Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Sei trucchi che vi aiuteranno ad arredare una casa con il soffitto basso!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Per sfortuna o per necessità vi siete trovati ad abitare in una casa con il soffitto basso e non sapete come risolvere il problema? Ogni volta che vi alzate dal letto siete presi, per questo motivo, da uno spiacevole senso di claustrofobia che vi fa venir voglia di lasciare il vostro appartamento? Non dovete preoccuparvi, esistono tanti modi per risolvere il problema dei soffitti bassi! In effetti il soffitto è una parte della casa molto importante, in quanto determina sia l'acustica sia la luminosità dell'ambiente: per questo motivo vengono di solito valutate di più le case con il soffitto alto. Nonostante ciò, se avete una casa con il soffitto basso, non dovete demoralizzarvi ma, anzi, capire che anche un'abitazione di questo tipo possiede le sue potenzialità e, una volta che le avrete individuate e valorizzate, la vostra casa avrà sicuramente un aspetto migliore! Per aiutarvi in questa impresa, oggi vogliamo mostrarvi sei trucchi intelligenti che possono aiutarvi a risolvere il problema dei soffitti bassi. 

Step 1: scegliere il giusto tipo di illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno: Soggiorno in stile  di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

Quando si ha un soffitto basso, uno degli errori più gravi che si possano commettere è quello di appendere degli elementi che sporgano dal soffitto stesso. Qualsiasi cosa penda da un soffitto basso, infatti, lo farà sembrare ancora più basso. Proprio per questo motivo, sono severamente vietati i lampadari, in quanto contribuirebbero a creare la sensazione di un ambiente soffocante e ristretto. Cercate invece di scegliere tipologie di illuminazioni alternative: ad esempio i faretti ad incasso, i quali permettono di mantenere un soffitto piatto, oppure optate per delle lampade a muro, come le applique a Led, un tipo di illuminazione sempre più di moda.

Step 2: valorizzare gli elementi verticali

Il primo è più importante accorgimento da prendere per risolvere il problema di un soffitto basso, è quello di enfatizzare e valorizzare il più possibile gli elementi verticali già presenti nella casa, ad esempio le porte finestre alte, e, se possibile, aggiungerne degli altri. Una scelta davvero utile che potreste fare per diminuire il senso di schiacciamento dato dal soffitto basso, potrebbe essere, ad esempio, quella di scegliere una carta da parati con decorazione a righe verticali, come quella che ci propone in foto lo studio HANNAHOME DEKORASYON. Una carta da parati di questo tipo, infatti, aiuterà a dare un senso maggiore di verticalità e contribuirà a far sembrare più alte le pareti delle stanze. Un altro accorgimento utile potrebbe essere quello di inserire mobili stretti e lunghi, come delle librerie, che contribuiscano a dare un senso di slancio verso l'alto. 

Step 3: scegliere le tende giuste!

BRERA APARTMENT: Soggiorno in stile  di PLANAIR ®
PLANAIR ®

BRERA APARTMENT

PLANAIR ®

Un'altra soluzione al problema del soffitto basso è quella di mettere le tende alle finestre. Attenzione però, non tutte le tende vanno bene e fanno al caso vostro: servono tende grandi e lunghe, che vadano dal soffitto al pavimento. Le linee verticali prodotte da queste tende, infatti, creeranno l'illusione di un soffitto più alto e di una stanza molto più spaziosa. Inoltre, dovete cercate di scegliere tende dai colori chiari, magari anche semitrasparenti, in modo che la luce non venga bloccata e l'appartamento sembri molto luminoso, nonostante il soffitto basso.

Step 4: pensare l'arredamento in orizzontale

Nel momento di arredare il vostro appartamento con il soffitto basso, è molto importante che vi concentriate su una scelta intelligente e ottimale dell'arredo, in modo da evitare la creazione di stanze in cui un mobilio troppo alto e ingombrante crei un effetto claustrofobico e soffocante. Per impedire che ciò avvenga, dovete concentrarvi sulla scelta di un arredamento con sviluppo orizzontale, cioè dovete privilegiare i mobili bassi, i quali non risulteranno opprimenti ma, anzi, lasceranno la parte superiore della stanza il più libera possibile, dando un senso di maggiore circolazione dell'aria.

Step 5: come appendere i quadri

Arte in stile  di Amy and Kurt Berlin
Amy and Kurt Berlin

A4 Artprint Moonballoon

Amy and Kurt Berlin

La presenza di un mobilio con sviluppo prevalentemente orizzontale, vi permetterà di avere le pareti più libere e, quindi, di avere più spazio dove appendere i vostri quadri e le vostre foto. Il quinto suggerimento che vogliamo darvi per aiutarvi a risolvere il problema del soffitto basso, è quello di appendere i quadri più in alto rispetto al normale. Un accorgimento semplice, quasi banale, che vi aiuterà però notevolmente ad aumentare l'illusione di un soffitto più alto. Inoltre, nel soggiorno come in sala da pranzo, se avete un soffitto basso, evitate di scegliere quadri grandi e orizzontali, in quanto potrebbero contribuire a rimpicciolire la stanza: privilegiate invece i quadri di dimensioni medio-piccole, oppure quelli stretti e alti. Infine, anche appendere alla parete degli specchi potrà contribuire ad allargare la stanza, rendendola più accogliente e luminosa. 

Step 6: scegliere il colore giusto per le pareti

Il problema più grande causato da un soffitto basso consiste nel fatto che la casa risulta quasi sempre meno luminosa. Per ovviare a questo problema, un trucco perfetto è quello di scegliere di dipingere sia il soffitto, sia le pareti con colori chiari, che riflettano la luce. Una scelta ottimale potrebbe essere quella di optare per il total white, una scelta certo radicale, ma che vi garantirà una luminosità eccellente e l'impressione di una stanza più spaziosa. Se però amate gli spazi colorati e, quindi, il bianco completo non vi convince, cercate comunque di optare per delle tinte chiare e delicate, cioè per dei colori pastello come il rosa, il beige o il pesca.

Oggi vi abbiamo consigliato sei trucchi per risolvere il problema del soffitto basso, se però la fonte delle vostre preoccupazioni non è l'altezza del soffitto ma l'avere un appartamento piccolo, non preoccupatevi: anche in questo caso abbiamo l'articolo giusto per voi! homify infatti vi propone questa lettura: Home staging: idee da copiare per arredare un piccolo appartamento.

Anche voi avete il soffitto basso? Proverete a mettere in pratica i nostri consigli? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!