Una vera casa da artista!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Come ben sapete, a noi di homify piace molto mostrarvi progetti che riguardano trasformazioni sorprendenti. Ci piace vedere come un spazio desueto e trasandato possa diventare qualcosa di moderno, sofisticato e interessante. Il progetto di oggi riguarda la ristrutturazione di un edificio storico nel centro della città di Porto, il risultato ci ha conquistati e di certo ammalierà anche voi!

La spazio è di 148 mq ed è stato curato da URBASTUDIOS, un gruppo attivo nella città di Porto, che interviene proponendosi in modo multidisciplinare e integrato.

Il contesto

L'edificio si trova nel centro storico di Porto ed è inserito in un quartiere con quattro palazzi costruiti all'inizio del XX secolo. L'obiettivo era quello di progettare una casa per un artista, che avesse quindi spazi adattabili anche al lavoro creativo e direi che è stato centrato in pieno, questo spazio è spettacolare!

La ristrutturazione

Dato il valore del contesto, lo studio ha deciso di preservare l'involucro esterno, recuperando le azulejos – piastrelle ceramiche tipiche del Portogallo – originali in facciata. 

Gli interni invece sono stati completamente modificati, le partizioni sono state demolite e ricostruite, in modo da dare vita ad un loft, suddiviso tra laboratorio e residenza: al pian terreno troviamo la parte dedicata all'atelier e una piccola parte commerciale accessibile dalla strada, mentre sopra c'è l'abitazione.

Una scultura

A fare da elemento di congiunzione tra le varie parti della casa e i vari livelli c'è questo elemento in legno, dell'altezza i circa dieci metri, che collega tutto e costituisce anche un elemento decorativo, scultoreo, oltre ad essere naturalmente un arredo funzionale.

L'atelier

Lo spazio dell'atelier è integrato da un comodo soppalco. Studiato come spazio in cui riporre le opere d'arte, permette di ampliare lo spazio dedicato al lavoro e di fare da transizione tra l'atelier e l'abitazione. Anche qui emerge l'elemento in legno, che fa da divisorio, scandisce lo spazio e costituisce un elemento di rottura con il bianco dominante, creando un piacevole equilibrio.

La casa

Ed eccoci in casa! Anche qui, in cucina, torna l'elemento in legno integrato con la dispensa, quindi come sempre l'elemento scultoreo e decorativo è prima di tutto funzionale. La scelta degli arredi è perfettamente in linea con il resto della casa, essenziale e pulita. La penisola della cucina è uno splendido volume puro, con il rivestimento che aggetta per creare un comodo piano su cui mangiare.

La zona giorno

Il resto della zona giorno è semplicemente un incanto! Pochi elementi, ma molto incisivi. Il legno continua ad abbinarsi al bianco e il tavolino del soggiorno dà una nota etnica, che conferisce ancora più carattere a questo spazio. Avete notato le piastrelle della cucina? Bellissime!

La camera da letto

Anche qui, stesso principio: essenzialità. Questa stanza invita al relax, estrema ma interessante e molto piacevole la scelta di mettere il letto così a contatto con il terreno. Perfetto il quadro accanto, i vari elementi decorativi, anziché essere appesi, sono tutti delicatamente appoggiati a terra, in perfetto stile bohemien!

Il bagno

Il bagno ha un look più moderno rispetto a tutto il resto, ma ovviamente anche qui non c'è spazio per il superfluo o per il colore. Volumi semplici, tinte neutre e un ampio specchio che dilata lo spazio!

Il risultato finale

Il risultato finale di questo lavoro è un ambiente fresco, rilassato, che si concilia perfettamente con il bisogno di creatività.Gli spazi hanno personalità, ma non ci sono elementi invasivi, tutto è in armonia, in una garbata mescolanza di elementi di qualità.

Se vi va di curiosare un altro progetto riguardante la trasformazione miracolosa di un edificio nella casa di un artista, andate a leggere qui!

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!