Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 sensazionali giardini d'inverno con 6 stili diversi

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

È un luogo magico, il giardino d'inverno. Ma è anche una scelta ricca di vantaggi per la propria abitazione. Avere un giardino d'inverno significa avere luce e calore tutto l'anno, significa avere una stanza in più - da usare come angolo relax, come studio o come sala da pranzo – ma un minor dispendio d'energia. Ma quali sono le cose da considerare prima di progettare un giardino d'inverno? Sicuramente bisogna considerare l'esposizione: a nord offrirà frescura in estate, a sud darà vita a un clima piacevole durante le stagioni più fredde. Anche la scelta del vetro si deve adeguare all'esposizione; dovendo proteggere le piante dal freddo, la tipologia più indicata è quella del vetro-camera. Inoltre, bisogna predisporre un sistema di protezione dal sole, soprattutto se il giardino d'inverno è a sud. In ogni caso, prima di realizzare il proprio spazio verde, è bene chiedere il consiglio ad un esperto. 

1. Il giardino d'inverno: uno straordinario separé

Avete mai pensato di dividere un ampio ambiente per mezzo di un giardino d'inverno? É la soluzione adottata dal team di AG&F Architetti per questo loft dal carattere unico. La zona giorno, dall'importante metratura, si presenta separata in due diversi ambienti, l'uno affacciato sull'altro. Da un lato il soggiorno, con l'enorme divano a L e gli angoli relax; dall'altro la cucina professionale. A dividerli è solamente un giardino d'inverno, con il suo albero e i suoi sassi bianchi. Un'idea da copiare, se avete la fortuna di disporre di ambienti così grandi!

2. All'ingresso, il giardino d'inverno

Una soluzione spesso adottata da alberghi, spazi commerciali e aziende, è quella di decorare l'ingresso con un giardino d'inverno. Perché non fare la stessa cosa anche all'interno delle nostre case? Prendete spunto da questa realizzazione degli argentini Vismaracorsi Arquitectos. Varcata la soglia della villa, con la sua grande porta in legno, e percorso un tratto di corridoio, ecco rivelarsi un luminoso giardino d'inverno con vetrate sui tre lati. Solo due piante lo riempiono, per un risultato minimalista.

3. Giardino d'inverno: l'importanza delle vetrate

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Per realizzare il vostro giardino d'inverno dovete innanzitutto scegliere le giuste vetrate. Le Vetrate propone un sistema ad ante completamente realizzato in vetro di sicurezza temperato; i vetri scorrono singolarmente lungo una guida superiore ed una inferiore, senza la necessità di un telaio perimetrale. L'estetica vince, l'architettura dell'abitazione non viene appesantita e la pulizia è semplicissima, grazie alla singola apertura a 90° di ogni anta.

Se dovete installare vetrate scorrevoli all'interno della vostra casa, leggete l'articolo Le vetrate scorrevoli per una migliore visione del mondo

4. Il giardino d'inverno che annulla i confini

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO: Giardino d’inverno in stile  di STUDIO MORALDI
STUDIO MORALDI

UNA SERRA SOLARE SOTTO LO SGUARDO DI D' ANNUNZIO

STUDIO MORALDI

Con un giardino d'inverno è possibile annullare i confini tra il dentro e il fuori. La realizzazione di Studio Moraldi – ovvero sia la Serra Solare – agisce proprio in questo senso, permettendo di tenere le porte di casa aperte per lungo tempo, che fuori ci sia il sole, il vento o la pioggia. L'architettura incontra il clima e, grazie ai sistemi di ventilazione naturale, l'abitazione migliora dal punto di vista termo-igrometrico. Il giardino d'inverno così realizzato è preannunciato da due vasche in Corten contenenti sasso bianco del Piave, in contrasto col verde del prato inglese lì di fronte.

5. Il giardino d'inverno: la variante a parete

Il giardino d'inverno - The winter garden: Giardino d’inverno in stile  di Planet G
Planet G

Il giardino d'inverno – The winter garden

Planet G

Un giardino d'inverno sicuramente insolito è quello proposto dallo studio Planet G. Nell'ambito della ristrtturazione di un seminterrato, e nella sua trasformazione in ampliamento dell'abitazione, è stato progettato un giardino d'inverno verticale. Appese alla parete in pietra, fioriere in Corten a parallelepipedo ospitano verdissime piante di tipologie diverse. A terra, ancora vasi e ancora piante. Per la più moderna concezione del giardino d'inverno. 

6. Giardino d'inverno: la scelta romantica

giardino d'inverno per VENDITA PRODOTTI: Giardino d’inverno in stile  di Cagis
Cagis

giardino d'inverno per VENDITA PRODOTTI

Cagis

Ha invece un'allure romantica, e un po' vintage, il giardino d'inverno proposto da Cagis. La sua struttura è in ferro zincato e verniciato color avorio, il profilo a freddo, i vetri di copertura e le inglesine sono realizzati con vetro stratificato 4+4. Regala l'accesso al giardino d'inverno una porta a doppio battente con maniglia modello Inglese. Realizzabile su misura, è perfetto come spazio commerciale, o per organizzare pranzi e cene romantiche. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!