Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per migliorare l'organizzazione della casa: dividere e unire

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee homify vi propone alcune soluzioni che possono aiutare a ottenere una migliore organizzazione degli spazi della casa. Si tratta di accorgimenti efficaci ai quali è possibile ricorrere se si vuole ottenere una nuova configurazione, non solo dell'organizzazione interna degli ambienti, ma anche della loro connessione e quindi della fluidità dello sviluppo della casa. Infatti, come vedremo, l'utilizzo di pareti e materiali trasparenti, lo sfruttamento delle possibilità offerte dalle porte scorrevoli, da scale a struttura aperta, così come l'uso di un complemento antico ma sempre attuale come il paravento,  permettono di improntare il disegno della casa verso apertura e compenetrazione degli ambienti, attraverso passaggi fluidi in cui la connessione prevale sulla separazione, l'integrazione sulla divisione, in un disegno organico capace sia di generare con precisione ambienti intimi e individuati, che di favorire il collegamento e l'organicità della casa. Per sfruttare lo spazio in maniera intelligente e costruire ambienti confortevoli, funzionali ed eleganti.

Eliminare le pareti in muratura per connettere esterno e interno

Porta scorrevole easy-S: Finestre in stile  di Staino&Staino
Staino&Staino

Porta scorrevole easy-S

Staino&Staino

Una soluzione per cambiare e migliorare l'organizzazione della casa è quella di eliminare le pareti che separano esterno e interno, per connetterli in maniera più efficace. Per farlo è possibile per esempio, come vediamo in questa immagine, sostituire le pareti con un sistema di vetrate, in modo da rendere il passaggio tra ambienti interni ed esterni più fluido e diretto, in una compenetrazione che crea continuità, aprendo gli ambienti della casa e allargando lo sguardo e gli spazi. In questo modo sarà possibile rendere gli ambienti più ariosi, favorendo la luminosità e una nuova e più efficace organizzazione.

Usare le pareti mobili

Per organizzare lo spazio in maniera fluida è possibile utilizzare delle pareti mobili. Quelle del sistema Cross proposte da Massimo Ballardin ci forniscono un ottimo esempio di come sia possibile integrarle nell'ambiente della casa, generando una nuova e mutevole configurazione dello spazio. Si tratta di lastre di vetro lavorate artigianalmente, con un reticolo di decorazioni ottenute con il sistema della sabbiatura, collegate tramite un meccanismo di scorrimento a un telaio in alluminio. In questo modo è passibile dividere e collegare gli ambienti attraverso le trasparenze e le velature di una tessitura materica capace di creare profondità e volumi inaspettati, fughe prospettiche e aperture. Una soluzione semplice e raffinata per ottenere una nuova organizzazione degli ambienti della casa.

Usare materiali trasparenti

Corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di officinaleonardo

L'uso di materiali trasparenti, come vetro e cristallo, è un altro modo per generare una diversa organizzazione degli spazi, improntandola all'apertura e alla compenetrazione tra ambienti. Come possiamo vedere nell'immagine, che rappresenta un progetto realizzato da Officina Leonardo, ambienti differenti si fondono grazie all'uso della vetrata. Ingresso e living sono collegati in maniera fluida, pur mantenendo una separazione e definizione netta di funzioni e volumi, attraverso la vetrata, che svela e anticipa l'interno riuscendo allo stesso tempo a individuare un preciso e distinto ambito spaziale. Una soluzione che supera la separazione netta delle pareti e genera uno spazio continuo quanto organizzato.

Le porte scorrevoli, per collegare in modo fluido

Modo sccorrevole: Casa in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Modo sccorrevole

MOVI ITALIA SRL

Per creare una organizzazione ottimale dello spazio, le porte scorrevoli sono una soluzione ricca di di possibilità e versatile, utile sia per collegare gli spazi interni, che per introdurre e legare in maniera morbida e sfumata quelli esterni, come le terrazze o un balcone. Le porte scorrevoli permettono, a differenza di quelle a battente, di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio calpestabile della casa, sfruttando le pareti per inserire i pannelli in telai a scomparsa o a vista. I pannelli, come nel caso che vediamo, possono anche essere trasparenti o opacizzati, in modo che un ambiente possa entrare nell'altro, fondersi attraverso transizioni che generano continuità più che separazione, generando equilibri nuovi e mutevoli nella organizzazione generale della casa.

Le scale aperte

Scala Design 02: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di SPEZIALE SCALE
SPEZIALE SCALE

Scala Design 02

SPEZIALE SCALE

L'inserimento delle scale può risultare complicato se si privilegiano strutture chiuse e pesanti, che generano non solo separazioni nette, ma anche spazi inutilizzabili di difficile sfruttamento. Se invece si opta per scale dalla struttura aperta e agile, costituite da linee, colori e materiali leggeri, in cui a prevalere sono gli spazi vuoti, l'ariosità nella disposizione degli elementi che le compongono, allora è possibile dare luogo ad ambienti caratterizzati da uniformità e connessione. Nell'immagine che vediamo, le scale si sviluppano in due rampe attraverso una agile struttura in ferro che ospita gradini in legno di faggio verniciato con i toni chiari del rovere. L'ampia articolazione dei gradini e della struttura della scala in generale, favoriscono la luminosità e l'apertura, permettendo di sfruttare gli spazi sottostanti, generando un ambiente fluido e del tutto integrato.

Una soluzione antica ma sempre attuale: i paraventi

Spogliatoio in stile  di Jake Phipps
Jake Phipps

Stellar Screen

Jake Phipps

Un'altra possibilità per ri-organizzare lo spazio della casa senza dover introdurre, in maniera invasiva e pesante, magari attraverso lavori in muratura, delle pareti di separazione, è quella di usare dei paraventi. I paraventi sono strutture antiche, ma sempre utili e molto efficaci perché permettono di individuare spazi intimi e separati con facilità e immediatezza. Favorendo ed esaltando il cambiamento delle configurazioni, rendono lo spazio flessibile e adattabile a seconda delle esigenze. E sono capaci, peraltro, di dare carattere allo spazio, con stile ed eleganza, introducendo ricche superfici, come nel caso della struttura Stellar Screen proposto dal designer Jake Phipps, di una tessitura e di motivi raffinati e originali. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Porte scorrevoli, si o no? Vantaggi e svantaggi.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!