!

In giardino

In questo giardino si è optato per una struttura relativamente semplice, in legno, dopodiché si sono utilizzate delle tende per una bella soluzione a baldacchino che può proteggere da vento, freddo ed occhi indiscreti. Nella parte superiore si è scelta una soluzione ibrida tra componenti trasparenti e opachi per la copertura. 

High-tech

Giardino in stile  di Saxun

In un mondo così tecnologico, una soluzione high-tech non stupisce, ma rimane una bella sensazione poter godere di questi tipi di automazione. L'utilizzo di un telecomando elettronico consente di comandare i pannelli del rivestimento, dandoci la possibilità di giocare con l'ombra e con la luce.

E poi un tuffo

Se abbiamo pensato di proteggere e rivestire la nostra sala da pranzo all'aperto, perché escludere la piscina. Questo è un pensiero intelligente che può permetterci di conseguire due ottimi risultati: il primo riguarda il possibile utilizzo della piscina anche nei mesi invernali, con temperature basse; in secondo luogo, durante l'estate e la tarda primavera, non sarà un problema farsi il bagno in una piscina coperta, il sole si potrà prendere lo stesso.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!