Vasca vs Doccia: 8 proposte per schiarirvi le idee

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Si compra casa, o la si ristruttura, ed ecco sorgere la questione: meglio la vasca oppure la doccia, in bagno? In questo articolo abbiamo messo a confronto diverse soluzioni: la vasca e la doccia per un bagno dalle dimensioni contenute, quelle che la casa la trasformano in una spa, e la vasca e la doccia che appagano anche l'estetica più esigente. La doccia vince per praticità e per il ridotto consumo d'acqua, la vasca per la capacità di regalare attimi di relax. La doccia è irrinunciabile per chi vive una vita sempre di corsa, la vasca è la scelta più indicata quando in casa vive una persona con mobilità ridotta. E voi? Siete per la vasca o per la doccia?

1. Vasca vs Doccia: la doccia per una spa domestica

É possibile trasformare il bagno in una spa con una doccia elegante, tecnologica, dal design pulito. Basta utilizzare un soffione come Perfect Ten, di Davide Vercelli Studio di Progettazione. Una collezione di soffioni per la doccia in acciaio inox, da soffitto, a incasso o da parete. A renderli unici – e a rendere unica la vostra doccia – è l'erogatore basculante su doppio asse, come una piattaforma inerziale. Per regalare alla vostra doccia l'aspetto di una vera spa, aggiungete un piatto doccia realizzato con vere pietre, e non installate nessun vetro. Il risultato è garantito!

2. Vasca vs Doccia: la vasca per una spa domestica

Vasca da bagno reversibilmente estendibile: Bagno in stile in stile Moderno di M+design
M+design

Vasca da bagno reversibilmente estendibile

M+design

Sognate di trasformare il vostro bagno in un centro benessere e preferite decisamente il relax della vasca alla praticità della doccia? Fa per voi l'esclusivo progetto firmato M+Design. Una vasca reversibilmente estendibile da uno a due posti, o da metà a un posto. Perché non sempre è necessario avere grandi spazi per viziarsi! La versione più piccola una volta aperta raggiunge le dimensioni di una vasca tradizionale (170 x 70 centimetri), mentre da chiusa può persino fungere da baule porta-oggetti grazie al coperchio ribaltabile a scomparsa. 

3. Vasca vs Doccia: la doccia per piccoli spazi

LO STILE DEL PIATTO DOCCIA DIPENDE DALLE VOSTRE PIASTRELLE E COLORI: Bagno in stile In stile Country di Modularte srl
Modularte srl

LO STILE DEL PIATTO DOCCIA DIPENDE DALLE VOSTRE PIASTRELLE E COLORI

Modularte srl

Siete indecisi se installare una vasca o una doccia in un bagno piccolo, o magari nel bagno degli ospiti? Se scegliete la doccia, non dovete necessariamente sacrificare l'estetica. Modularte, ad esempio, propone un piatto doccia dalle dimensioni contenute ma dal sicuro effetto. Lo scarico viene celato, e il piatto rivestito con ogni tipo di piastrella, del formato e del colore che più vi piace. E la doccia, seppur piccola, acquisisce lo stile che preferite!

4. Vasca vs Doccia: la vasca per piccoli spazi

VASCA ANGOLARE ASIMMETRICA MOD. ROSE 100*160 - 100*170: Bagno in stile in stile Moderno di HIDROSPACE
HIDROSPACE

VASCA ANGOLARE ASIMMETRICA MOD. ROSE 100*160 – 100*170

HIDROSPACE

E se, nel vostro bagno piccolo, volete installare una vasca? Avete comunque l'imbarazzo della scelta. A noi piace molto il modello Rose di Hidrospace, per la sua forma non scontata e per le sue linee moderne. Angolare e dai lati asimmetrici, si adatta praticamente ad ogni tipologia di spazio. Le misure? 100 x 160, oppure 100 x 170. E la vasca diventa un elemento d'arredo, perfetto anche in una camera da letto.

5. Vasca vs Doccia: la doccia scenografica

Ambiente doccia: Case in stile in stile Moderno di Venezia Tre
Venezia Tre

Ambiente doccia

Venezia Tre

Se avete un marcato senso estetico, se siete in cerca di una soluzione sorprendente ma non volete rinunciare alla comodità di una doccia, allora la soluzione è quella di giocare con i rivestimenti. Dallo studio d'architettura Venezia Tre, ecco una doccia spettacolare, con cromoterapia e pareti rivestite in mosaico. Un'idea da copiare, senza stravolgere la vostra doccia!

Se vi piace l'idea di avere una doccia scenografica, leggete l'articolo 10 tra le più belle docce in muratura di sempre! 

6.Vasca vs Doccia: a vasca scenografica

Barcaccia - Vasca idromassaggio: Bagno in stile in stile Moderno di SMAG design
SMAG design

Barcaccia – Vasca idromassaggio

SMAG design

Chi è in cerca di una vasca spettacolare per il proprio bagno si innamorerà della Barcaccia di Smeg Design. L'ispirazione arriva dalla famosa fontana del Bernini ai piedi della scalinata romana di Piazza di Spagna. Il suo interno, ovale, è rivestito con doghe di legno o con sassi decorativi, le due appendici alloggiano due bocchette per lato, da cui l'acqua esce a cascata. Una vasca esclusiva, pensata per ospitare due persone. E per regalarsi straordinari momenti di relax. 

7. Vasca vs Doccia: la vasca… incorporata!

MAKROSYSTEMS: Bagno in stile in stile Minimalista di makro
makro

MAKROSYSTEMS

makro

Avete deciso: per il vostro bagno volete una vasca. Ma non vi piace l'omologazione, e siete in cerca di un modello unico. Che ne dite di Makro Systems?  Un unico blocco accoglie vasca, lavabo e mobili contenitori. Una vasca che è in realtà un sistema personalizzato e personalizzabile. Si può scegliere il modello di vasca - Look, Style, Street e Suite -, si può scegliere il formato del mobile (anta, cassetto o vano a giorno), si può scegliere la forma del lavabo, e si possono selezionare le finiture: Corian®, Makril, vetro lucido, vetro satinato, legno termotrattato (Lati, Hemlock, Frassino), marmo, eco-cemento e rivestimenti in finitura Touch.

8. Vasca vs Doccia: insieme, da sogno

villa di Michael Bay a Los Angeles - bagno padronale: Bagno in stile in stile Moderno di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

villa di Michael Bay a Los Angeles – bagno padronale

Pietre di Rapolano

Non sempre si è obbligati a scegliere tra la vasca e la doccia. Se si ha la fortuna di disporre di grandi spazi, si possono avere entrambe. Come nella spettacolare casa di Michael Bay, a Los Angeles. Il bagno della camera padronale – una realizzazione di Pietre di Rapolano – è interamente realizzato in travertino di Toscana. Il risultato? Un sogno ad occhi aperti!

Siete per la vasca o per la doccia? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!