Una casa di design per una famiglia di emigranti

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

All'esterno può essere una casa convenzionale, come ne abbiamo viste tante, ma ciò che si nasconde dentro è assolutamente inaspettato. Oltre agli interni, però, anche la storia dietro al progetto è molto interessante visto che riguarda un'avventura che hanno intrapreso molte persone in passato e che oggigiorno si sta ripetendo di continuo: l’emigrazione! Flap Studio ha così progettato e costruito la prima casa di proprietà per una coppia spagnola che dopo 42 anni di lavoro all’estero ha deciso di far ritorno a “casa”. Relax e divertimento si uniscono in un'abitazione che basa il suo progetto sul ricongiungimento familiare dopo molti anni trascorsi in giro per l’Europa.

La facciata

Non ci troviamo davanti ad un “Prima e dopo”. La casa infatti ha conservato perfettamente il suo aspetto da tipica abitazione di campagna. L’obiettivo del progetto era infatti quello di rivoluzionare gli interni, lasciando però la facciata e tutta la parte esterna intatta: pareti color terra cotta combinati con una base color senape in pietra, tradizionali finestre sbarrate e un tetto con tegole in leggera pendenza. Questa casa possiede un fascino che non troviamo nelle riviste di architettura, una bellezza povera e per questo non convenzionale ai giorni nostri.

L'open space

“Sorprendente” è il primo aggettivo che ci viene in mente quanto scopriamo gli interni: si tratta di un ambiente contemporaneo, aperto e fluido. Siamo nella zona giorno della casa, una camera spaziosa e luminosa dove gli ambienti sono distribuiti per funzionalità. La cucina, la camera da pranzo e il soggiorno hanno come elemento centrale in comune il grande camino in sospensione che dona a tutta la casa un carattere estremamente moderno.

Più luce e nuovi spazi

La sfida di mantenere intatta la facciata ha influenzato anche gli interni, le aperture sono infatti rimaste invariate. Per introdurre più luce si è pensato di creare un patio interno con un tetto mobile che può essere chiuso o aperto a seconda delle diverse esigenze. Una struttura in policarbonato riveste questa soluzione geniale che cambia completamente l'aspetto agli interni.

Il cuore della casa

Il cuore della casa è rappresentato dal piccolo cortile che distribuisce luce e aria al resto dell’appartamento. Lo spazio serve anche da collegamento per la zona notte della casa ed è stato sottolineato da un blu elettrico sicuramente eccentrico.

La cucina

Prima di lasciare il grande open space, analizziamo la cucina: questo angolo è stato progettato con una grande isola, qui troviamo il piano di lavoro, il piano cottura e il lavello. Un'estensione in legno forma un bancone/area snack. I toni della cucina seguono le cromie di tutto lo spazio circostante, diventando così parte dell'architettura degli interni più che dell’arredamento in sé.

Se state cercando una cucina con questo stile, lasciatevi ispirare dalle nostre idee in stile minimal.

I materiali

Come abbiamo già accennato, il cortile è l’elemento di transizione tra la parte pubblica e quella privata della casa. Dietro questi divisori si trovano le camere da letto. Con questa foto possiamo sicuramente affermare che il legno sia una componente materica essenziale per tutto il progetto.

Come salta all'occhio, anche gli spazi di disimpegno sono stati progettati con cura diventando ambienti di collegamento caldi e luminosi, dove le texture invitano ad entrare in contatto con i materiali.

Le camere da letto

Se il resto dell’abitazione si contraddistingue essenzialmente per il legno chiaro e il bianco, non possiamo dire la stessa cosa per la zona notte. Pattern e disegni nuovi diventano l’emblema delle camere da letto dall'arredamento semplice e lineare.

Più colore in bagno

Il colore esplode improvvisamente in questa abitazione. Questo è il caso del bagno dove il blu del cortile che s’intravede dai vetri opachi lascia spazio ad un più energico arancio per un binomio cromatico inaspettato ma estremamente attraente.

Vi è piaciuto questo progetto? Scoprite anche:

- Quando il riciclo è arte: una casa di design ed ecologia

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!