150 m² Così Affascinanti che Non ti Faranno Dormire Questa Notte!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Un attico in stile loft in Milano, Annalisa Carli Annalisa Carli Soggiorno moderno Legno massello Variopinto
Loading admin actions …

Questo progetto, curato dall'architetto Carli, riguarda un immobile in una bella zona di Milano. L'appartamento, al sesto piano di un edificio, aveva bisogno di qualche lavoro di ristrutturazione, per venire incontro alle esigenze della proprietà. La superficie, di 150 mq, è stata ampliata, grazie alla creazione di un soppalco, in modo da avere spazi ancora più ampi da poter dedicare a momenti collettivi, in compagnia di famiglia e amici. Oltre a questo, l'appartamento può contare su ben 140 mq di spazio esterno, perfettamente arredato. Il costo complessivo dei lavori è di 450.000,00 €. Andiamo a dare un'occhiata!

La vista dalle scale

Cominciamo il giro dell'appartamento attraverso i rendering di progetto. La vista dalle scale è forse la più suggestiva, perché permette di avere una visione globale, di quasi tutto l'appartamento, terrazzo compreso. Quello che si nota immediatamente è la vastità dello spazio: il fatto che sia fluidità tra i vari ambienti, sia per quanto riguarda la suddivisione orizzontale che quella in alzato, è il punto di forza del progetto. Questo ampio spazio, così esteso, sarebbe potuto risultare freddo, ma grazie ad alcuni dettagli dà invece la sensazione di grande calore. Il soffitto a capanna, con le travi in legno a vista fa davvero la differenza!

Le luci

Le luci sono un elemento essenziale del progetto, non soltanto perché contribuiscono a rendere l'ambiente luminoso, ma anche perché hanno un forte impatto scenografico, basti guardare queste due luci a sospensione nella zona soggiorno, semplicemente favolose! Avete notato che riprendono la forma e il decoro del tappeto?

La vista dall'alto

Dall'alto riusciamo ad avere una visione migliore e più completa per quanto riguarda i materiali e i colori. Sia per l'esterno che per l'interno è stato scelto il legno, come pavimentazione. Gli arredi sono prevalentemente bianchi, in entrambi i casi. All'interno troviamo un contrasto piuttosto netto tra gli arredi e i complementi: cuscini, vasi e altri piccoli oggetti sono neri, come anche parte della parete che fa da sfondo al televisore. In un ambiente così ampio, era necessario un tocco di carattere piuttosto deciso.

La libreria

La libreria è uno degli elementi più importanti nell'arredamento di questo loft. Parte dal piano inferiore e prosegue a oltranza, è davvero splendida. Tra l'altro non ha un fondo, è leggera nel suo svilupparsi in verticale, semplicemente meravigliosa!

Una vista d'insieme

Dall'alto si riesce a percepire appieno lo spirito del progetto: elegante, arioso, ma anche molto intimo e raccolto, grazie alle travi a vista e alle luci. Un risultato incredibile!

I dettagli

I dettagli fanno la differenza, si sa. Questa scala, composta di gradini montati semplicemente a mensola alle pareti, con l'accompagnamento dei faretti a luce fredda e delle decorazioni a tema arboreo, ma sul grigio, è semplicemente perfetta! Davvero azzeccata l'idea di completare il tutto con due piccoli alberi stilizzati!

Che ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti