Un piccolo gioiello di stile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quello che oggi vi presentiamo è un piccolo appartamento ricavato dalla suddivisione di un ambiente più grande. Le sue caratteristiche sono senza alcun dubbio la luce e uno stile moderno a tratti eclettico, che contempla sia una vena affascinante ed esotica, che un delicato tocco classico ed elegante, senza contare dei tratti essenziali e minimalisti che ne esaltano la bellezza. Gli autori di questo piccolo gioiello sono gli esperti dello studio di architettura PPT, ovvero Piedra, Papel o Tijeras (sasso, carta o forbici), il nome del loro gioco preferito, che simboleggia la loro filosofia: “lavorare con illusione e professionalità per offrire ad ogni cliente la soluzione più adatta. Un gioco nel quale vi è una sola regola: uscirne tutti vincitori.”

Curiosi? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La cucina

La cucina è completamente aperta alla sala che comprende l’angolo pranzo e il salone, nonostante ciò, questo ambiente risulta piuttosto raccolto. Lo stile è moderno, mentre i mobili laccati grigio conferiscono alla cucina tono e spessore, grazie al piacevole contrasto che si crea con il bianco delle pareti circostanti. Oltre ad essere un tutt’uno con il salone, la cucina ne è profondamente legata attraverso il motivo delle piastrelle poste come paraspruzzi, lo stesso che ricorre nel tappeto in salone.

Tra la cucina e il salone si sviluppa una piccola e composta zona pranzo attraverso un mix di stili che vede un tavolo bianco di design circondato da quattro sedute in ferro e bambù.

Spazi pieni di energia

Questo che vi stiamo presentando è uno dei tre appartamenti ricavati a seguito della ristrutturazione di un’antica abitazione nel quartiere Eixample di Barcellona. Uno dei tre fratelli. Un vero gioiellino ricco di vita, colore e vibrazioni positive. Il filo conduttore della casa è stata senza dubbio la scelta di mobili in legno dallo stile essenziale e minimalista, oltre che l’utilizzo  di colori vivaci nei tessuti, per le lampade, e infine per il pavimento, o rivestito con piastrelle in ceramica di diversi colori, o decorato con tappeti, come nel caso del salone.

La luce!

Come abbiamo già detto, il salone occupa lo stesso ambiente della sala da pranzo, però la distribuzione dei mobili separa i due ambienti in maniera semplice e razionale. La luce che entra dal balcone sembra invadere tutto lo spazio. Questa sensazione è dovuta alla scelta di pareti bianche e lisce e di mobili semplici e con toni neutri. Infine, per donare un tocco di freschezza all’ambiente, sono state inserite delle piante.

Una stanza da letto originale

La camera da letto sembra trovarsi in un’altra dimensione. Al suo interno, infatti, si ha la sensazione di trovarsi in un paese esotico, non vi sembra? Ciò è dovuto senza dubbio alla presenza di questo grande letto in legno a baldacchino. Nel resto della stanza, infine, gli arredi sono decisamente più semplici e meno stravaganti, per un’atmosfera più leggera e gradevole.

Il bagno

Il bagno è un ambiente piccolo ma originale, dove attraverso la combinazione di diversi pezzi e materiali si è cercato di avvicinarsi all’estetica modernista. Per questo, tutte le superfici, dal pavimento alle pareti, inclusi il vano doccia, sono state rivestite con delle piastrelle.

Il corridoio

Infine, non possiamo non farvi notare la particolarità dell’ingresso dell’appartamento, dove uno spettacolare pavimento in piastrelle a fantasia su uno sfondo nero, dona a questo ambiente un tono quasi solenne. Questa sensazione viene esaltata dal tono marrone chiaro delle pareti che a sua volta contrasta con il bianco del soffitto. Alla sinistra dell’immagine, quella che può sembrare una moderna boiserie ton sur ton, in realtà nasconde una preziosa armadiatura, una soluzione intelligente che non toglie prestigio a quest’area.

Se questo progetto vi è piaciuto, scoprite anche L’arredamento eclettico di un appartamento in Brasile

Cosa ne pensate di questo appartamento? Raccontatecelo in un messaggio.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!