Quando il riciclo è arte: una casa di design ed ecologia

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Una casa in cui l'architetto mette in evidenza le sue radici e il suo attaccamento alla terra, un progetto ricco di tradizione e modernità.

L'abitazione di cui parliamo oggi è in Spagna, più precisamente nell'estuario di Arousa (Rias Baixas), una regione in cui la pesca è ancora il motore dell'economia locale. Qui, le bateas, strutture galleggianti composte di grandi travi in legno di eucalipto, sono lo strumento principale che caratterizza questa antica arte. Perché vi parliamo di queste particolari zattere? Perché è proprio con il loro legno che l'esperto Iñaki Leite ha realizzato Casa Dezanove,  un progetto in cui l'architetto ha voluto infondere questa pratica profondamente radicata nella cultura dell'ambiente, come simbolo di integrazione. Ed il risultato, come vedrete voi stessi, lascia davvero senza parole.

Un legno che viene dal mare

Il legno che riveste questa casa è rimasto per più di 25 anni a galleggiare nel mare. Dopo tutti questo tempo, di solito viene riutilizzato come combustibile. Altre volte, come in questo caso, diventa elemento portante dell'architettura del luogo. 

Ognuno dei volumi della casa ha una funzione diversa. Vediamo nella sezione in primo piano l'area pubblica della casa. È completamente aperta all'esterno, ma con un cuore caldo, in legno. Il secondo volume, come possiamo notare, ha un carattere più riservato, quindi un design più chiuso in sé stesso.

Una casa a basso consumo energetico

Il volume più aperto è stato esposto a sud per catturare la maggiore quantità di luce possibile  in inverno; in estate, il calore viene schermato da grandi persiane in legno che proteggono gli interni.Questo approccio non è casuale, Dezanove House è infatti una casa ad alta efficienza energetica e non solo per la sua orientazione. Una pompa geotermica, riscaldamento a pavimento e un innovativo aiuto di ventilazione per riscaldare o raffreddare la casa.

Una grande vetrata panoramica ci invita ad entrare in casa. Questo spazio è orientato verso il punto di vista dell'estuario sul mare. E come potrebbe essere altrimenti? 

Giocando con il legno fino all'ultimo dettaglio

Una volta entrati, ci rendiamo conto che lo spettacolo ruota rispetto al volume principale della casa. Guardando nel dettaglio le immagini di questa stanza, può essere seguita perfettamente, lungo pavimento e soffitto, la simmetria della stanza all'interno dello spazio. La finitura del legno utilizzato ha degli effetti a dir poco suggestivi, e, nonostante sia  un soggiorno dal design contemporaneo lo sentiamo, è stato progettato per essere il più accogliente possibile.

Sedie e tavolo da  pranzo sono realizzati con lo stesso legno del soffitto, a giocare con questo materiale fino all'ultimo dettaglio. 

Artigianato locale e tecnologia

Anche in cucina troviamo linee moderne e di design contemporaneo, creato però attraverso il lavoro di artigiani locali, integrando in tal modo la nuova casa nel territorio. Elementi di grande impatto non solo estetico, ma anche tecnico completano la scena, come le rubinetterie Dornbracht .

Un sistema di ventilazione molto efficace

100% in cemento, ecco la camera da letto. Anche se sembra realizzata con un materiale molto freddo, il sistema di ventilazione meccanica garantisce un interno caldo grazie al contatto tra il fumo ripreso del camino al piano di sotto e il condotto di ventilazione, che cattura l'alta temperatura dalla canna e lo distribuisce per tutta la casa, quindi anche in camera da letto.

Il bagno come una lampada

E in bagno, niente piastrelle! Le pareti in vetro ci introducono in un'atmosfera unica, la luce naturale infatti illumina la stanza per tutto il giorno, e al calar della notte la stanza, proprio come se si trattasse di una lampada, irradia la sua luce anche verso gli ambienti adiacenti.

Le scale

Anche le scale sono in cemento, conformate in una rotazione attorno alle due scatole abitative, una esposta a nord ed una sud. Le scendiamo, diretti  verso il garage, per mostrarvi per l'ultima volta l'aspetto imponente della casa.

La casa di notte

C'e una cosa che non vi avevamo detto: la casa è di proprietà dell'architetto che l'ha costruita, anche se lui e sua moglie di solito vivono a Londra. Per questo motivo, la casa viene affittata durante le stagioni turistiche, trasformandosi in un'abitazione per le vacanze davvero esclusiva: il Sunday Times l'ha menzionata anche come prima nella lista delle migliori case di Spagna e Portogallo!

Cosa ne pensate di questo esempio di riciclo creativo?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!