L'open space per tutti: come non perdersi in grandi spazi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

I piccoli spazi vanno gestiti bene al fine di avere una casa per quanto possibile accogliente, ma allo stesso modo non possiamo sottovalutare l’arredamento di un appartamento medio-grande visto che si rischierebbe di avere ambienti vuoti oppure sovraffolati da oggetti inutili. L’arredamento sì, ma anche l’architettura d’interni può fare la differenza soprattutto se vogliamo avere un’abitazione contemporanea: così controsoffitti, luci LED, nicchie e arredi incassati diventano delle soluzioni essenziali per un appartamento di questa tipologia. 

Oggi, per mostrarvi come interior design e architettura d’interni siano sempre più una cosa sola, vi faremo osservare le soluzioni di in un progetto davvero particolare. L’appartamento si trova nel cuore di Torino ed è stato realizzato dall’Arch. Fabio Fantolino. Le fotografie sono di Chiara Cadeddu.

Nuove esigenze

La committenza era una giovane coppia con figli che voleva espressamente un ampio spazio unico per la convivialità e il gioco nella zona giorno e un’area notte intima e raccolta. Ci troviamo nel grande open space che contraddistingue tutto il progetto. I materiali per i rivestimenti saltano subito all'occhio: pavimenti in rovere spazzolato e finiture bianche per le pareti che attraverso profili a sbalzo diventano tridimensionali, due soluzioni ideali anche per un appartamento più modesto che ambisce ad avere un look moderno.

Il soggiorno

Gli spazi sono organizzati perfettamente. L’ampio soggiorno è neutro con le sue cromie luminose, lasciando però il giusto spazio ai contrasti cromatici e ai giochi di colore. Anche le forme diventano essenziali: gli elementi morbidi dell’arredo si alternano alle linee rigide delle placche in cartongesso del soffitto che dividono visivamente le varie zone dell’open space.

I dettagli

Ci soffermiamo su un dettaglio del soggiorno. Avete visto la scrivania ricavata tra le due colonne? L’arredamento in questo modo sfrutta al massimo quello che potrebbe essere un angolo inutilizzato.

La zona pranzo

L’area giorno, pensata come un unico open space si contraddistingue per un tappeto che arriva a lambire la zona pranzo. Sul tavolo è stata collocata una lampada sospensione ideata dagli stessi progettisti.

In camera da letto

Facciamo visita ora alla zona notte. Questa parte dell’appartamento è caratterizzata da una serie di spazi concatenati e in successione. La camera da letto si fa notare per il suo disegno semplice e razionale, ma che nel contempo esprime molta eleganza. Molto utile il mobile in legno sulla sinistra che si accompagna ad uno specchio dalle medie dimensioni. Questa stanza comunica direttamente con la sala da bagno che segue.

Il bagno

Il bagno ci sorprende per i suoi materiali puri combinati tra di loro seguendo un design moderno: i cassetti in legno sono stati inseriti in un contenitore di marmo Galala che dà vita ai due lavabi; gli specchi, invece, sono incorniciati dalla grande finestra che inonda il bagno di luce.

Se volete avere altre idee per il bagno, consultate pure gli altri progetti presenti sul nostro sito.

Il bagno degli ospiti

Ma le sorprese non sono finite qui! Il bagno degli ospiti è una stanza di rottura rispetto a ciò che abbiamo appena visto. La scenografia è quella di un pozzo scuro dallo stile industriale che si differenzia per diversi elementi: il lavabo freestanding, il portaoggetti da parete, lo specchio da terra a sinistra, senza dimenticare la lampada vintage.

La cucina

Si vede chiaramente che la cucina ha carattere da vendere! Il tavolo il legno grezzo diventa centrale in questo arredamento che cambia quasi completamente registro. I mobili sono in in grigio antracite con dettagli in ferro nero, una combinazione molto interessante.

Il nostro articolo termina con questa immagine. Se questo argomento vi interessa, scoprite anche:

- Minimal ma furba: una casa in Emilia

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!