Camera da letto in stile  di Leonor Moreira Romba - Arquitecturas

Una Casa Con Una Grande Personalità

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

E' vero, l’inverno si avvicina, ma non è mai troppo tardi per volare con la mente e fare un salto a Vilamoura per visitare una residenza privata destinata ad uso vacanze. La casa è divisa in due aree principali. Al piano inferiore nello stesso ambiente troviamo il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Si tratta di un grande open space perfetto per la socializzazione e la vita familiare. Salendo le scale ci imbattiamo nella zona notte, che comprende una camera matrimoniale, una singola e una camera doppia, ideale per i fratelli o per ricevere gli ospiti. L'arredamento è decisamente contemporaneo, e vi si integrano pezzi di design, decorazioni eleganti e altrettanti elementi colorati e originali che definiscono la personalità degli spazi e l'identità della dimora. Il progetto è stato curato dall’architetto Leonor Moreira Romba che opera a Lisbona. Siete curiosi di conoscerlo in dettaglio? Scopriamolo insieme, e chissà che non vi sarà di ispirazione per l’arredo della vostra casa…

Spazi aperti per una comunicazione fluida

In questa immagine ci rendiamo meglio conto della strutturazione del piano inferiore della casa. Come abbiamo già detto, si tratta di un grande open space, una soluzione moderna e razionale per un ambiente familiare che non vuole rinunciare alla luce e soprattutto ad avere spazi fluidi che non impediscono una continua comunicazione.

Un piano posto al termine della parete che fiancheggia le scale funge sia da tavolo che da elemento divisorio tra la cucina e il salone. Quattro sgabelli alti con il piede in metallo offrono una comoda e originale seduta, mentre il resto della cucina si sviluppa alle sue spalle. Lo stile è naturalmente pulito e minimalista.

Il salone

Eccoci nel soggiorno. I colori sono tendenzialmente chiari, precisamente è stato scelto il bianco per le pareti e una tonalità di grigio chiaro per i pavimenti. Anche gli arredi principali sono chiari, proprio come il mobile basso sotto la Tv e i due divani sistemati ad angolo. Eppure, nonostante ciò l’ambiente appare vivace e giovanile, e questo grazie all’utilizzo di toni sgargianti per le decorazioni. Un esempio è la grande tela astratta e super colorata che spicca sulla parete dietro a uno dei divani. Ed è proprio a partire dai colori di questa tela che si è passati alla scelta dei tessuti che rivestono i cuscini. L’oro, l’argento e le lettere colorate su sfondo bianco, sono senza dubbio espressione di una personalità un po’ eccentrica ma non priva di buon umore e positività!

L'elegante zona pranzo

La zona pranzo è affascinante e ricca di elementi di design. Sia il tavolo che le sedie appartengono alla celebre collezione Tulip disegnata da Eero Saarinen e distribuita da Knoll. La forma ovale del tavolo spicca per originalità e presenza, riempiendo in maniera razionale lo spazio a disposizione nella stanza. La superficie bianca, liscia e lucida, riflette la luce dell’incantevole lampadario che pende al centro del tavolo. Si tratta del celebre lampadario Light Shade Shade prodotto da Moooi. Alle spalle del tavolo non poteva mancare una credenza, un elemento dall’eleganza senza tempo che non solo completa l’arredo ma da anche senso ad una parete che altrimenti sarebbe rimasta vuota. A contrasto con il bianco degli elementi appena descritti è stato posto un grande tappeto nero sotto al tavolo.

La stanza da letto

Saliamo ora al piano superiore, in particolare entriamo a far visita alla camera matrimoniale. La prima cosa che ci colpisce è un atmosfera nitida e serena, caratterizzata dall’utilizzo di colori neutri e dall’effetto della luce prodotta sia da lampade che da candele, che si diffonde nello spazio e rende l’atmosfera suggestiva. Da notare il particolare alle spalle del letto: La testata, infatti, poggia su di uno specchio tripartito e retro illuminato, creando un illusione ottica che da la sensazione di una camera più ampia.

Tocchi di rosa

Passiamo ora alla seconda delle camere da letto. Questa volta ciò che cattura la nostra attenzione è la vivace tonalità di rosa del tappeto, dei cuscini e in parte del motivo floreale delle lampade. Ci troviamo di fronte ad uno stile più giovanile rispetto a quello della stanza precedente. Nonostante l’uso sfrenato dei colori, l’atmosfera resta sempre sobria e di buon gusto, e questo grazie a una base chiara. Da notare la sedia di design ai piedi del letto.

Una camera per due

La terza ed ultima camera da letto, a differenza della prima è in grado di accogliere due persone. Qui il rosa spicca su uno sfondo nero, grigio e bianco. Un grande pannello decorativo alle spalle dei letti caratterizza l’ambiente, ma un ruolo importante è giocato dall’illuminazione. Riconosciamo, infatti, la versione a pinza della celebre lampada Tolomeo prodotta da Artemide. Un altro elemento di design è senza dubbio il Componibile prodotto da Kartell che funge da comodino in una tonalità di grigio metallizzato.

Il bagno nei toni perla

La zona doccia di questo bagno è rivestita con un mosaico effetto perla che crea dei riflessi eleganti alla moda. Ci sono molti particolari che rivelano la cura per i dettagli, come gli asciugamani arrotolati con cura, le calle nel vaso e i vassoio a supporto dei cosmetici. Due specchi posti l’uno di fronte all’altro e il box doccia trasparente, mirano ad espandere l’ambiente.

Un bagno piccolo ma funzionale

Anche il secondo bagno è stato rivestito con un mosaico, questa volta però nei toni del verde e del bianco. Un grande specchio si estende dal lavabo fino al soffitto. La sua estensione è interrotta solo da una grande la lampada orizzontale che illumina l’intero ambiente. Questo gioco di luci e riflessi, da la sensazione di un ambiente più ampio.

L'area pranzo esterna

All’esterno un invitante tavolo colorato e accuratamente decorato, ci invita a godere del paesaggio. Una grande panchina decorata con numerosi cuscini colorati, funge da seduta. Il panorama mozzafiato, le numerose piante esotiche, e la grande piscina completano il quadro.

Se questo progetto vi ha colpito e desiderate scoprirne di simili, leggete anche Appartamenti piccoli per coppie giovani.

Cosa ne pensate di questo progetto? Credete rispecchi il vostro genere? Se si, in cosa? E cosa cambiereste? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!