14 Idee Semplici per Rinnovare le Pareti della Cucina

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Bertus residency, Diego Alonso designs Diego Alonso designs Cucina moderna
Loading admin actions …

Rinnovare l'aspetto della cucina è possibile anche senza interventi invasivi. Non c'è bisogno di abbattere pareti, investire cifre ingenti in lavori della durata di mesi… basta un po' di creatività, un tocco di colore, magari qualche foto, o una bella carta da parati, una piccola cantina a parete e il gioco è fatto! In questo articolo vi forniremo diversi spunti, alcuni progetti di architetti e designer che sono intervenuti per rendere queste cucine speciali. 

1. Un orologio originale

L'orologio è un oggetto non soltanto funzionale, ma anche molto decorativo ed è perfetto per dare carattere ad un ambiente, In questo caso troviamo una struttura a capriata metallica, di carattere industriale, e l'orologio, così minimal, è davvero azzeccato!

2. Una parete di un colore vivace

Dipingere le pareti è forse il modo più efficace per cambiare look ad una stanza. Non richiede molto lavoro, vi basterà dipingere una parete, ma il cambiamento sarà netto. Scegliere un colore forte e abbinarlo ad alcuni dettagli – come, in questo caso, le lampade – è un modo perfetto per rinnovare la cucina!

3. Ripiani particolari

I ripiani sono oggetti funzionali, è vero, ma ciò non significa che non debbano avere un'estetica curata e gradevole. In questo caso vediamo dei ripiani in vetro blu, davvero raffinati e originali!

4. Parete lavagna

La parete lavagna rende l'atmosfera informale e divertente. Dal punto di vista estetico, si tratta di un elemento di grande impatto, è molto alla moda, si vede spesso nei bar e averla nella cucina di casa propria è un vero tocco di stile! Può anche avere un utilizzo pratico, si può impiegare per appuntare la lista della spesa, o magari qualche impegno della settimana.

5. Poster

Se non avete voglia di un cambiamento drastico, non ve la sentite di cambiare colore alle pareti e volete mantenere l'atmosfera neutrale, dal punto di vista cromatico, potete intervenire aggiungendo qualche poster, giusto qualche piccolo tocco di stile qua e là.

6. Immagini a tutta parete

Far stampare una grande foto su carta adesiva da muro è una grande idea, in pratica si tratta di una carta da parati unica e personalizzata. Potete scegliere il soggetto che più preferite, un vostro disegno, un paesaggio… tutto quello che volete!

7. Piante

Le piante, essendo elementi vivi, sono un ottimo modo per vivacizzare la cucina, la rendono allegra. Integrarle con l'arredo è la cosa ideale, come in questo caso: molto belli questi supporti esagonali, che ricordano un alveare!

8. Prespaziati

I prespaziati sono un altro modo originale per personalizzare le pareti, potete utilizzare disegni o scritte e dare alla vostra cucina un carattere casual e molto gradevole.

9. Piatti colorati

Tutti noi abbiamo dei vecchi piatti spaiati, magari l'avanzo di qualche vecchio servizio ormai incompleto. Quale modo migliore di dare vita a questi elementi, se non appendendoli alle pareti? Saranno un piacevole ricordo e allo stesso tempo porteranno colore nella vostra cucina!

10. Tocchi artistici

Pensiamo spesso al soggiorno come l'ambiente ideale per esporre le nostre opere d'arte in casa. Ovviamente è un'ottima scelta, ma anche la cucina è perfetta per questo scopo. In questo casa, ad esempio, l'ambiente è sui toni del bianco e del grigio, quindi ci sta benissimo la scultura metallica a parete, come pure è perfetto il quadro colorato sullo sfondo!

11. Oggetti quotidiani

Gli oggetti quotidiani possono essi stessi diventare elemento decorativo. Sarà sufficiente sceglierli con cura, non soltanto in base alla funzionalità, e a quel punto potrete tranquillamente esporli.

12. Cantina in miniatura

Avere una piccola cantina in casa è il sogno di molti. L'ideale è avere quella chiusa, che mantiene il vino alla giusta temperatura, in base alla tipologia. In mancanza di questa possibilità, potete realizzarne una più piccola, a parete, riuscirete comunque a stupire i vostri ospiti.

13. Carta da parati

La carta da parati è un modo molto pratico e facile per dare un look totalmente nuovo alla vostra cucina: l'applicazione è semplice, ma l'effetto è di grande impatto.

14. Fotografie

Le fotografie, specie quelle in bianco e nero, risultano sempre eleganti e sono perfette per quasi tutti gli spazi, dal momento che stanno benissimo sia accostate con colori forti che su toni di grigio.

Avete trovato l'idea che fa al caso vostro?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti