6 suggerimenti per realizzare mobili mozzafiato con i pallet

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Arredare casa con i pallet? Si può. Che si vogliano impiegare in soggiorno, in sala da pranzo, in camera o in giardino, non c'è ambiente che i vecchi pallet non possano riempire di stile. Sarà per la loro anima ecosostenibile, sarà per quell'aspetto insieme rustico e industriale, ma i pallet mettono alla prova e stimolano sempre più la fantasia di chi è in cerca di un fai da te ricco di personalità. Con i pallet si possono realizzare tavolini e tavolini, sedie e poltrone, letti e librerie. Li si abbina al vetro, al ferro, al tessuto (meglio se tutto di riciclo) e il gioco è fatto. La vostra casa – o il vostro giardino, o il vostro ufficio – dà così una mano alla natura e voi, volete mettere la soddisfazione di un complemento 100% handmade?

1. Dai pallet, il tavolo da pranzo

Set da giardino: Giardino in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Set da giardino

asdf

Non solo piccoli complementi. Con vecchi pallet è possibile realizzare persino un tavolo da pranzo, utilizzabile all'interno delle nostre case così come in terrazzo o in giardino. Arredamento Pallets Design propone in realtà un set completo: tavolo Roma + sedie Firenze + fioriera Lisa + moduli pavimento da giardino. Comodo e pratico, il tavolo da pranzo realizzato con i pallet può diventare – oltre che un piano per pranzi e cene – anche un comodo sistema di vani e di ripiani in cui riporre tovaglie, tovaglioli e posate. 

2. Dai pallet, il tavolino da caffè

Soft table: Casa in stile  di Bubi collage
Bubi collage

Soft table

Bubi collage

Se invece, quello che si intende realizzare con i pallet, è un tavolino da caffè, vi piacerà il Soft Table realizzato da Barbara Simone. Utilizzatelo come spunto per realizzare il vostro, personalissimo, tavolino. I pallet, qui verniciati di bianco (ma potete scegliere la tinta che più vi piace), sono posti su quattro pratiche ruote, cosicché il tavolino possa essere spostato a seconda delle necessità. Se si vuole fare del proprio complemento un complemento unico, è possibile poi abbinare ai pallet le fantasie e i colori del tessuto, scegliendo delle stoffe con cui rivestire – del tutto o parzialmente – le assi superiori. Posizionatevi infine un ripiano in vetro a misura e il gioco è fatto!

3. Dai pallet, il divano

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Avete mai pensato di realizzare un divano con i pallet? Ebbene sì, è possibile anche questo! Interiordave ne propone una visione nordica, dal mood po' vintage e un po' industriale. Su di una struttura in pallet EUR dalla tonalità chiara, che fa da base e da schienale, poggia un morbido cuscino blu oltremare. A rendere soffice la seduta, cuscini dalle fantasie diverse si alternano con stile. Il risultato? Un divano realizzato con i pallet, perfetto per un pubblico giovane come per un locale, per un terrazzo o per un portico.

4. Dai pallet, la sedia

Sedia pallet Firenze: Cucina in stile in stile Rustico di asdf
asdf

Sedia pallet Firenze

asdf

Se la vostra idea è quella di utilizzare i vecchi pallet per realizzare una o più sedie, per la sala da pranzo come per il giardino o per il terrazzo, vi piacerà il modello Firenze di Arredamento Pallets Design. La sua tinta marrone è calda e rassicurante, le sue linee sono pulite e insieme rustiche. Basta scegliere un morbido cuscino in una fantasia a piacere per fare della sedia con i pallet una seduta a tutto comfort. 

Trovate originalissimi modelli di cuscini per le vostre sedie da giardino nell'articolo 10 cuscini per sedie da giardino a cui forse non avevate mai pensato

5. Dai pallet, il letto

Persino un letto può essere realizzato con i pallet. Ma non un letto qualsiasi: un letto sospeso! É la proposta dello studio spagnolo Barasona Disegno y Comunicacion. Una suite straordinaria – che potrebbe essere quella di un albergo di charme, come la camera padronale di una grande villa – accoglie un letto sospeso realizzato con i pallet. Fanno da base per il materasso, i pallet, ma fanno anche da testiera, andando così a sostituire i comodini e diventando un supporto per piccole lampade. Il risultato? É quello che si chiama eco-luxury

6. Dai pallet, le mensole

La soluzione più semplice, e anche la più pratica, per regalare ai pallet una seconda vita, è quella di utilizzarli come mensole o come piccoli contenitori da appendere alla parete. Be-Eco, ad esempio, con i pallet ha realizzato un'intera linea – 800x1200 – di cui fa parte questo originalissimo porta bicchieri e porta bottiglie. I pallet, riciclati, diventano pratiche tavole pensate per accogliere calici di ogni tipo nella parte inferiore mentre, poco sopra, bottiglie di vino e di birra si susseguono ordinate. Prendete spunto da questa realizzazione per dare alla vostra cucina, alla taverna o all'angolo bar, un sapore un unico a tutto green.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!