Il terrazzo con rivestimenti in bambù

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il bambù è una pianta davvero molto utile oggigiorno. Sembra strano, eppure in un’epoca dominata dalla tecnologia questo materiale si rivela eccezionale e soprattutto versatile! Il bambù può essere utilizzato per arredare casa, per creare barriere antivento, per rivestire terrazzi e pergolati, per costruire strutture architettoniche robuste, per decorare il giardino e per essere usato anche in cucina (solo alcune varietà!). Il bambù come pianta si adatta a tutti i tipi di ambiente, può essere tenuto in un piccolo vaso per decorare casa o essere piantato in giardino dove ci fornirà ombra e freschezza. Oggi ci occuperemo dell’uso di questa pianta sul terrazzo, ma non solo…

I vantaggi del bambù

TERRACE COVER: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ilariobontempo
ilariobontempo

TERRACE COVER

ilariobontempo

I vantaggi del bambù sul terrazzo sono molti. Possiamo senza dubbio dire che ha un tocco incredibilmente esotico, sia come copertura che come barriera o divisorio. Coprire un pergolato con il bambù significa avere una struttura ideale anche come frangivento: nonostante la sua leggerezza, se fissato bene, il bambù si piega ma non si spezza.

Una grande varietà

TERRACE COVER: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ilariobontempo
ilariobontempo

TERRACE COVER

ilariobontempo

Il bambù ha una grande varietà di specie diverse e questo permette agli architetti del paesaggio di giocare con i colori, le forme e i tagli per creare effetti sempre nuovi e interessanti. Tagliando i fusti si possono ottenere pergole, ma anche strutture più rigide come delle palizzate.

L'atmosfera mediterranea

Il giardino dell'otium: Giardino in stile in stile Mediterraneo di otragiardini
otragiardini

Il giardino dell'otium

otragiardini

Questo materiale è molto economico ed è di facile manutenzione, basta non abbandonarlo alle intemperie.

Ci preme sottolineare anche come il bambù usato per il terrazzo o la veranda ci inviti in un’atmosfera unica che richiama il mar Mediterraneo e più in generale il mare: casa bianche in calce, freschi porticati in giardino, la brezza marina che viene portata dal vento…

Se state cercando ispirazione per un terrazzo in questo stile, date uno sguardo alle nostra idee.

Un materiale ecologico

Terrazza con vista sull'oceano: Terrazza in stile  di Five Core
Five Core

Terrazza con vista sull'oceano

Five Core

Il bambù sembra essere anche il materiale del futuro. Le caratteristiche ci sono tutte: leggero ma robusto, ecologico al 100% come il legno e di facile lavorazione.

Questo progetto di casa sull'albero prevede una struttura ancorata ad una palma di solo acciaio e bambù.

In vaso

E il bambù come piante? Come abbiamo accennato prima, il bambù si adegua facilmente a diversi tipi di contesto. Consigliamo il suo utilizzo nei vasi sia per i terrazzi che per i balconi. Questa foto ci mostra un terrazzo incastonato tra i tetti nel centro cittadino che alterna vasi bianchi in terracotta con clematide, falso gelsomino e caprifoglio. In primo piano troviamo i bellissimi bambù con il loro profilo slanciato.

Con quest’immagine si conclude il nostro Libro delle Idee. Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- Il fascino del giardino roccioso

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!