Case in stile in stile Minimalista di Nan Arquitectos

La casa del futuro: costo basso ma grandi spazi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Così semplice eppure così sorprendente, ecco una breve della descrizione della casa che stiamo per ammirare quest'oggi. Un'abitazione rettangolare al cui interno, però, non esistono angoli o fessure, per dare spazio ad un ambiente aperto e funzionale. La struttura, situata in Villagarcia de Arousa, a Pontevedra, è stata progettata dallo studio di architettura Nan . Lo scopo era quello di creare una casa moderna, dai costi contenuti e che fosse perfetta per una persona sola. Un piccolo appartamento di soli 50 metri quadrati che, nonostante la metratura non propriamente generosa, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del vivere moderno, dove interni ed esterni si fondono assieme creando una dimora moderna e funzionale. 

Una casa particolare che dimostra che le idee migliori sono sempre le più semplici!

Un primo sguardo

Nonostante il suo essere piccolo, l'edificio che ospita l'appartamento ha due facciate molto differenti tra loro. La prima è quella che vediamo in questa foto ed è la meno luminosa, con poche finestre e completamente cieca sul lato nord. La facciata sud invece si mostra completamente diversa, sembrando quasi un'altra casa. Il lato nord  è, come potete vedere, completamente chiuso, con solo una piccola fessura che lascia filtrare la luce, ma che non permette ad occhi indiscreti di guardare all'interno.

La facciata sud

Girando attorno alla casa vediamo il lato sud, contraddistinto da ampie vetrate che irradiano completamente gli ambienti interni. Le pareti di vetro permettono un dialogo tra ciò che si trova dentro alla casa e ciò che invece incontriamo all'esterno, dandogli la stessa importanza. L'abitazione si apre al paesaggio per godere di tutti i benefici che questo può darle, siano essi una questione di luce, che di vista. Inoltre, le particolari vetrate sono dotate di filtri che proteggono durante i mesi più caldi dell'anno.

Dentro

Entriamo adesso all'interno dell'abitazione e, anche solamente dando uno sguardo a questa immagine, ci si può fare un'idea di come sono disposti gli spazi. Non ci sono muri ad ostacolare la vista e la luce, l'unico elemento divisorio è una parete a tre quarti che protegge la zona notte da quella giorno. Anche la cucina è inserita nella grande zona living, in modo che abbia uno spazio nel quale potersi muovere, ma che si amalgami con il resto dell'arredo, per un risultato davvero elegante e funzionale. 

Cucina double face

Nella stessa parete dove si trova la cucina trovano il loro spazio anche gli altri servizi della casa: questa piccola porta che vediamo mimetizzarsi con il muro, nasconde dietro di sé la stanza da bagno, l'unico ambiente che non si mescola all'open space, ma capiamo anche perché, un bagno è pur sempre un bagno e necessita di una certa privacy!  

La camera da letto

Per concludere il nostro Libro delle Idee che ci permette di sbirciare dentro ad una piccola casa moderna, vi vogliamo mostrare la camera da letto. La parete che prima vi abbiamo mostrato, è in realtà la canna fumaria del camino e, grazie alla sua imponenza, riesce a separare in maniera eccellente questo spazio dal resto della casa. Inoltre, dalla camera da letto possiamo accedere al patio, perfetto per leggere un libro durante la stagione calda.

Ancora desiderosi di leggere? Cliccate qui.

Cosa ne pensate di questa abitazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!