Qual è il pavimento adatto alla mia cucina?

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quando decidiamo la pavimentazione della cucina dobbiamo sempre prendere in considerazione le nostre abitudini personali e la frequenza con la quale usiamo l'ambiente. Alcuni pavimenti, infatti, saranno solo belli  da vedere, ma necessiteranno di trattamenti particolari affiché non si rovinino, se ad esempio, avete bambini o animali domestici (o entrambi) vi sarà più comodo e funzionale un pavimento resistente e facile da pulire. 

Oggi, vogliamo mostrarvi le pavimentazioni da cucina più comuni per valutare insieme i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia tenendo conto dello stile e della facilità di manutenzione e utilizzo.

Il laminato

Nelle case moderne il pavimento in laminato è molto utilizzato, sicuramente per la possibilità di scegliere tra varie tipologie e prezzi. Il laminato è molto facile da pulire ed è anche ottimo per nascondere le macchie, senza dover passare lo straccio ogni volta che qualcosa cade per terra. Inoltre, è un materiale economico, che si può montare senza l'aiuto di un esperto. Ricordatevi di prestare attenzione assicurandovi che tutti i tasselli siano nella giusta posizione, in caso contrario anche un po' d'acqua potrebbe rovinarne la superficie. Il laminato può essere una giusta scelta se in casa abbiamo figli piccoli: essendo un materiale morbido, le cadute dei pargoli saranno un po' più attutite.

Cemento spatolato

Cucina in stile  di HARQUITECTES
HARQUITECTES

CASA 1101 by HARQUITECTES

HARQUITECTES

Il pavimento in cemento spatolato è di grande impatto visivo, oltre che molto facile da pulire e di grande resistenza. L'unico svantaggio è per i bambini:essendo la superficie molto dura, le cadute rischiano di essere più dolorose del previsto. 

Linoleum

Il pavimento in linoleum non è apprezzato da tutti, ma è molto facile da pulire. Quando è pulito il linoleum appare elegante e lussuoso, regalando un riflesso opaco. Essendo un materiale naturale ha moltissime proprietà, prime fra tutte quella di di non attrarre la sporcizia, la polvere e di evitare la formazione di acari e batteri. Il prezzo è modesto, tuttavia non potendolo porre da soli, necessiterete di un installatore specializzato che vi aiuti nel lavoro.

Pavimento di legno

Il pavimento di legno in cucina è una scelta forte, d'altra parte se avete un'abitazione in stile classico o rustico, farà sicuramente un figurone. Detto questo, ricordate che il legno non va molto d'accordo con l'acqua, quindi dopo la posa  dovrà essere impermeabilizzato dal pavimentista. Questo tipo di materiale ha prezzi di installazione elevati, d'altra parte vi offrirà l'opportunità di riorganizzare l'impianto idraulico, o di montare il riscaldamento a pavimento, se lo desiderate. Nonostante la grande quantità di prodotti protettivi per i pavimenti in legno, il rischio che la superficie si rovini è sempre molto alto, quindi prestate attenzione!

Le piastrelle

Cucina in stile in stile Moderno di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Hexatile Blanco Mate, Gris Mate, Harmony B&W 17,5x20

Equipe Ceramicas

I pavimenti di piastrelle hanno sia vantaggi che svantaggi e starà a voi decidere se sono più i pro o i contro. In primo luogo, nonostante si rompano facilmente, le piastrelle sono facili da sostituire in poco tempo. Secondo, le piastrelle sono abbastanza facili da posare senza l'aiuto di un piastrellista, che però è sempre meglio consultare. Terzo, le piastrelle danno carattere alla vostra cucina, proprio come nella foto.

D'altra parte, le piastrelle si rompono facilmente, nonostante quanto scritto sopra. Con il passare del tempo lo spazio tra esse si sporcherà non tornando mai più come da nuovo a causa della sua natura granulare.

Il marmo

Il marmo, si sa, è un materiale prezioso e di conseguenza costoso, se si rompe o si sbrecca, per ripararlo bisognerà spendere parecchi quattrini.  A differenza, però delle piastrelle, la pulizia del marmo è molto facile se si utilizza una lucidatrice che lo renderà pulito e splendente. Il pavimento dovrà essere installato da uno specialista, che potrebbe chiedervi una cifra abbastanza alta, ma già che ci siete potrete chiedergli di installarvi un impianto di riscaldamento a pavimento.

Il parquet

Sì, un buon parquet richiederà una cifra elevata, ma l'effetto vale la spesa! Il parquet in cucina offre una superficie estremamente robusta e resistente ai danni, inoltre dà all'ambiente un'aria di eleganza e raffinatezza.

Se siete interessati a ulteriori idee per la vostra cucina, vi consigliamo di guardare le sezioni prodottiambiente relative. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!