Idee per migliorare l'organizzazione della casa: dividere e unire | homify

Idee per migliorare l'organizzazione della casa: dividere e unire

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Cross Massimo Ballardin Finestre & PortePorte Vetro
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee homify vi propone alcune soluzioni che possono aiutare a ottenere una migliore organizzazione degli spazi della casa. Si tratta di accorgimenti efficaci ai quali è possibile ricorrere se si vuole ottenere una nuova configurazione, non solo dell'organizzazione interna degli ambienti, ma anche della loro connessione e quindi della fluidità dello sviluppo della casa. Infatti, come vedremo, l'utilizzo di pareti e materiali trasparenti, lo sfruttamento delle possibilità offerte dalle porte scorrevoli, da scale a struttura aperta, così come l'uso di un complemento antico ma sempre attuale come il paravento,  permettono di improntare il disegno della casa verso apertura e compenetrazione degli ambienti, attraverso passaggi fluidi in cui la connessione prevale sulla separazione, l'integrazione sulla divisione, in un disegno organico capace sia di generare con precisione ambienti intimi e individuati, che di favorire il collegamento e l'organicità della casa. Per sfruttare lo spazio in maniera intelligente e costruire ambienti confortevoli, funzionali ed eleganti.

Eliminare le pareti in muratura per connettere esterno e interno

Porta scorrevole easy-S Staino&Staino Finestre & Porte in stile moderno
Staino&Staino

Porta scorrevole easy-S

Staino&Staino

Una soluzione per cambiare e migliorare l'organizzazione della casa è quella di eliminare le pareti che separano esterno e interno, per connetterli in maniera più efficace. Per farlo è possibile per esempio, come vediamo in questa immagine, sostituire le pareti con un sistema di vetrate, in modo da rendere il passaggio tra ambienti interni ed esterni più fluido e diretto, in una compenetrazione che crea continuità, aprendo gli ambienti della casa e allargando lo sguardo e gli spazi. In questo modo sarà possibile rendere gli ambienti più ariosi, favorendo la luminosità e una nuova e più efficace organizzazione.

Usare le pareti mobili

Per organizzare lo spazio in maniera fluida è possibile utilizzare delle pareti mobili. Quelle del sistema Cross proposte da Massimo Ballardin ci forniscono un ottimo esempio di come sia possibile integrarle nell'ambiente della casa, generando una nuova e mutevole configurazione dello spazio. Si tratta di lastre di vetro lavorate artigianalmente, con un reticolo di decorazioni ottenute con il sistema della sabbiatura, collegate tramite un meccanismo di scorrimento a un telaio in alluminio. In questo modo è passibile dividere e collegare gli ambienti attraverso le trasparenze e le velature di una tessitura materica capace di creare profondità e volumi inaspettati, fughe prospettiche e aperture. Una soluzione semplice e raffinata per ottenere una nuova organizzazione degli ambienti della casa.

Usare materiali trasparenti

L'uso di materiali trasparenti, come vetro e cristallo, è un altro modo per generare una diversa organizzazione degli spazi, improntandola all'apertura e alla compenetrazione tra ambienti. Come possiamo vedere nell'immagine, che rappresenta un progetto realizzato da Officina Leonardo, ambienti differenti si fondono grazie all'uso della vetrata. Ingresso e living sono collegati in maniera fluida, pur mantenendo una separazione e definizione netta di funzioni e volumi, attraverso la vetrata, che svela e anticipa l'interno riuscendo allo stesso tempo a individuare un preciso e distinto ambito spaziale. Una soluzione che supera la separazione netta delle pareti e genera uno spazio continuo quanto organizzato.

Le porte scorrevoli, per collegare in modo fluido

Modo sccorrevole MOVI ITALIA SRL CasaDivisori & Paraventi Vetro Bianco
MOVI ITALIA SRL

Modo sccorrevole

MOVI ITALIA SRL

Per creare una organizzazione ottimale dello spazio, le porte scorrevoli sono una soluzione ricca di di possibilità e versatile, utile sia per collegare gli spazi interni, che per introdurre e legare in maniera morbida e sfumata quelli esterni, come le terrazze o un balcone. Le porte scorrevoli permettono, a differenza di quelle a battente, di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio calpestabile della casa, sfruttando le pareti per inserire i pannelli in telai a scomparsa o a vista. I pannelli, come nel caso che vediamo, possono anche essere trasparenti o opacizzati, in modo che un ambiente possa entrare nell'altro, fondersi attraverso transizioni che generano continuità più che separazione, generando equilibri nuovi e mutevoli nella organizzazione generale della casa.

Le scale aperte

Scala Design 02 SPEZIALE SCALE Ingresso, Corridoio & ScaleScale Legno Bianco
SPEZIALE SCALE

Scala Design 02

SPEZIALE SCALE

L'inserimento delle scale può risultare complicato se si privilegiano strutture chiuse e pesanti, che generano non solo separazioni nette, ma anche spazi inutilizzabili di difficile sfruttamento. Se invece si opta per scale dalla struttura aperta e agile, costituite da linee, colori e materiali leggeri, in cui a prevalere sono gli spazi vuoti, l'ariosità nella disposizione degli elementi che le compongono, allora è possibile dare luogo ad ambienti caratterizzati da uniformità e connessione. Nell'immagine che vediamo, le scale si sviluppano in due rampe attraverso una agile struttura in ferro che ospita gradini in legno di faggio verniciato con i toni chiari del rovere. L'ampia articolazione dei gradini e della struttura della scala in generale, favoriscono la luminosità e l'apertura, permettendo di sfruttare gli spazi sottostanti, generando un ambiente fluido e del tutto integrato.

Una soluzione antica ma sempre attuale: i paraventi

Stellar Screen Jake Phipps SpogliatoioAccessori & Decorazioni
Jake Phipps

Stellar Screen

Jake Phipps

Un'altra possibilità per ri-organizzare lo spazio della casa senza dover introdurre, in maniera invasiva e pesante, magari attraverso lavori in muratura, delle pareti di separazione, è quella di usare dei paraventi. I paraventi sono strutture antiche, ma sempre utili e molto efficaci perché permettono di individuare spazi intimi e separati con facilità e immediatezza. Favorendo ed esaltando il cambiamento delle configurazioni, rendono lo spazio flessibile e adattabile a seconda delle esigenze. E sono capaci, peraltro, di dare carattere allo spazio, con stile ed eleganza, introducendo ricche superfici, come nel caso della struttura Stellar Screen proposto dal designer Jake Phipps, di una tessitura e di motivi raffinati e originali. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Porte scorrevoli, si o no? Vantaggi e svantaggi.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!