Come decorare la cameretta per lei che non è più una bambina?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

La vostra bimba sta crescendo ed è quindi giunto il momento di arredare a nuovo la sua camera,  trasformandola da stanza per bambini in una perfetta e ideale camera per ragazze? Siete pronti a cominciare ma non sapete bene come decorarla e arredarla al meglio? Oggi noi di homify vogliamo aiutarvi fornendovi sette intelligenti spunti da seguire per la creazione di una camera per ragazze da sogno! Bisogna prima di tutto tenere in considerazione il fatto che arredare la camera di una ragazza è sempre un compito delicato: la sua età intermedia la porta a essere in bilico tra due mondi, tra due desideri opposti, quello di diventare grande e quello di rifugiarsi nel calore dell'infanzia. La sua camera da letto deve essere pensata, dunque, tenendo presente la difficile fase di crescita che vostra figlia sta attraversando: si deve cercare di creare un ambiente in cui lei si possa trovare in tutto e per tutto a suo agio, un ambiente che rispecchi i suoi gusti e le sue passioni, un ambiente, insomma, che la faccia sentire protetta. 

Le giuste dimensioni per una camera per ragazze

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Toca Fusta
Toca Fusta

Litera adaptada

Toca Fusta

Una camera per ragazze perfetta non deve per forza essere enorme e da principessa, vostra figlia ha infatti ormai superato quella fase. È invece necessario che sia accogliente e abbastanza ampia da poter accogliere alcuni elementi fondamentali per una ragazza adolescente. Ad esempio, dovete fare in modo che si possa introdurre in modo permanente o, almeno, temporaneo un altro letto: le ragazze adorano dormire insieme, vogliono fare i pigiama party e amano scambiarsi i segreti di notte; per questo motivo è necessaria una camera di dimensioni tali da poter permettere a vostra figlia di invitare le sue amichette: basterà anche solo questo accorgimento per rendere la sua camera perfetta e lei estremamente felice.

Scegliere il colore ideale

Appartamento a Roma Nord: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Edi Solari
Edi Solari

Appartamento a Roma Nord

Edi Solari

Una delle scelte più importanti e più difficili da prendere per decorare una camera per ragazze è la scelta del colore. Ovviamente chiedete a vostra figlia quali sono le sue preferenze, qual è il suo colore preferito, e basatevi sulle sue risposte per prendere la vostra decisione. Attenzione però! Cercate di evitare colori troppo sgargianti o infantili, come il rosa shocking: anche se vostra figlia ora adora colori come questi e sarebbe felice di avere una camera total pink, tra qualche anno potrebbe invece provarne imbarazzo e voler ridipingere di nuovo tutte le pareti. Il nostro consiglio è quindi quello di optare per colori meno impegnativi o, almeno, scegliere di alternare una parete colorata a una bianca, in modo da creare un effetto più elegante.

Scegliete un letto fantastico

Al centro della camera per ragazze deve esserci il letto: non un letto qualsiasi, deve essere un letto grandioso, che la lasci senza fiato e faccia sentire vostra figlia speciale e coccolata. Il letto sarà il suo rifugio, il luogo delle sue confidenze con gli amici, il luogo dove riderà e piangerà per le esperienze adolescenziali: è quindi giusto che sia un letto speciale, grande e accogliente. Le ragazze amano il romanticismo, un letto a baldacchino, come quello che vedete in foto, che ci propone lo studio CARMELLO ARQUITETURA, potrebbe quindi rappresentare una scelta perfetta per fare felice qualsiasi ragazza.

Create una zona studio

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Avant Haus
Avant Haus

Zona estudio

Avant Haus

Ovviamente, in una camera per ragazze che si rispetti non deve mancare una bella zona studio che sia in stile e armonia con il resto dell'arredamento. Una zona che forse a vostra figlia inizialmente non piacerà molto: sicuramente, però, avere un ambiente tutto per sé in cui potersi concentrare a fare i compiti e studiare la farà sentire speciale, adulta. Forse a voi sembrerà più comodo tenere i vostri figli a studiare in salotto o in cucina, in modo da averli sempre sott'occhio, in realtà, però, per loro è molto meglio avere uno spazio studio in camera, dove non ci sono altre persone a distrarli e dove possono sentirsi più grandi e responsabili.

Create una zona gioco per terra

Villa Privata VL: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Fenice Interiors
Fenice Interiors

Villa Privata VL

Fenice Interiors

Vostra figlia sta crescendo, è vero, ma è ancora giovane e ha bisogno di giocare e divertirsi il più possibile! Fate quindi in modo che nella camera per ragazze che state arredando ci sia uno spazio in cui possa tenere i suoi giochi, le sue bambole e i suoi colori, e create una zona gioco in cui possa utilizzarli senza aver paura di rovinare la stanza. Creare una zona gioco per terra è facilissimo: basta scegliere un tappetto morbido ma non particolarmente costoso (potrebbe infatti essere sporcato o rovinato) e il gioco è fatto! Vostra figlia avrà così un posto comodo e confortevole su cui giocare, disegnare o anche leggere, da sola o con gli amici.

Usate decorazioni educative

NEAR Architecture San Paolo: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

NEAR Architecture San Paolo

Paolo Fusco Photo

Il modo migliore per educare i bambini, per crescerli e stimolarli al meglio, è quello di farli divertire con giochi che siano anche istruttivi. Non solo i giochi, però, possono contribuire a sviluppare le capacità dei vostri figli, esistono anche molte decorazioni pensate per essere belle da vedere ma anche educative, utili per la crescita dei più piccoli. Ad esempio una lavagna magnetica su cui attaccare delle lettere colorate, uno strumento che aiuterà vostra figlia ad allenarsi a scrivere e a leggere; oppure una parete realizzata con la vernice lavagna, in modo che possa sbizzarrire la sua fantasia disegnando e scrivendo: un metodo semplice per permetterle di rendere la sua stanza unica e personalizzata aiutandola anche a sviluppare tutte le sue facoltà mentali.

Create un luogo che una ragazza possa amare!

Infine, l'ultimo consigliamo che vogliamo darvi è anche il più scontato: cercate di creare un luogo unico, romantico e suggestivo che sia ideale per una giovane femmina! Un luogo, cioè che non sia semplicemente perfetto e a adatto a qualsiasi ragazza ma che sia la stanza dei sogni della vostra piccola, di vostra figlia! Cercate di assecondare i suoi desideri, di portare dentro la stanza le sue passioni, i suoi hobby, il suo carattere: avrete così creato una camera per ragazze che vostra figlia amerà e ricorderà con affetto per tutta la vita.

Oggi vi abbiamo voluto dare qualche consiglio per creare una camera per ragazze perfetta: speriamo che i nostri suggerimenti vi siano utili e facciano felici voi e le vostre bambine! Se invece siete ancora agli inizi e avete un bebè in arrivo, allora vi consigliamo la lettura di questo articolo: Cameretta per neonato: un piccolo nido di gioia!

E voi? Come vorreste decorare una camera per ragazze perfetta? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!